Belisario presenta il suo Lacrima di Morro d'Alba

Il nuovo, profumatissimo vino rosso dell'entroterra marchigiano.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) La Cantina Belisario amplia il suo assortimento di vini includendovi, da quest’anno, il Lacrima di Morro d’Alba D.O.C.

Il vino è ottenuto da uve Lacrima, coltivate su terreni siti a 180 – 200 metri sul livello del mare. La vendemmia, manuale, viene condotta verso metà settembre. La vinificazione si effettua con macerazione carbonica e con macerazione tradizionale. L’affinamento è di 6 mesi in acciaio inox e ulteriori 2 mesi in bottiglia.
Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, ha profumi floreali, in cui risaltano la rosa, la viola e il mirto. Al gusto è fresco e fruttato, vellutato con note balsamiche e con tannini morbidi. Servito a 16 – 18 gradi, è eccellente con primi elaborati, salumi, carni bianche, zuppe o grigliate di pesce.

La Cantina Belisario è nata nel 1971, e conta oggi 180 soci conferitori; riceve uva da oltre 300 ettari di vigneti, tutti rientranti nell’Alta Valle Esina e situati in prossimità della sede aziendale. Oggi produce prevalentemente Verdicchio di Matelica D.O.C., del quale rappresenta la realtà principale con oltre il 60% della produzione totale.
Il ruolo di cooperativa della Cantina Belisario le ha consentito di armonizzare perfettamente le risorse, mettendo a disposizione dei soci le conoscenze, le attrezzature e le tecnologie. Negli anni, il rigore tecnico in vigna e in cantina ha consentito di esprimere al meglio la tipicità, il carattere e la straordinaria eleganza del “Verdicchio di montagna”.

I vini Belisario sono distribuiti in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail [email protected], www.rinaldi.biz).
Piero Valdiserra
Rinaldi
Viale Masini, 34
40126 Bologna Italia