Diabete: 30 candeline per la penna da insulina

La penna pre-riempita con insulina compie 30 anni. Progettata nei primi anni ‘80 dall’ingegnere di Novo Nordisk, Jørn Rex, questa innovazione ha migliorato la qualità di vita di milioni di persone con diabete soprattutto bambini e adolescenti, tant’è che oggi sono oltre 10 milioni coloro che utilizzano le penne di Novo Nordisk. La ricorrenza è stata celebrata in occasione del congresso SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica) che si conclude
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) È una vera e propria penna simile a una stilografica a cartucce riempite di insulina, anziché di inchiostro, che ha fatto finire in cantina le vecchie comuni siringhe. Discreta, sicura e pratica, la penna permette di somministrare la dose di insulina più facilmente e rapidamente rispetto alla siringa e al flaconcino tradizionale; inoltre l’ago è molto più piccolo e più sottile. Tutto questo si traduce in un impatto positivo sulla qualità di vita della persona con diabete. Jørn Rex, infatti, nel progettare l’innovativo dispositivo che venne lanciato sul mercato nel 1985, decise di affrontare il problema dalla prospettiva del paziente e pensare a cosa potesse essere meglio per lui. L’idea nacque dalla storia di una ragazza inglese adolescente, pubblicata su The Lancet nel 1981, che esprimeva il bisogno di un ‘contenitore’ che potesse nascondere discretamente la siringa e assicurare nel contempo il corretto dosaggio di insulina per tutto il giorno. Nel suo cammino Jørn Rex incontrò molti scettici, ma i successi ottenuti hanno confermato la sua idea. La prima penna al mondo per insulina ha infatti ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali il premio per il design industriale dal Danish Design Council, ed è esposta al MOMA di New York.

“La penna per la somministrazione di insulina ha rivoluzionato il modo di pensare alla somministrazione dell’insulina e ha riscritto la storia di Novo Nordisk. Una storia fatta di successi e innovazioni che scaturiscono dall’attenzione alle persone con diabete e soprattutto dei bambini ed adolescenti” dice Costas Piliounis, Corporate Vice President Europe & General Manager Italia e Grecia di Novo Nordisk. “Ciò che più conta per noi, infatti, è la soddisfazione del paziente; per questo l’impegno di Novo Nordisk nella ricerca di soluzioni che migliorino la qualità della vita continua”.

Novo Nordisk
Novo Nordisk è un’azienda farmaceutica con più di 90 anni di storia nell’innovazione e nella leadership per la terapia del diabete. Quest’eredità ci ha dato l’esperienza e le capacità che ci permettono di aiutare le persone a sconfiggere altre serie condizioni croniche: emofilia, disturbi della crescita e obesità. Con sede in Danimarca, Novo Nordisk ha circa 39.700 dipendenti in 75 Paesi e commercia i propri prodotti in oltre 180 Stati.
Ester Manzini
 HCC (Leggi tutti i comunicati)
Via C.battisti
28040 Marano Ticino (Novara) Italia