IBM lancia un nuovo software e nuovi servizi per aiutare le organizzazioni a diventare “social business”

IBM ha annunciato oggi un nuovo software e nuovi servizi per aiutare le organizzazioni a migliorare le prestazioni di business in un ambiente globale sempre più connesso. Il nuovo software fornisce funzionalità avanzate di social analytics, che aiutano gli utenti ad avere accesso velocemente a informazioni e persone, per accelerare la collaborazione e svolgere il proprio lavoro con più efficacia.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Alla luce della crescente domanda da parte dei clienti di funzionalità di social networking nel business, IBM lancia inoltre una nuova iniziativa Global Business Services, per aiutare le aziende a comprendere come viene utilizzato oggi il social networking e adattarlo al meglio al proprio business. Le organizzazioni possono ricevere informazioni e consulenza su best practices, tecnologie e politiche di gestione della privacy dagli esperti di settore di IBM.

L’emergere di una nuova generazione di lavoratori e studenti esperti di social media si accompagna a una trasformazione sociale. Infatti, secondo il 2010 IBM Chief Human Resource Officer Study, le organizzazioni orientate al futuro hanno una probabilità del 57 percento maggiore di consentire ai propri dipendenti e studenti di utilizzare tool sociali e di collaborazione. Tuttavia, meno del 23% dei dipendenti utilizza il social networking o le tecnologie di collaborazione per preservare conoscenza critica, mentre appena più di un quarto utilizza questi tool per diffondere l’innovazione in tutta l'organizzazione.

Per aiutare le organizzazioni a trasformarsi in “social business”, IBM presenta oggi IBM Lotus Connections 3.0, la prima piattaforma di social networking con funzionalità avanzate di business analytics, che consente di acquisire più rapidamente insight e di avere accesso ad informazioni pertinenti per migliorare la produttività. Il nuovo software aiuta gli utenti a connettersi più facilmente, a creare community globali e a trovare informazioni e risorse attraverso nuove funzionalità di automazione.

Ad esempio, secondo Nielsen le persone in tutto il mondo trascorrono ormai il 22% del proprio tempo su social network e siti di blog. Se associato alla crescita senza precedenti della forza lavoro mobile, ciò presenta un'opportunità per le aziende di adottare l'ufficio senza confini ed estrarre intelligenza per interagire al meglio con i clienti.

Nuovo software e nuovi servizi aiutano a coltivare le relazioni per il social business di oggi

Se IBM è stata la prima a presentare sul mercato una piattaforma di social networking per il business, le esigenze delle organizzazioni di oggi continuano a orientarsi verso una forma di collaborazione più sociale. La “social collaboration” è la nuova modalità di collaborazione che aiuta le persone ad approfondire le relazioni, generare nuove idee ed essere nel complesso più efficaci, grazie all’utilizzo di tutti i tool software che hanno a disposizione.

I nuovi servizi IBM si avvarranno degli esperti della practice di consulenza Strategy and Transformation di IBM e della sua profonda conoscenza dei settori verticali e delle problematiche di gestione della forza lavoro, per aiutare le imprese a comprendere come viene utilizzato il social software all’interno di un’organizzazione e a individuare una roadmap per incorporare sistematicamente i tool di social business in tutta l’organizzazione. Le offerte di servizi IBM utilizzeranno il Software IBM per aiutare i clienti in tutti i settori a sfruttare maggiormente le funzionalità del social software, per ottenere risultati immediatamente spendibili e un ritorno dell’investimento. Le offerte di servizi di social business comprendono:
- Strategia, valutazione e programmi di implementazione di social business,
- Preparazione all’analisi e modellazione di maturità dei social network,
- Leadership e sviluppo delle competenze in un luogo di lavoro sociale
- Gestione Politiche/Privacy
- Programmi di apprendimento di social business

La prossima versione di IBM Lotus Connections 3.0, la piattaforma di collaborazione sociale leader di settore di IBM, comprenderà tool quali community, forum, wiki e blog, per aiutare gli utenti a discutere e a mettere a punto le idee. Con nuove funzionalità, come la social analytics avanzata, gli utenti potranno espandere al volo la propria rete, con raccomandazioni di persone con cui restare in contatto.

Le nuove funzionalità di analitica avanzate offerte da Lotus Connections comprendono infatti raccomandazioni di persone con cui stringere contatti, sulla base di collegamenti precedenti e interessi simili. Agli utenti di Lotus Connections vengono forniti inoltre suggerimenti sui contenuti a cui potrebbero essere interessati, sulla base delle loro azion; ad esempio se hanno commentato un blog specifico o “taggato” un sito web. Il nuovo Lotus Connections consente agli utenti di scoprire persone e contenuti in una rete, aiutandoli a costruire reti ampie e potenti per raggiungere nuove risorse e nuovi esperti, soprattutto quelli non conosciuti in precedenza. Queste funzionalità di analitica avanzate sono nate dal laboratorio di ricerca sul social software di IBM ad Haifa, Israele.

L’accesso mobile a Lotus Connections è in continua espansione. Gli utenti possono accedere alla propria home page di Lotus Connections, ai preferiti, a community, forum, file e applicazioni wiki dai loro dispositivi Apple iPad o iPhone, Android o Nokia S60. Inoltre, LotusLive Connections, la versione di Lotus Connections basata su cloud, può aiutare a promuovere la capacità delle organizzazioni di collaborare sia all’interno che all’esterno della propria azienda.

Le organizzazioni in tutto il mondo accolgono la potenza delle reti con Lotus Connections 3.0

Nell’ambito dell’annuncio di oggi, le organizzazioni leader di settore in tutto il mondo utilizzano Lotus Connections 3.0 per collaborare, condividere conoscenza e trovare esperti, tra queste Bayer MaterialScience, CEMEX e la società di consulenza di tecnologia globale Sogeti.

Bayer MaterialScience, società del Gruppo Bayer con sede in Germania e produttrice di materiali polimerici high-tech, utilizza Lotus Connections per migliorare significativamente il modo in cui i dipendenti comunicano, collaborano ed elaborano le informazioni a livello globale. Con Lotus Connections, i dipendenti Bayer possono trovare più rapidamente esperti specializzati in aree particolari di attività, e possono collaborare facilmente ai progetti con colleghi situati in diverse parti del mondo.

“La forza di Connections sta nel fatto che il processo di condivisione della conoscenza è totalmente incorporato nel tool”, spiega Kurt De Ruwe, chief information officer alla Bayer MaterialScience . "Quando una persona aggiunge un’informazione, questa viene collegata automaticamente ad altre informazioni disponibili nelle community, nei wiki o nei blog. Connections 3.0 ha aumentato ulteriormente queste funzionalità. Ora è possibile vedere quali aree di interesse si hanno in comune con altre persone, quali community si condividono e quali persone e argomenti si stanno seguendo. Connections 3.0 è dotato di altre funzionalità che consentono agli utenti di condividere e trovare informazioni rilevanti in modo ancora migliore”.

CEMEX, una delle prime aziende al mondo di materiali per l’edilizia, ha adottato il social software di IBM per avvicinarsi a una nuova cultura di innovazione grazie alla collaborazione globale. CEMEX ha consentito a ogni dipendente di restare in contatto con i colleghi, condividere idee e fare delle interazioni live una parte del proprio lavoro quotidiano. Con Lotus Connections, chiamato Shift da CEMEX, i dipendenti possono “seguire” altri collaboratori e colleghi in una rete basata su aree di interesse, al fine di collaborare con loro con maggiore facilità ed efficienza, per raggiungere gli obiettivi più rapidamente. Shift ha consentito una collaborazione significativa tra i dipendenti CEMEX in tutto il mondo, e ha fruttato a CEMEX un prestigioso premio per i social media. L’edizione di quest’anno dei Forrester Groundswell Awards ha riconosciuto Shift come il leader mondiale nella collaborazione tra i dipendenti, a meno di un anno dal suo lancio.

“La rapida diffusione virale dell’interesse e dell’adozione, da parte dei nostri dipendenti, di Lotus Connections, che noi internamente chiamiamo Shift, è stata un enorme successo”, spiega Sergio J. Escobedo, Innovation Director, CEMEX. “Ciò che era partito con qualche centinaio di utenti nell’aprile di quest’anno è arrivato ormai a quota 17.500. Ma non sono i numeri a definire questo successo. Osserviamo un marcato aumento dei blog, e dei commenti sui blog, così come la creazione di oltre 350 community che riuniscono persone con interessi e obiettivi comuni. Ecco, è questo il potere del social networking”.

Sogeti, uno dei fornitori leader mondiali di servizi tecnologici professionali, con 20.000 esperti dislocati in 15 paesi in tutto il mondo, utilizza Lotus Connections per collegare tutti i dipendenti al di là dei campi di attività e delle frontiere. Lotus Connections fornisce agli esperti di Sogeti suggerimenti personalizzati che li aiutano a mettersi in contatto con coloro che condividono interessi simili e li incoraggiano a partecipare in modo più diffuso, al di là dei confini dell’organizzazione.

“Con Lotus Connections come piattaforma di collaborazione sociale, disponiamo di un tool globale per collegare le nostre migliaia di dipendenti in tutti i paesi in cui lavoriamo”, spiega Michiel Boreel, CTO del Gruppo Sogeti. “Siamo entusiasti di Lotus Connections 3.0, perché ci fornisce funzionalità potenziate. Con la nuovissima applicazione, Forums, promuoviamo l’innovazione e la funzionalità di gestione dei documenti potenziata aumenterà l’usabilità”.

Per maggiori informazioni su IBM Lotus Connections, visitare il sito www.ibm.com/software/lotus/products/connections

Ufficio Stampa IBM
Morgana Stell