IL GRUPPO CEIT SPA CONTINUA A CRESCERE

Fronteggiando la crisi economica con spirito innovatore, in totale controtendenza rispetto alla situazione economica generale, in tre anni il Gruppo si è consolidato come realtà leader nelle TLC e ha incrementato il fatturato, il numero di risorse umane e le sedi in Italia. Ora il Gruppo guarda all’estero.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) In una situazione di crisi economica generale, sia nazionale sia internazionale, diventa sempre più difficile individuare casi di successo e ravvisare imprese che crescono a due cifre. Giornali, TG e tribune ci hanno abituato da mesi a ricevere notizie allarmanti, unanimi nel parlare di momento storico difficile e prospettive poco confortanti per tutti i settori.

In questo scenario, emerge la storia del Gruppo CEIT SpA, holding con sede a Verona e comprendente quattro società attive nei settori ICT e TLC (b! SpA, Reteco Srl, Tecnel Srl, Na-If Srl) che, proprio negli anni clou della crisi economica, dal 2009 al 2011, è stata in grado di evolvere e di registrare risultati positivi in termini sia di volumi (valore della produzione +81% e fatturato +44% rispetto al 2009) sia di risorse umane assunte (dipendenti +33% nel triennio 2009-2011).

L’AD del Gruppo, Ing. Sandro Bordato, utilizza la metafora della vela per spiegare le ragioni che sono alla base di questa crescita: "La chiave del nostro successo sta nel saper leggere i “segnali” - deboli o meno - provenienti dal mercato, ovvero tutti quegli indizi utili a svelare, con discrezione, da dove probabilmente “soffierà il vento”. E’ una questione di analisi, attenzione, ma anche esperienza e sesto senso. Il bravo velista lo sa: riuscire a cogliere i giusti segnali prima degli altri significa spesso vincere la regata".

In tale contesto economico di forti difficoltà, il Gruppo CEIT Spa ha mantenuto negli anni una politica lungimirante capace di anticipare i trend del mercato. Nel 2011 i miglioramenti delle proprie performance sono stati significativi. Il numero delle persone impiegate in azienda risulta emblematico di tale crescita: il Gruppo CEIT si distingue positivamente dal panorama attuale delle aziende italiane, e attesta un netto aumento del personale assunto, passato da 120 dipendenti nel 2009 a 160, dato registrato a fine 2011.

"Una grande sensibilità e un’attenta osservazione delle dinamiche economiche e comportamentali di partner, market player e clienti ci hanno consentito di leggere, con un discreto margine di preavviso, cosa il mercato ci avrebbe richiesto. Quindi ci siamo mossi prima di altri".

Il Gruppo CEIT SpA ha chiuso il 2011 con un valore della produzione che si attesta oltre i 47 milioni di Euro (+27% rispetto al 2010) un fatturato di vendita pari a 44 milioni di Euro (+30% rispetto al 2010), e un numero totale di 160 persone (+16% rispetto al 2010). Le parole chiave alla base della strategia di crescita sono state competenza, efficacia ed efficienza, oltre che l’impegno, da parte delle quattro società del Gruppo, nel fare sinergia e nel presentare un’offerta completa e integrata di Servizi e Soluzioni ICT.

Oggi b! SpA, Reteco Srl, Tecnel Srl e Na-If Srl assicurano la piena copertura del mercato di riferimento per le Aree Networking, Security, Unified Communication, Data Center, Innovation e Business Service Management. Ma lo spirito visionario che guida il Gruppo intravede nuovi sviluppi.

" Se “essere nel futuro per tradizione” è il motto che meglio identifica il nostro punto di forza, oggi posso dire che è il “cloud” il segmento che rappresenta l’avvenire. Ritengo che abbia un potenziale eccezionale per quanto concerne la vendita di servizi e, a livello strategico, una volta sviluppato nel nostro portfolio, consentirà di posizionarci in modo definitivo e a tutto tondo come partner ICT per le aziende".

Anche l’Innovazione è un asset particolarmente rilevante per il Gruppo CEIT, leva trainante della crescita registrata.

"Investiamo da sempre in Innovazione, con creatività e coraggio, e abbiamo all’interno del Gruppo professionisti in gamba, appassionati al proprio lavoro. Na-If Srl, l’ultima società nata, è l’emblema di questa nostra filosofia. Acronimo di Natural–Interfaces, la società sviluppa e produce l’omonima interfaccia naturale multi-touch e multi-user che, proposta in un mercato italiano ancora acerbo da questo punto di vista, sta dando ottimi risultati e ci sta accreditando come “portatori di innovazione”.

Essere innovativi, ma anche flessibili: un must che nel Gruppo CEIT implica la capacità di adattarsi con agilità alle nuove istanze provenienti dalle mercato e fare sinergia tra le quattro aziende. Le TLC e l’ICT sono tra i settori più dinamici oggi riscontrabili, che impongono di essere veloci e cogliere le opportunità che si presentano, e che escludono dalla scena altrettanto rapidamente quelle realtà che non sanno stare al passo con il cambiamento.

"Dobbiamo essere bravi a presidiare le nuove tecnologie, ma al contempo dimostrarci versatili. L’evoluzione è parte del nostro DNA e ci contraddistingue da sempre. CEIT è nata nel 1958 come azienda che realizzava posa cavi, impianti di trasporto dell’energia e di reti per Telve e per Enel. Siamo cresciuti seguendo l’evoluzione delle Telecomunicazioni in Italia e quando, dal 2000, le tecnologie basate sulla RETE hanno assunto un ruolo centrale negli strumenti di moderna gestione di un’azienda, abbiamo deciso di cambiare rotta iniziando un piano strategico che ci ha portato a diventare il Gruppo che siamo oggi".

Anche il 2012 sarà all’insegna dell’evoluzione.

"Il Gruppo si propone di continuare ad essere una realtà di riferimento nei settori TLC e ICT. Per farlo continuerà ad investire in Innovazione con l’originalità e la consueta sensibilità verso il mercato che contraddistinguono le nostre aziende. Le parole chiave del 2012 saranno “flessibilità”, “duttilità” e “creatività collaborativa”, caratteristiche che riteniamo di fondamentale importanza in un contesto di crisi, come quello attuale, per trovare sempre nuove opportunità di business e continuare a crescere".

Ci sono nuovi assi nella manica? Cosa ci dobbiamo aspettare oggi da un Gruppo che ha saputo differenziarsi sul mercato e accrescere la propria leadership in un momento tanto delicato?

"Quest’anno saremo protagonisti di una svolta importante, che ci vedrà impegnati sul fronte internazionale. Cominceremo ad approcciare il mercato estero. Ora riteniamo di avere offerta, forza e dimensioni per sostenere questo salto".



Gruppo CEIT S.p.A.
Il Gruppo CEIT SpA, fondato nel 1958, è da sempre orientato al futuro e rappresenta oggi una realtà all’avanguardia nel panorama delle TLC e ICT, che può contare sulle forti competenze provenienti da ciascuna delle quattro società che ne fanno parte: b! Spa - Reteco Srl - Tecnel Srl - Na-If Srl.
Le aziende del Gruppo coprono settori tecnologici nevralgici e tra loro complementari (voce – dati – multimedia – software – hardware – interfacce): condizione ideale per poter mixare sinergicamente le competenze interne ed offrire soluzioni di telecomunicazioni calibrate sulle esigenze di qualsiasi Cliente.
Forte del solido know how di ciascuna realtà, il Gruppo si propone come partner tecnologico per aziende di ogni dimensione, che vogliano comunicare in modo facile, trasparente e assolutamente efficiente.
Per maggiori informazioni visitare il sito web: www.ceitspa.it

Per maggiori informazioni:
Gruppo CEIT
Via della Maglianella, 65/D – 00166 Roma
Tel. +39 06 66185.1
Fax +39 06 66185.300
Direttore Marketing e Comunicazione: Cristiana Rondini [email protected]
www.ceitspa.it

Ufficio Stampa
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Silvia Ceriotti [email protected]
Viviana Bandieramonte [email protected]
Serena Solari [email protected]
www.meridiancommunications.it


Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili