Convento cappuccini di Monterosso da salvare: servono almeno 1000 clic

E' partita a maggio 2014 la campagna del FAI - Fondo ambiente italiano per la segnalazione di un luogo del cuore che si desidera venga tutelato. Tutti i luoghi che otterranno almeno 1000 segnalazioni verranno presi in considerazione dal FAI.
Monterosso al mare, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Nel marzo 2013, a seguito degli eventi alluvionali del territorio, si è verificato il crollo di un’ampia sezione del muro seicentesco che contiene l’orto con vigneti e la storica limonaia del convento. Il crollo del muro ha privato il convento del suo giardino storico e attualmente il complesso artistico si presenta notevolmente deturpato e sono in corso i lavori di ripristino per i quali è necessaria una notevole spesa economica di difficile copertura.

Molte persone da tempo, camminando sulla strada sottostante e guardando dal basso, pensano che il muro sia ormai finito, ma in realtà i lavori sono fermi da nove mesi per mancanza di fondi. "Il contratto termine lavori era previsto il 31 dicembre 2013. Si sperava in aiuti immediati da parte delle istituzioni. Per ora ancora assolutamente nulla ... ma non diffidiamo mai della Provvidenza! Ringraziamo l'impresa che ci ha permesso di dilazionare il pagamento fino a fine 2015. I lavori tuttavia stanno già riprendendo per motivi strutturali e di sicurezza e si prevede di terminarli entro l'estate".

Il convento domina visivamente la baia monterossina ed è posto sul promontorio che separa l’antico borgo di Monterosso dalla località di Fegina che si è sviluppata in epoca più recente. Il Convento è visibile da tutte le Cinque Terre e ha un alto valore storico e artistico:si ricordano la Chiesa seicentesca in stile cappuccino con altare e coro in legno, le sue opere d’arte (fra cui la "Crocifissione" attribuita al pittore Van Dyck, "San Girolamo penitente" di Luca Cambiaso), il refettorio a volte con "La Veronica" dello Strozzi, il convento che ha mantenuto tutte le caratteristiche tipologiche di un tempo cui si aggiunge il panorama sublime che da esso si può contemplare.

Proprio la posizione del convento che incombe sul paese dovrebbe essere motivo di tutela e salvaguardia da parte delle istituzioni nazionali. Le piogge torrenziali che stanno interessando il territorio mese dopo mese potrebbero, se non si procede al più presto a una messa in sicurezza di tutto il muro perimetrale e delle aree adiacenti, provocare notevoli e irreparabili danni al borgo oltre che al convento.
Per maggiori informazioni
Contatto
Convento Cappuccini
Salita Cappuccini Monterosso al Mare - La Spezia - 19016 Italia
19016 Monterosso al mare (La Spezia) Italia
[email protected]
0187.817531
Ufficio Stampa
Convento Frati Minori Cappuccini
Salita Cappuccini Monterosso al Mare - La Spezia - 19016 Italia
Monterosso al mare (La Spezia) Italia
[email protected]
0187.817531
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili