PISTA SPETTACOLARE AD ALLEGHE-CIVETTA. DOMANI E GIOVEDÌ LE QUALIFICHE

Tutto pronto per la quinta tappa di Coppa del Mondo alle pendici del Civetta. Oggi gli allenamenti ufficiali e domani si comincia con le “run” di qualifica. Deromedis: oggi è rimasto a letto, dubbi per la qualifica di domani. Fioccano i primi complimenti sulla pista: “è stato fatto un ottimo lavoro”.
Trento, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Sulle piste Pelmo e Baldi del comprensorio Ski Civetta c’è un ospite gradito: il frizzante tracciato che vedrà sfidarsi a partire da domani, e fino a sabato, i migliori interpreti dello Ski Cross mondiale. Arriva infatti ad Alleghe-Civetta la Coppa del Mondo di Ski Cross e le speranze azzurre sono in buone mani.


Nella giornata di oggi c’è spazio per i primi allenamenti ufficiali e come ricorda l’atleta altoatesino Yanick Gunsch: “Saranno molto utili, dato che si tratta di una pista nuova per tutti. Dal primo training capiremo tante cose e potremo regolarci di conseguenza”. Gli ski crossisti saranno impegnati con gli allenamenti fino al primo pomeriggio di oggi, mentre le qualifiche di domani prenderanno il via alle 11.15 per le donne e alle 11.45 per gli uomini.


L’entusiasmo nella squadra dei “Cavalli” è al massimo, ora che la tappa di Alleghe-Civetta si fa sempre più vicina, senza dimenticare che la nazionale ha centrato il primo successo stagionale con Simone Deromedis nella gara di St.Moritz. “Mentalmente arrivo davvero bene e la fiducia è tanta. Per questa tappa di Alleghe sono molto carico” dichiarava Simone, che aggiunge: “La concorrenza è sempre alta e gli avversari sono tutti molto abili. Penso soprattutto al canadese Howden che ha una costanza invidiabile, ma anche ai francesi che sono partiti davvero bene in questa stagione. Io ho raggiunto una condizione migliore rispetto alle prime gare e sono pronto a giocarmela fino alla fine”. Oggi quindi Deromedis non ha provato, è rimasto fermo a causa di problemi intestinali, ma il suo allenatore spera di averlo domani in pista per le qualifiche di gara1. Simone è scettico, ma dai cavalli di razza ci si può aspettare di tutto.


E subito dopo le prime prove tecniche sulla pista, non si fanno attendere i complimenti al comitato organizzatore e ai costruttori del tracciato: “Le nostre impressioni sono ottime, la pista è stata sfruttata al massimo e il tracciato è bellissimo. Le strutture sono ravvicinate e sarà divertentissimo vedere gli atleti all’opera. È stato fatto davvero un grande lavoro e lo si nota subito” parola di Andrea Tonon, allenatore responsabile della squadra B di ski cross italiano che nelle scorse ore ha testato il percorso di gara.


“Lo Ski Cross è semplicemente troppo bello da vedere, non si sa mai cosa potrebbe succedere fino all’ultimo metro. Le emozioni per il tifoso raddoppiano dal vivo quindi… italiani: portate le trombe e fate tremare la pista!” e ad una chiamata a raccolta così, che arriva direttamente dal campione del mondo in carica Simone Deromedis, la speranza è quella che i tifosi azzurri non si facciano cogliere impreparati! 


Lo spettacolo dello Ski Cross è gratuito e per accedere alle piste è possibile acquistare il regolare skipass o biglietto andata-ritorno per avere accesso agli impianti di risalita.

Info: www.newspower.it/SkiCROSS_WorldCup_Alleghe.htm

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa