Successo per la conferenza sull'ambiente all'Alberghiero di Gattinara

La conferenza organizzata nella sede dell'Istituto alberghiero "Mario Soldati" in ha colpito nel segno. Organizzata dalla giornalista Sabrina Marrano, in collaborazione con la professoressa Silvia Chersich, ha rivelato l'interesse degli studenti per il tema della tutela ambientale, e della salvaguardia del territorio e delle sue eccellenze.
Gattinara, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) In occasione della Giornata mondiale della terrà, giovedì 27, Marrano ha illustrato ai ragazzi la situazione della discarica di Ghemme - Cavaglio, mostrando il video d'informazione prodotto dal giornale L'Indipendente e spiegando le problematiche d'inquinamento ed economiche che coinvolgono i cittadini. Marrano ha inoltre presentato ai ragazzi i numerosi progetti d'impatto ambientale che coinvolgono i territori vercellese e novarese.
Poi, il presidente Fabio Tomei (Coordinamento ambientalista rifiuti Piemonte) ha spiegato ai ragazzi come calcolare il valore della raccolta differenziata a scuola e come produrre meno rifiuti. A seguire, il sindaco Daniele Baglione ha spiegato ai ragazzi l'importanza di tenere pulita la città ed i metodi messi in atto dall'amministrazione comunale per assicurare maggiore pulizia delle zone verdi e pubbliche della città. Infine, Mario Antonetti di Stop Solitudine onlus ha parlato ai giovani di riuso creativo degli scarti, mostrando le accattivanti opere d'arte realizzate con tappi di sughero ed altri elementi destinati alla spazzatura.
Ufficio Stampa