Collaborazione tra Materialise e Nuova Società Piemontese Automobili: nasce il Bicicletto 2.0

La nuova versione di Bicicletto®, una bicicletta elettrica a elevato contenuto tecnologico, segna l'inizio di una partnership a lungo termine tra Materialise e Nuova Società Piemontese Automobili (SPA).
http://societapiemonteseautomobili.com/blog/
Leuven, Belgio - Torino, Italia, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) Bicicletto® è un veicolo elettrico che trasforma la mobilità in arte, fondendo gusto, design, l'impostazione di una moto e lo spirito della bicicletta. Oggi, grazie all'importante contributo dalla stampa 3D, Bicicletto® rappresenta il giusto mix tra il design classico e l'ingegneria ad alta tecnologia. Questa nuova versione segna l'inizio della collaborazione tra Materialise (NASDAQ: MTLS), leader nelle soluzioni di prototipazione rapida e software, e Nuova SPA, storico marchio automobilistico italiano, rinato nel 2014. Il nuovo Bicicletto® sarà caratterizzato da parti end-use in prototipazione rapida capaci di renderlo ancora più leggero, più aerodinamico e veloce, abbattendo una parte di costi di produzione.

L'industria automobilistica è stata una dei primi utilizzatori dell'Additive Manufacturing e da sempre rappresenta un importante motore di crescita per questa tecnologia. Bicicletto®, come e-bike, rappresenta a pieno questa categoria. "La stampa 3D ha dato un importante contributo al nostro processo di R&S, semplificando la produzione e riducendone i costi", afferma Julianto Imprescia, CEO, Nuova SpA. "Inserire la Produzione Additiva in un progetto già in fase avanzata ed esecutiva, come nel caso del Bicicletto®, può essere impegnativo, ma gli sforzi sono stati ampiamente ripagati. Lavorare con Materialise è stato un dono, ci ha permesso di avere decenni di esperienza e competenza a nostra completa disposizione".

SPA è un marchio dell'automotive italiano nato a Torino nel 1906 e, ancora oggi, è ricordata sia per le automobili di lusso e sportive che per i veicoli militari e industriali. Oggi è concentrata sulla combinazione tra innovazione tecnologica e lusso, progettando veicoli elettrici dallo stile iconico e dalla forte connotazione vintage. Bicicletto®, in particolare, è un'elegante hi-end e-bike caratterizzata da elementi che evocano le moto classiche, un po' café racer.

"Dal punto di vista dell'Additive Manufacturing, la realizzazione di componenti end-use per una e-bike di alto livello come Bicicletto® richiede molto di più di un semplice servizio di stampa 3D. Sono necessari, infatti, un servizio di post-produzione dedicato e un controllo della qualità rigoroso, uniti a competenze di ingegneria in - house ", dice Alessio Esposti, Account Manager, Materialise Italia. "Con questa collaborazione, ci auguriamo di poter esplorare e ampliare sempre di più gli orizzonti dell'Additive Manufacturing nel settore automobilistico".

Dall'altro lato, questa partnership consentirà a Nuova SpA lo sviluppo di nuovi progetti sia a due sia a quattro ruote. In particolare, la stampa 3D sosterrà la realizzazione di una bici elettrica off-road, che potrebbe essere considerato la versione più aggressiva di Bicicletto®, e di un quadriciclo. Per Materialise, questo offrirà l'opportunità di soddisfare continuamente gli standard di settore più elevati presso il suo stabilimento certificato e quindi di rafforzare il ruolo dell'Additive Manufacturing nella produzione automobilistica.



Materialise
Materialise ha più di venticinque anni di esperienza nella stampa 3D offrendo una gamma di soluzioni sia di software sia di stampa, i quali formano la spina dorsale del settore della stampa 3D. Le soluzioni aperte e flessibili di Materialise permettono agli attori di diversi settori, tra cui sanità, automotive, aerospaziale, arte e design, beni di consumo, di realizzare elementi innovativi con la stampa 3D che mirano a rendere il mondo un posto migliore e più sano. Con sede in Belgio, e filiali in tutto il mondo, Materialise combina il più grande gruppo di sviluppatori di software nel settore, con uno dei più grandi impianti di stampa 3D in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.materialise.com.

La Divisione Manufacturing di Materialise
Materialise Manufacturing rende accessibili ai clienti della stampa 3D, sia la prototipazione rapida sia la produzione di additivi, al fine di ridurre i tempi di produzione e soddisfare gli standard di qualità più elevati. I progettisti e gli ingegneri della divisione lavorano a stretto contatto con i clienti per co-creare nuovi prodotti e applicazioni che fanno un uso significativo della stampa 3D. Le due piattaforme web, Materialise per gli ordini industriali e i.materialise per le piccole imprese e consumatori, offrono un facile accesso a uno dei più grandi e più completi servizi di stampa 3D in tutto il mondo. Inoltre, un ambiente di produzione certificata si rivolge ai clienti che operano in mercati altamente regolamentati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://manufacturing.materialise.com.

Nuova SPA
Nuova Società Piemontese Automobili mira a ripercorrere i passi compiuti dalla manodopera dei primi del '900, che con uno spirito pionieristico e desiderio d'innovazione ha reso vivace la nascita dei primi veicoli. Oggi, i nuovi processi di produzione unitamente alle tecnologie e ai materiali innovativi applicati alla propulsione del veicolo, consentono di perseguire obiettivi più competitivi e attenti al futuro. È stato scelto di concentrarsi sia sulla realizzazione di veicoli unici, come pezzi di assoluto prestigio e valore, sia su progetti sperimentali, come laboratori d'innovazione e design. Questi valori possono essere trasmessi trasversalmente ai progetti diffondendo la nostra esperienza di alta qualità. Una famiglia ibrida di veicoli sarà sviluppata compiendo un innovativo processo di progettazione. Lusso e innovazione tecnologica saranno in grado di coesistere nello stesso ambiente vibrante: la "Nuova Società Piemontese Automobili". Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.societapiemonteseautomobili.com.

Per informazioni:

Silvia Giordano
Corporate Communication Chief, Nuova SPA
Phone: +39 011 19648174
GSM: +39 345 9445597
Email: press@societapiemonteseautomobili.com
Twitter: @SPAAutomobiliTo
Facebook: @SocietaPiemonteseAutomobili
Visit: www.societapiemonteseautomobili.com
www.spabicicletto.com
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Silvia Giordano
 Nuova SPA Srl (Leggi tutti i comunicati)
Corso LIone 85/11/C
10129 Torino Italia
info@societapiemonteseautomobili.com
Allegati
Non disponibili
Scooter elettrici, micro monopattini e biciclette elettriche con altri 10.000 veicoli nuovi ad AutoMobility LA™ e LA Auto Show®  -  LOS ANGELES, 13 luglio 2016 /PRNewswire/ -- Il Los Angeles Auto Show (LA Auto Show ®) ha presentato oggi "GO," un evento completamente nuovo nello spazio fieristico, dedicato alla presentazione delle…
La nuova frontiera delle E-Bike: Geero - il risultato di una visione - una bicicletta elettrica in stile retrò, con motore nascosto. La nuova frontiera delle E-Bike: Geero - il risultato di una visione - una bicicletta elettrica in stile retrò, con motore nascosto.  -  Niceshops GmbH, società austriaca famosa nella creazione di e-commerce specializzati in prodotti di nicchia, ha da poco lanciato il suo nuovo shop online: “Geero - la E-Bike del Futuro”. Il mercato delle biciclette…
L'Auberge de La Maison soddisfa la tua passione per la bicicletta L'Auberge de La Maison soddisfa la tua passione per la bicicletta  -  All'Auberge de La Maison gli amanti delle due ruote trovano tutto il supporto per godere appieno di una vacanza all'insegna del loro sport preferito. Ricovero biciclette e assistenza tecnica convenzionata, noleggio mountain bike, ma anche biciclette con pedalata assistita. A…
Furti di biciclette, ecco come difendersi. Dalla Svizzera l’idea di dotare le biciclette di un chip per scovare la bici rubata  -  Al boom delle vendite di bici è seguito quello del più classico dei furti. Un vero e proprio flagello, se si pensa che è il mezzo di trasporto di 35 milioni di persone che utilizzano per spostarsi lasciando l'auto in garage.…
“Anch’io vado al lavoro in bicicletta!” “Anch’io vado al lavoro in bicicletta!”  -  – “Anch’io vado al lavoro in bicicletta!”. È un Vincenzo Nibali sorridente quello che invita a usare la bici per gli spostamenti casa-lavoro nella campagna della FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta in occasione della 3^ Giornata Nazionale del BikeToWork di venerdì 16 settembre. “Ho aderito con…
Loading....