Con il lancio ufficiale di Ant Financial Services nasce in Cina un nuovo ecosistema finanziario

Small and Micro Financial Services Company ha oggi reso noto di aver cambiato ufficialmente il nome in Ant Financial Services Group (“Ant Financial”). Il gruppo, che fino a oggi operava con la denominazione precedente, nasce agli inizi del 2013 e comprende Alipay, Alipay Wallet, Yu’e Bao, Zhao Cai Bao, Ant Credit e MYbank, attualmente in fase di formazione.
PECHINO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Small and Micro Financial Services Company ha oggi reso noto di aver cambiato ufficialmente il nome in Ant Financial Services Group (“Ant Financial”). Il gruppo, che fino a oggi operava con la denominazione precedente, nasce agli inizi del 2013 e comprende Alipay, Alipay Wallet, Yu’e Bao, Zhao Cai Bao, Ant Credit e MYbank, attualmente in fase di formazione.

"La formazione di Ant Financial non è attribuibile a una sola area o a un solo team dell'azienda. Dietro a ogni nostro marchio ci sono tutti coloro che hanno generato cambiamenti positivi nel panorama commerciale cinese. Si tratta di una forza superiore a quella di tutti i nostri marchi. La parola ‘ant’, che in inglese significa 'formica', incorpora la forza dei 'piccoli' che lavorano in gruppo per centrare un obiettivo comune. Ci auguriamo che Ant Financial porti a tutti un nuovo futuro attraverso piccoli e splendidi cambiamenti", ha dichiarato Lucy Peng, CEO di Ant Financial.

Ant Financial è un fornitore di servizi finanziari, più che una finanziaria con importanti holding, ha spiegato la signora Peng. “Ant Financial si concentrerà sulle microaziende e sulle piccole aziende, oltre che sui singoli consumatori. Utilizzando soluzioni e tecnologia basate su Internet stiamo programmando collaborazioni con altre realtà del settore, come gli istituti finanziari, per creare un ecosistema aperto e fornire supporto al segmento finanziario, realizzando la nostra visione 'Trasformare la fiducia in ricchezza'".

Sei aziende importanti

1. Alipay è la piattaforma di pagamento di terze parti leader al mondo. Alla fine del 2013 il numero degli utenti registrati di Alipay era di 300 milioni, mentre il numero di istituti finanziari partner superava quota 200. Alipay gestisce oltre 80 milioni di transazioni al giorno, di cui 45 milioni tramite account di pagamento mobili.

2. Alipay Wallet opera come marchio indipendente dal mese di novembre 2013. A oggi sono 190 milioni gli utenti annui attivi. Oltre a fornire servizi di base, come money transfer, rimborsi della carta di credito, pagamenti di acquisti e di bollette tramite cellulare, Alipay Wallet sta espandendo le applicazioni offline proposte a centri commerciali, discount, taxi e ospedali.

3. Yu’e Bao è stato lanciato nel giugno 2013 congiuntamente da Alipay e Tianhong Asset Management. Secondo Tianhong, alla fine del mese di giugno 2014 Yu’e Bao aveva attirato e gestito capitali per circa 570 miliardi di renminbi e vantava quasi 125 milioni di utenti. Zeng Libao, il fondo monetario di Yu’e Bao, è diventato il più grande di tutta la Cina a livello individuale, secondo la relazione finanziaria del terzo trimestre 2013 di Tianhong Asset Management. Alla fine del mese di maggio 2014, Ant Financial ha ricevuto l'approvazione per l'acquisizione di una quota del 51% in Tianhong Asset Management da parte della China Securities Regulatory Commission.

4. Zhao Cai Bao è stato lanciato nel mese di aprile 2014 come piattaforma aperta per i prodotti e i servizi finanziari e gli investimenti. Zhao Cai Bao è aperta agli istituti finanziari di terze parti e offre servizi finanziari in Internet comodi e sicuri a singoli clienti e a piccole e medie aziende. I prodotti offerti tramite la piattaforma includono prestiti per piccole e medie aziende, privati, assicurazioni universali e fondi strutturati.

5. Ant Credit offre online microcrediti a microaziende e piccole aziende e a singoli imprenditori online, con valutazione basate sui dati. I prodotti includono crediti,prestiti per il commercio elettronico e per i venditori su Taobao.

6. Ant Financialil 29 settembre 2014 ha ricevuto l'approvazione dalla China Banking Regulatory Commission per la creazione di una banca privata dal nome MYbank in collaborazione con Shanghai Fosun Industrial Technology, di proprietà di Fosun International, una sussidiaria di Wanxiang Group, e Ningbo Jinrun Asset Management. MYbank utilizzerà tutte le opportunità delle analisi online e dei big data per rispondere alle esigenze finanziarie delle microaziende e delle piccole aziende, oltre che dei consumatori privati.

Mentre il commercio mobile continua ad affermarsi in Cina, i prodotti e servizi offerti da Ant Financial entrano sempre più a far parte della quotidianità di imprenditori e consumatori. Il 48% dei nuovi utenti che hanno iniziato a utilizzare Alipay negli ultimi sei mesi abita in città di prima e seconda fascia, mentre quelli di terza fascia rappresentano il restante 52%. Per quanto riguarda Alipay Wallet, il 49% dei nuovi utenti vive in città di prima e seconda fascia, il 51% in città di terza e quarta fascia.

Per le sue attività commerciali, Ant Financial utilizza cloud computing, big data e sistemi di credito. Ant Financial aprirà ai partner queste piattaforme di supporto per creare un nuovo ecosistema finanziario.

“L'ecosistema finanziario del futuro sarà caratterizzato dalla collaborazione, più che dalla competizione. Come accade con Alibaba nel settore dell'e-commerce, anche in campo finanziario emergerà un ecosistema simile, che sarà supportato da cloud computing, big data e sistemi creditizi che permetteranno di implementare piattaforme e servizi finanziari, di pagamento, di gestione dei capitali, assicurativi e bancari. Riteniamo che Ant Financial svolgerà un ruolo importante nello sviluppo di questo ecosistema a tutto vantaggio delle microaziende, delle piccole aziende e dei privati", ha aggiunto Eric Jing, Direttore finanziario di Ant Financial.

Informazioni su Ant Financial Services Group

Formalmente entrato in attività nel mese di ottobre 2014, Ant Financial Services Group concentra la sua attività sui servizi alle microaziende, alle piccole imprese e ai consumatori privati. Fedele alla visione “Trasformare la fiducia in ricchezza”, si dedica alla realizzazione di un ecosistema aperto di idee e tecnologie basate su internet, collaborando al contempo con altri istituti finanziari a sostegno delle future esigenze finanziarie della società. Le società gestite da Ant Financial Services Group includono Alipay, Alipay Wallet, Yu’e Bao, Zhao Cai Bao, Ant Credit e MYbank (in fase di formazione).

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2014

Domande dei media:
Robert H. Christie
[email protected]
+1 917 860 9410
Teresa Li
[email protected]
+852 2215 5207
Florence Shih
[email protected]
+852 2215 5114

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili