"Binari" di Alcantara Teatro a Morciano di Romagna (RN), Auditorium della Fiera

Realizzato nell’ambito della rassegna "Teatralmente - I Teatri della Salute", con la regia di Damiano Scarpa
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 “Binari”:, lo spettacolo all’Auditorium della Fiera di Morciano per la rassegna ’Teatro e salute’, con la compagnia Alcantara e la regia di Damiano Scarpa.

In una stazione immaginaria dove, aspettando treni che non arriveranno mai, si intrecciano le storie di viaggiatori che camminano, che si incontrano e si lasciano, si cercano e ritrovano il passato, spesso doloroso, sempre difficile. Uno scambio di esperienze di vita, in un viaggio verso una meta non prestabilita, metafora della vita.

 Racconti pieni di umanità, seguendo le tracce di esperienze individuali e di testi di autori dense di umanità, da Dino Buzzati a Federico Pace e a Christian Bobin, nel segno di un impegno di vita: "Ritornare al Sociale, costruire il Futuro".

     Così come. nell’ultimo paragrafo del racconto della sua ultima antologia," Le notti difficili" Buzzati scrive:
: «Galoppa, fuggi, galoppa, superstite fantasia. Avido di sterminarti, il mondo civile ti incalza alle calcagna, mai più ti darà pace»

Viaggiatori sospesi sui binari della vita, i cui pensieri si sfiorano, si incontrano e si disperdono, lasciando segni  nell'aria e nei cuori.

Significativdi riflessione anche la scelta musicale che accompagna i racconti da " La Terre vue du ciel" (La terra vista dal cielo) di Amand Amar , un ritratto del pianeta terra visto dalla parte dei più deboli, a "Rise" di Eddie Vedder:

" Questo è il modo in cui va il mondo

non può mai sapere

dove mettere tutta la tua fede

e come crescerà

Mi solleverò

bruciando dei buchi neri nei ricordi

bui..."

BINARI rappresenta la rielaborazione fantastica di un percorso che ha toccato i vissuti di ogni persona, emersi attraverso l’utilizzo di tecniche ed esperienze diverse. È il frutto di una ricerca dove il corpo e l’immagine – che rappresentano anche lo stile onirico ed evocativo della Compagnia Alcantara assumono un ruolo centrale, con le loro possibilità di diventare strumento di narrazione della poeticità del vivere, che ognuno porta dentro di sé.
È un viaggio a tutto tondo verso una meta non prestabilita, metafora della vita, all’insegna di un grande lavoro corale che assume un grande valore sociale..


----------------------------
Morciano di Romagna (RN), Auditorium della Fiera

BINARI
elaborazione del testo collettivo: Anna Rita Pizzioli
regia: Damiano Scarpa
in scena: Davide Camporesi, Marco Cestonaro, Barbara Cincinnati, Claudio Casadei, Manuela Casini, Claudia Gallo, Gianpaolo Giulietti, Fabrizio Mainetti, Daniela Merli, Fernando Monte, Andrea Parma, Davide Rossi, Massimo Rubino, Cosimo Scoppino, Paolo Tomassoni, Bianca Tremendelli, Vilma Vasi, Erica Zito.
produzione: Compagnia Alcantara
spettacolo realizzato nell’ambito di Teatralmente - I Teatri della Salute
coordinato da: Centro Diego Fabbri e Ater
in collaborazione con: RIMINI AUSL ROMAGNA.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show