Alberici inaugura la nuova sede prefabbricata da Baraclit

Mercoledì 19 marzo 2014 a Castel San Pietro (BO) è stato aperto al pubblico lo stabilimento realizzato da Baraclit per l’impresa emiliana emergente nel settore dell’Automatico, Alberici S.p.A., che ha voluto fare gli onori di casa con un evento inaugurale di presentazione dell’azienda e al contempo di intrattenimento per gli ospiti.
Arezzo, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Alberici S.p.A. nasce nel 1946, lo stesso anno di Baraclit. In forte crescita nel decennio ’80-’90 grazie all’invenzione del joystick Albatros, oggi si occupa di sistemi di pagamento (gettoniere, lettori di banconote) e componentistica per autolavaggi, distributori automatici e macchine da gioco. Alla base del successo della sua attività vi sono la costante ricerca e lo spirito di innovazione che animano la famiglia Alberici fin dalle origini. Tanti i tratti in comune quindi con Baraclit, da sempre attenta alla qualità e all’evoluzione tecnologica dei propri prodotti. Ecco perché l’azienda bolognese ha scelto i prefabbricatori toscani (Bibbiena – AR) per affidare il progetto della nuova sede.

 

L’edificio, il cui marchio e design risultano ben visibili dall’Autostrada A14 in zona di Ca’ Bianca, ha richiesto un sofisticato studio di progettazione ingegneristica vista l’architettura molto complessa che lo caratterizza con 3 corpi di fabbrica (uffici, produzione e magazzino) su una superficie di 10.000 mila mq. La copertura Baraclit impiegata nell’area direzionale è il Pianaliant, mentre nella zona produttiva il sistema b2000 composto da travi portanti in c.a.p. e coppelle secondarie in calcestruzzo strutturale precompresso che ha risolto il difficile sviluppo dello stabile a perimetri irregolari e lati obliqui. Alberici ha inoltre commissionato alla divisione Baraclit b.POWER un impianto fotovoltaico da 200 kWp integrato a tetto con pannelli in silicio monocristallino ad alta efficienza (serie “Premium”) del produttore tedesco Solar Fabrik AG.

 

Altre caratteristiche innovative del capannone: le porte degli uffici hanno rilevatori di impronte digitali, i macchinari in reparto sono di ultimissima generazione e gli ambienti, spaziosi, confortevoli e luminosi, sono stati pensati per il benessere di chi vi lavora. Numerosi i clienti, personalità pubbliche e i fornitori intervenuti durante il tour guidato nei locali di Alberici e alla cena conviviale in chiusura di serata. Baraclit ha partecipato con soddisfazione all’evento raccogliendo gli apprezzamenti delle persone presenti. Per un giorno il complesso è stato dunque trasformato in palco d’eccezione per acrobati e ballerine che hanno dato vita a un elegante spettacolo di fisicità, luci e musica.

 

Baraclit dal 1946 è leader nel settore dei prefabbricati in cemento per l’edilizia industriale, commerciale e logistica. Con una superficie produttiva di 300.000 mq e oltre 350 dipendenti, l’azienda serve il territorio nazionale e i Paesi esteri limitrofi dallo stabilimento di Bibbiena (AR), il più grande centro di prefabbricazione italiano. Baraclit si è affermata nel panorama dell’architettura industriale lanciando sul mercato strutture rivoluzionarie per innovazione, duttilità applicativa e valore aggiunto. Tra i moltissimi tentavi di imitazione, il sistema Aliant si distingue ancora oggi per l’unicità delle sue caratteristiche costruttive, architettoniche e per l’esclusivo sistema di impermeabilizzazione. Baraclit, in 66 anni di storia, ha all’attivo 15.000 strutture realizzate, oltre 22 milioni di mq coperti con un fatturato annuo di 60 milioni di euro e 2 prestigiosi premi di architettura a livello nazionale per le sedi di Prada Shoes Factory (Montegranaro, AP) e di Maglificio Gran Sasso (Sant’Egidio alla Vibrata, TE).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Bernardini
 Agenzia di pubblicità Della Nesta & Della Nesta S.a.s. (Leggi tutti i comunicati)
via M. da Caravaggio 8
52100 Arezzo
[email protected]
0575-333304