Cronache Pongistiche della Sardegna del 12 ottobre 2011

Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

A ORISTANO UN TORNEO NAZIONALE NEL PROSSIMO WEEK - END

Dopo tre anni ritorna un torneo nazionale in Sardegna, il primo in assoluto riservato ai 3^ e 4^ categoria. Un avvenimento che riempie di gioia il Comitato Fitet della Sardegna e soprattutto i tanti pongisti sardi. La società Tennistavolo Oristano presieduta da Nicola Cuccureddu si è manifestata subito disponibile per l’organizzazione dello storico evento, articolato in due giornate e che vede una partecipazione massiccia: oltre ottanta atleti. Dalle 9,30 di sabato la Palestra ITC 2 Sergio Atzeni di via Carboni lascerà spazio alle eliminatorie del singolare maschile di 4^ categoria. Nel pomeriggio, a partire dalle 17,30 sarà il turno del doppio maschile 4^ categoria. Il giorno dopo si proseguirà con i 4^ maschili e il singolo femminile di 3^. Alle 11 via con il doppio femminile di 4^ e infine, intorno alle 14,00, il singolo femminile di 4^. Nella sede di via Crespellani il Presidente del Comitato Fitet Raffaele Curcio e il suo vice Simone Carrucciu sono giustamente felici ma con qualche rammarico: “Ai giocatori sardi è stata data una possibilità di poter fare attività nazionale nella propria regione di appartenenza e non si sono fatti perdere l’occasione. Il numero di iscritti è ragguardevole se si pensa che si tratta di un’isola. Non mancano le adesioni giunte da oltre Tirreno e questo ci gratifica per il lavoro svolto. Cercheremo di organizzarne altri così abituiamo gli appassionati della penisola a prendere confidenza con i viaggi lunghi e con i check – in aeroportuali”. Sarebbero stati sicuramente di più se non ci fosse stata la concomitanza con l’altro torneo nazionale che si disputa a Terni e che attirerà tutti i pongisti del centro Italia. Ma resta il fatto che i giocatori nostrani affronteranno un torneo nazionale e i risultati che ne scaturiranno faranno classifica in virtù della portata di tale manifestazione.

IL TENNISTAVOLO SPOPOLA AL TURISPORT

Due tavoli da “ping pong” non sono bastati a soddisfare pienamente le migliaia di persone che nella tre giorni del Turisport hanno invaso il padiglione E della Fiera della Sardegna di Cagliari. Un successo inaspettato per la Fitet Sardegna che ha allestito uno stand con l’intento di promuovere il Tennistavolo. Scolaresche, famigliole e avventori di ogni ordine e grado si sono avvicinati a chieder informazioni e a dare due colpi con la racchetta. Segno che la disciplina piace tantissimo a tutte le fasce d’età. Durante la manifestazione non è mancato l’apporto degli atleti (maschili e femminili) che si sono soffermati con i curiosi ed hanno giocato con loro. Tantissimi i bambini sotto i cinque anni che volevano a tutti i costi colpire la pallina: niente di strano che alcuni di loro decideranno di imparare seriamente le tecniche di gioco. L’edizione numero 32 della Fiera dello Sport e del Benessere è stata organizzata con la collaborazione del CONI Sardegna ed ha visto la partecipazione di quasi tutte le Federazioni Sportive.

A2 MASCHILE: MARCOZZI OK, DOPO TRE ANNI E MEZZO IL TENNISTAVOLO NORBELLO PERDE L’IMATTIBILITÁ CASALINGA

La Marcozzi trova la prima vittoria stagionale nello scontro casalingo contro il Casalbordino. Vanno a segno tutti e quattro i giocatori: Stefano Curcio, Fabio Di Silvio, Luigi Rocca e il tecnico Guo Yu. Il TT Norbello deve fare a meno del cinese Di Zhou frenato dalla burocrazia ma manda in campo uno strepitoso Vilbene Mocci che solo la sfortuna gli impedisce di fare risultato contro il forte Cral Roma che rimane in vetta a punteggio pieno. Il tecnico Oyebode regge bene ma si arrende nelle parti terminali dei due incontri disputati, mentre Maxim Kuznetsov regala due brillanti prestazioni.

B1 M: NESSUN PUNTO PER LIBERTAS SASSARI E TT ORISTANO

Brutto esordio per la Libertas Sassari che nella palestra di via Manzoni subisce un perentorio 0 a 5. Luca Baraccani, Gavino Sedda e Tonino Pinna nulla hanno potuto davanti alla ferocia agonistica di Concetto Testiera e compagni. “Questa stagione appena iniziata – dichiara il turritano Gavino Sedda - sarà per la nostra squadra un’annata di transizione. La poca disponibilità economica e gli impegni di lavoro (soprattutto per Pinna e Baraccani), non ci consentiranno di avere sempre la formazione tipo. Personalmente son convinto che in ogni caso ci salveremo, è un campionato alquanto anomalo, sette squadre e turni di riposo molto lunghi, non consentiranno a tutti di trovare la giusta continuità agonistica. Vedremo cosa succederà nel derby del 5 novembre contro l’Oristano, penso sia fondamentale per la nostra classifica. Tonino Pinna e Luca Baraccani non sono ancora al cento per cento, io sto raggiungendo ottimi livelli e nonostante i due punti persi sto dimostrando di poter ritornare a competere tra i seconda (il mio obiettivo personale è proprio questo, altrimenti non avrebbe senso fare tutti i sacrifici che ora sto facendo, quindi non guardo la mia classifica attuale, cerco di raggiungere il risultato a prescindere, questa stagione da titolare numero uno e senza alcuna pressione, posso fare qualche scherzetto a molta gente, speriamo bene).La B1 è un campionato di “veterani”, si vedono pochi giovani purtroppo, per certi versi potrebbe essere più “semplice” della B2 o addirittura della C (vedere certe formazioni in C1 in tutta Italia).Idem come sopra per la serie C2, l’obiettivo di tutti noi e del nostro Presidente Efisio Angius è la salvezza per ambedue le squadre e sebbene durante la stagione ci saranno molte assenze, gareggeremo quindi non al pari degli altri ma in ogni caso consapevoli che negli appuntamenti fondamentali daremo oltre le nostre possibilità. Stiamo curando in particolar modo il settore giovanile, in palestra abbiamo molti giovani da seguire, penso che tutte le società dovrebbero investire sul vivaio, mentre noto, soprattutto in Sardegna, che si pensa in primis alla prima squadra. Non siamo messi tanto bene da questo punto di vista: basta vedere vecchi giocatori, abbiamo bisogno di nuove leve. Ultima nota, purtroppo negativa: disponiamo in palestra di due ottimi giocatori nigeriani, ma cosa molto strana, per le autorità di pubblica sicurezza, non possono giocare ma solo allenare. Uno schifo, perché forse siamo gli unici in Italia a non poterli utilizzare nelle formazioni (C2 e B1) con loro in campo sarebbe stato diverso”.
Anche l’Oristano incappa nella sua seconda sconfitta casalinga consecutiva. 5 a 2 il risultato per la Juvenes Serravalle nonostante i locali fossero andati in vantaggio con Giampiero Melis su Cancemi. Poi buio assoluto con il solo Giancarlo Carta capace di regalare un altro punto alla sua squadra. Niente da fare per Mauro Locci che soccombe con Stefanelli, Cancemi e Ragni.

B2 M: PER LE SARDE SOLO SCONFITTE

La Muraverese cede alla capolista Portammare Pisa per 5 a 2. “Sconfitta inaspettata per il punteggio – dice Roberto Chessa – perché sullo zero a zero Riccardo Dessì si è infortunato alla spalla (per fortuna niente di particolarmente grave, in un mese dovrebbe recuperare) e ha quindi perso due punti che erano alla sua portata. La partita è girata in quell’episodio perché ci sarebbe bastato vincere un altro match. Tra l’altro, il terzo giocatore del team pisano, Giuseppe Pagano, si è infortunato e quindi non avrebbe disputato l’ultima partita e sul 4 a 4 ci avremmo potuto giocare la vittoria nel match tra il nostro Marcello Porcu e Andreas Furrer. C’è da dire però che i nostri avversari sono scesi in campo senza il loro giocatore più forte, Christian Ghelardi. Di sicuro è la squadra più attrezzata per la vittoria finale. A parte le recriminazioni, stiamo giocando bene, soprattutto grazie al quarantottenne Marcello Porcu che sta attraversando un bel periodo di forma. Il 4 novembre giochiamo contro Oriolo in casa, un’altra formazione insidiosa contro la quale combatteremo in vista del nostro traguardo finale rappresentato dalla salvezza”.
Amaro anche l’esordio casalingo del TT Guspini che cede per 5 a 3 nei confronti di un’altra capolista: Asd Futura 94. “La stagione non si può dire che sia partita col piede giusto – rileva il guspinese Riccardo Lisci - sapevamo che sarebbe stato un campionato difficile per noi, e certamente non siamo stati agevolati dal calendario. E' ancora difficile stabilire quali saranno le squadre a contendersi il primato in classifica, ma a mio avviso abbiamo già incontrato due delle potenziali vincitrici finali, e sinceramente non abbiamo per niente sfigurato, anzi, in tutte e due le occasioni, domenica contro il Ciampino, così come a Pisa nella prima giornata, siamo andati molto vicini alla vittoria. Domenica siamo partiti bene con la prima vittoria in campionato per Francesco Lai contro l'ostico Spagni. Mio il secondo punto contro Auricchio. Sul 2 a 0 arriva il primo punto per gli ospiti con il bravo Krymski. Ad allungare sul 3 a 1 son di nuovo io contro Spagni. E da questo momento è subentrata in noi qualcosa che non ci spieghiamo, forse data dall'inesperienza che a questi livelli si paga. Purtroppo ancora una volta sul 3 pari, come successo già a Pisa, è stata decisiva la mia sconfitta. In vantaggio per 9 a 7 al quinto set, alcuni episodi sfavorevoli (retina finale imprendibile) hanno fatto pendere la bilancia dalla loro parte. Sul 4 a 3 scende in campo un Michele Lai spento e demoralizzato che non riesce ad opporre resistenza a Spagni. Ora abbiamo circa un mese di pausa che ci servirà per migliorare la forma ancora molto deficitaria e che ci consentirà di ricaricare le pile e tentare di tornare dalla difficile trasferta di Roma con una vittoria”.
Notizie negative arrivano anche da Alghero dove la locale Il Cancello colleziona la seconda sconfitta consecutiva. “Contro l'Oriolo – rimarca il pongista catalano Fabio Costantino - abbiamo schierato la formazione tipo con Carlo Fois, Maurizio Muzzu e Marco Tiloca. Purtroppo il risultato non è stato dei migliori, anche se la sconfitta per 5-2 non rispecchia appieno l'andamento dell'incontro. Fois, autore di un punto, in realtà avrebbe potuto farne 3; ma nei momenti decisivi è mancato un pizzico di fortuna che avrebbe potuto far girare l'incontro in nostro favore. Tiloca, autore dell'altro punto, ha ugualmente disputato una buona partita. Dobbiamo cercare nei prossimi incontri una maggiore continuità di rendimento perché a questi livelli ogni minimo cedimento si paga caro”.

C1 : VOLA IL MURAVERA, LA MARCOZZI INCALZA

Nello scorso week – end le compagini laziali sono scese in Sardegna per disputare due gare, in modo da risparmiare sui costi delle trasferte. Del doppio incontro ne ha approfittato subito il forte Muravera TT che grazie ai quattro punti intascati si è portato in avanti in classifica a punteggio pieno. I sarrabesi passano prima sul campo dell’ITC Enrico Fermi di Iglesias. “Le prime 2 partite contro il Muravera le abbiamo perse in maniera netta – illustra il sulcitano Giovanni Siddu - nulla hanno potuto Bruno Pinna contro Giovanni Cuccu e Giancarlo Pili contro Simone Boi. Il terzo incontro è stato vinto da me contro Nicola Pisano per 3 a 1. Un incontro per noi decisivo era quello tra Bruno e Cuccu ma fortunatamente dopo una partita molto tirata il nostro compagno ha incamerato il risultato per 3 a 2. Poi è successo il fattaccio. Sul due pari era fondamentale lo scontro tra me e Boi: i primi 2 set, tirati sino alla fine, sono riuscito a vincerli, ma a causa di qualche punto fortunoso a mio favore l’ avversario pronuncia una frase molto poco rispettosa nei miei confronti (alla faccia della sportività ). Comunque la mia reazione è stata molto pacata ed ho chiesto solo di portare un po’ più di rispetto. Per me era finita lì. Al 3° e decisivo set ero in lieve vantaggio, 7 pari e servizi miei, l’allenatore a quel punto ha chiamato un time out, allo stesso tempo un accompagnatore ne ha approfittato per accusarmi di antisportività poiché mi stavo auto incoraggiando anche durante un punto fatto su un servizio sbagliato. Dopo varie insistenze e accuse perdo la calma in maniera aggressiva, perché non ho sopportato la scorrettezza di indurmi a perdere la concentrazione in una partita per noi fondamentale per la salvezza. Al rientro in campo chiedo scusa a Boi, scuse che lui non accetta, da li ho regalato i punti ed i 2 successivi set non giocando e mandando fuori la pallina. Infine ho abbandonando il campo di gioco. Sinceramente se fossi nei panni di quel signore e dell’avversario avrei avuto vergogna a cercare di vincere in questo modo anche perché le partite si vincono in campo e non fuori. La partita si è chiusa con il punteggio di 5 a 2 e molti rimproveri dei miei compagni e non solo, per essere caduto nel solito tranello da parte di chi non sa perdere a questo sport”.
Il giorno seguente la palestra muraverese di viale Rinascita accoglie i pongisti dell’ASD Roma 12. Il commento del Presidente Luciano Saiu: “Simone Boi apre con un tre a zero su Emanuele D’Angelo, fatica non poco Giovanni Cuccu per avere la meglio su Cristiano Borgia e porta a due i punti per il Muravera, inizia bene Nicola Pisanu con Zhang Housheng vince il primo set 11-4, nel secondo set Zhang si rifà e infligge un 11-5 a Nicola, nel terzo set Nicola va ancora avanti 11-8, il quarto e il quinto se li aggiudica Zhang 11-9 e 11-8: una bellissima partita. Giovanni Cuccu 3-0 su D’Angelo per il tre a uno. Simone Boi lotta e vince il primo set ma poi non regge il ritorno del cinese e perde per tre uno. Pisanu porta a quattro la squadra con un tre a zero su Borgia. Giovanni Cuccu perde il primo set con Zhang 11-13, ma poi con 11-9 121-4 11-9 conquista il 5° punto e la vittoria per il Muravera”.
La Marcozzi conclude vittoriosamente una gara spettacolare con il Giovanni Castello Blu, terminata dopo nove interminabili incontri. “Gara complicata – esordisce capitan Sandro Poma - perché gli avversari erano dotati di un giocatore esperto, Marco Nobile, e di un altro promettente, Alessandro Pizzi. Noi siamo una squadra (a parte me) piuttosto giovane, che può avere degli alti e dei bassi. Direi eccellente la prestazione di Alessio Meloni, ha avuto il merito di instaurare un bel feeling con la panchina dal momento che metteva in pratica qualsiasi indicazione. Suo il punto decisivo sul 4 a 4, dopo una gara sulla carta facile, che stava dominando per due set a zero. Però anche a questi livelli basta una pausa di deconcentrazione ed infatti è stato recuperato; addirittura nel set decisivo perdeva 8/5 ma è stato bravo a fare le tre cose giuste suggerite dall’allenatore. La partita di Marco Sarigu è stata sicuramente positiva a fasi alterne perché ha dominato il loro giocatore più debole, ma non è mai entrato in partita contro il giovane Pizzi. Sul 3/3 ha sfoderato una prestazione importante contro Nobile, soprattutto nell’atteggiamento. Per quanto riguarda Mario Bistrussu provo un pizzico di dispiacere perché ha giocato bene. Contro Nobile ha perso ai vantaggi del quinto set, sbagliando le ultime cinque risposte su altrettanti servizi uguali. Deve solo avere il coraggio di ammazzare le partite quando ce le ha sulle mani. Contro Fatello ha giocato a fasi alterne ma nel set decisivo è letteralmente sparito al punto che dopo la sconfitta mi ha chiesto di sostituirlo. Ho però perso contro un bravo Pizzi al quinto set; entrare a freddo così non è facile specie quando devi seguire dalla panchine delle gare molto lunghe. Siamo comunque a punteggio pieno, la prossima sarà contro quella che secondo me sarà l’avversaria numero uno, il Muravera dei giovani, un gran bel derby. Dovremo lottare in ogni partita”.
Prima vittoria stagionale per il TT Oristano Blu contro l’ASD Roma 12. “Dopo una sconfitta per 5 a 4 con l'Iglesias – rammenta l’oristanese Chicco Congiu - già dalla seconda partita ci giocavamo delle importanti chance per provare a non retrocedere e mantenere così la categoria nazionale. La squadra di Roma si presentava al campo con due quarta categoria non irresistibili (Borgia e D'Angelo) ed un cinese, il noto Zhang Houseng. La formazione messa in campo dal nostro capitano Sebastiano Lombardo prevedeva invece il sottoscritto, Seba Lombardo e Nazzaro Pusceddu come titolari, mentre, al ruolo di riserva, questa settimana veniva scelto il Marco Aru. Partenza sprint con Lombardo 3 a 1 su Borgia ed io 3 a zero su D'Angelo. Nulla può il buon Nazzaro con l'esperto Cinese che con i suoi servizi mancini e la picchiata di dritto vince il match per 3 a zero. Di nuovo io per 3 a zero su Borgia ed a seguire Zhang ha la meglio con lo stesso punteggio su uno strillante Lombardo. Ecco poi la svolta della partita: uno scatenato Nazzaro Pusceddu in rimonta conquista un bellissimo punto su D'Angelo seguito poi dal sottoscritto che con una convincente prestazione riesce a vincere con il cinese Zhang con il punteggio di 3 a zero. Personalmente sono soddisfatto di questa vittoria, soprattutto per l'affiatamento che si è creato all'interno del gruppo. Purtroppo, unica nota stonata, a causa dell'imprevista vittoria con il cinese laziale ho dovuto pagare la cena ai miei compagni della B1 (Gian Piero Melis e Giancarlo Carta) a base di aragosta presso il ristorante di Nazzaro che, benché mi conosca da tanti anni e possa per me definirsi un caro amico, non perde occasione per farmi il colletto ogni qual volta varco la porta della sua trattoria".
Due punti preziosi arrivano anche per la Zeus Quartu che batte il TT Cagliari. “La partita é stata abbastanza equilibrata – ammette il masese dello Zeus Mattia Contu - sono state nette le vittorie di Andrea Manis e Federico Concas su Gianfranco Cancedda ancora non in forma; agevole l'incontro tra Gianluca Angius e Concas vinto da Angius e dove Federico aveva grosse difficoltà. Particolare l'incontro tra Cesare Mozzi e Angius che vedeva il mio compagno avanti nel quinto set per 9-3 e che poi ha perso 11-9. Davvero incredibile ma talvolta succede anche questo, mentre é sofferta la vittoria di Cancedda su Mozzi ma con il giocatore di casa in ascesa che poi ha chiuso l'incontro. Abbastanza agevoli i miei tre punti con qualche set tirato. L’impressione é che siamo ancora all'inizio, le partite pesano e lo stop di quasi un mese non agevolerà molto la ripresa della forma”..
Infine arriva un’altra sconfitta per l’ITC Enrico Fermi Iglesias che il giorno dopo la debacle col Muravera ha ospitato la Giovanni Castello Blu. “Contro la squadra Romana – prosegue Giovanni Siddu - eravamo coscienti della loro forza anche in base ai risultati dei due giocatori di punta Nobile e Pizzi che portano a loro favore le prime partite vincendo contro Bruno Pinna e Roberto Pili. Nella terza partita accorcio le distanze battendo Fatello. Sul 2 a 1 per loro risulta importantissima la partita tra me e Nobile, che fortunatamente riesco a vincere dopo 5 set tiratissimi, poi Roberto Pili compie l’impresa battendo Fatello, a questo punto la vittoria sembra essere alla portata però la partita clou tra me e Pizzi si conclude dopo cinque set tutti tiratissimi, finisce 11 a 9 e tantissima sfortuna (al 5° set ho perso almeno 4 punti tra spigoli e retine). Successivamente Bruno riesce a battere molto facilmente Fatello ma sul 4 pari Roberto nulla può contro Nobile. La partita finisce 5 a 4 per loro”

C2: IN TRE AL COMANDO

La Saetta Quartu, TT Quartu e Azzurra Cagliari si ritrovano al comando con tre punti ciascuna. I primi battono con facilità la Libertas Sassari. “Partita che sulla carta ci avrebbe potuto dare non pochi problemi dato il livello degli avversari – chiosa il saettino Giordano Sini - invece la Libertas Sassari si è presentata in formazione da trasferta con il solo Alberto Ticca a fare da trascinatore. Pure noi per questa gara partivamo un po’ svantaggiati dall'assenza di Cristian Ferro. Iniziamo subito bene vincendo il primo incontro con Guido Lampis che si impone agevolmente tre a zero su Efisio Angius; subito nel secondo incontro Alberto Ticca riporta le partite in pari vincendo abbastanza comodamente su di me per tre a zero. Giuseppe Lepori vince poi a mani basse contro il giovane Martino Capitta riportandoci sul due ad uno, ma ancora Alberto Ticca vince su Guido Lampis tre a zero, con i primi due set tiratissimi giocati punto su punto, e fa tornare sul due pari lo score. A questo punto chiudiamo gli incontri io e Giuseppe Leppori vincendo rispettivamente su Martino Capitta e Efisio Angius con l'identico punteggio di tre a zero”.
Finisce tre a tre l’incontro tra TT Quartu e Monserrato: “Al termine di una gara combattuta e ricca di colpi di scena – commenta il quartese Mario Bordigoni - le due squadre si dividono la posta. La prima sorpresa la firma il sempreverde Fabrizio Carta che sfruttando la deconcentrazione del Nigeriano Oladimeji (noto Giacomo per comodità), porta in vantaggio il Monserrato. Nella seconda partita dopo cinque estenuanti set Marco Saiu sconfigge il sottoscritto non senza il provvidenziale intervento della dea bendata nei momenti topici dell'incontro, Più scontati gli altri incontri con Marco Isola che non senza fatica batte Walter Casti e "Giacomo" che si riscatta su Saiu; ultimi punti di Fabrizio Carta su Michele Zanelli e del sottoscritto su Walter Casti per il definitivo 3 a 3. Un'ottima prova per Fabrizio e compagni, una prova non entusiasmante per gli uomini di Pintor favoriti alla vigilia”.
Pronto riscatto del Guilcier Ghilarza che dimentica repentinamente la sconfitta di Sassari: "Contro Alghero non mi sentivo in forma – ammette il presidente ghilarzese Mario Marchi - ed ho preferito rimanere in panchina, almeno all'inizio, ed affidare la squadra a Giovannino Pinna che l'anno scorso aveva sempre dato il suo apporto fondamentale in termini di punti. Così è stato anche questa volta, e dopo una partenza stentata dovuta alla sconfitta di Ignazio Calderisi contro il bravo Giuseppe Mancino, abbiamo subito agguantato il pareggio con Pinna su Salvatore Motzo, in una bella sfida tra puntinata ed antitop. Poi l'immancabile apporto di Briam Mele che batte agevolmente un claudicante Riccardo Moni. Da qui in poi è stato tutto più facile, con Calderisi su Motzo, Mele su Mancino ed infine il mio punto su Moni."
Azzurra a valanga sull’Oristano Giallo con doppiette di Maurizio Piano (entrambe ottenute con l’ausilio del quinto set su i fratelli Luigi e Davide Pusceddu) e di Massimo Atzeni su Davide Pusceddu e Piergiorgio Mura. Vincenzo Salustro prima si impone sull promettente Luigi Pusceddu, poi si arrende a Mura per il 5 a 1 finale.
D1 NORD: LA VETTA È PER ORA UNA QUESTIONE A TRE

A punteggio pieno rimangono TT Quartu A, Sporting Lanusei e TT Guspini. I campidanesi vincono sul campo del Monterosello B. Le impressioni di Gabriele Aresu: “Noi abbiamo schierato Roberta Perna, io e Luigi Congiu, Oppo si é tenuto a disposizione. La Perna si e scontrata subito con Claudia Murtinu ed ha perso, anche perché la sassarese ha più esperienza, ma devo dire che Roberta non ha giocato male, ha solo capito in ritardo come doveva comportarsi ed infatti il suo gioco é andato sempre in crescendo. Successivamente contro Sergio Idini ha giocato una bella partita e con molta disinvoltura ha portato il punto a casa. Io non sono molto in forma infatti ultimamente la mia tecnica lascia non poco a desiderare ma vivo un po' di esperienza che mi aiuta a vincere le partite sempre chiuso in difesa. Congiu non ha trovato la misura con la Murtinu pur avendoci vinto l'anno scorso, ma poi si è rifatto con Pilo. Incontro vinto per quattro a due, forse loro speravano in un pareggio anche perché sono partiti in vantaggio ma noi abbiamo dalla nostra una forte atleta come la Perna che non può che migliorare: ci ha garantito un punto prezioso, sicuramente più avanti ci darà delle grosse soddisfazioni. senza nulla togliere al resto della squadra che anche se composta da anzianotti come noi, da’ sempre del filo da torcere ad un po’ di gente.
Seconda vittoria per la compagine dello Asd Sporting Lanusei. “È infatti terminato 5-1 l’incontro che ha visto la squadra ogliastrina affrontare il La Maddalena – dice il tortoliese Giovanni Federico Patteri - due punti di Francesco Spatara, due punti miei e un punto di Carlo Piroddi. Da rilevare che il La Maddalena ha schierato due giovani esordienti: Daniele Bacciu e Marco Pisanu.Il punto dei maddalenini è stato incasellato da Lorenzo Faiella che è riuscito a ribaltare un match che lo vedeva subito sotto di due set con Carlo Piroddi ma vincendo alla fine per 3 set a 2. Determinante il calo di concentrazione del lanuseino nei set finali. Mai in discussione gli altri incontri tutti terminati per 3-0”.
Il Guspini si mantiene in testa grazie alla vittoria per 5 a 1 sul Monterosello A. “Contro gli amici del Guspini, che ormai conosciamo a memoria – dichiara il piemontese in stanza a Sassari Samuel Paganotto - sapevamo di avere poche speranze e, nonostante la voglia di far bene, abbiamo ceduto l'intera posta senza opporre troppa resistenza. Iniziava bene il nostro portabandiera Palmas Giovanni che strappava il primo set al ben più giovane Porceddu Andrea, ma che non riusciva a limitarne l'impeto nei successivi tre set. Toccava poi al sottoscritto incrociare la racchetta con Broccia Massimiliano, contro il quale riuscivo ad ottenere, finalmente, la soddisfazione di una vittoria dopo tanti anni di sconfitte. Bisogna però rilevare che il guspinese non riusciva ad entrare in partita, esprimendo un gioco al di sotto delle sue possibilità che ben conosciamo. L'incontro successivo vedeva il ritorno sui tavoli dell'amico Usai Dario, per ironia della sorte guspinese di nascita. Contro il proprio compaesano (e compagno di scuola) Melis Fabrizio, e con alle spalle anni di inattività e pochissimi allenamenti, non riusciva ad esprimere il gioco dei tempi d'oro, subendo un 3-0 senza repliche. La partita seguente mi trovava di fronte ad Andrea Porceddu, in un incontro combattuto in ogni set ed in cui mi prodigavo a parare le bordate del guspinese. Si finiva, dopo tanto sudore, sul 3-2 per Andrea che trovava la determinazione giusta anche negli ultimi decisivi punti. Subito dopo Gianni si incrociava con Melis, e questa volta Fabrizio, memore dell'ultima sconfitta patita per mano del grande Palmas, partiva concentratissimo mordendo su ogni punto e concedendo poco spazio al pur bravo avversario. L'ultimo incontro vedeva il 3-0 di un maggiormente solido Broccia Massimiliano nei confronti di Dario Usai, che riusciva comunque a far vedere alcune belle giocate di buon auspicio per i prossimi incontri. Come dico spesso, nonostante la sonora sconfitta, è stata comunque una bellissima giornata sportiva con la presenza di avversari/amici che si rivedono sempre ben volentieri”.
Prima vittoria stagionale per il Marpin 2007 che sconfigge in trasferta il TT Oristano. I punti sassaresi sono di Maurizio Ledda (2) e Marcello Adriano Pinna (2).

D1 SUD: LA SAETTA E MURAVERESE “A” DOMINANO

Un tandem in vetta. Il colpaccio è però della formazione quartese che si impone sulla Marcozzi. A conferma che per i piccoli "marcozzini" dal roseo futuro pongistico la realtà sui tavoli è di ben altro colore, arriva la prima sconfitta nel campionato di serie D1 ad opera di mani "esperte".Per la verità l'incontro è stato assai combattuto ma, si sa, gli errori di gioventù si pagano cari ed in questa occasione è stata la A.S.D. La Saetta ad approfittare delle "incertezze" delle giovani leve rifilando loro un 4-2, comunque onorevole, che fino alla fine ha avuto il profumo del pareggio! In tal senso avevano illuso i 2 punti conquistati da Carlo Rossi ai quali, però, non hanno fatto seguito altrettanti positivi match disputati dal fratello Claudio e dal compagno Oyebode, quest'ultimo capace di trascinare al quinto set e sul 3-2 a favore dei "neri" de La Saetta l'esperto Gianluca De Vita in un incontro davvero ricco di suspance e decisivo per il risultato finale. In casa saettina commenta l’incontro Alberto Manos: “É stata una partita molto combattuta, come dimostra il risultato finale, contro i ragazzi più piccoli della Marcozzi: i fratelli Rossi e John Oyebode. Inizia Massimiliano Cadoni di fronte a Carlo Rossi, vince quest'ultimo per 3-1. Poi gioco io contro John e vinco 3-0, soffrendo solo al terzo set vincedolo ai vantaggi. Luca De Vita si trova di fronte il più grande dei fratelli Rossi, Claudio, che riesce a battere abbastanza agevolmente per 3-0. Sul 2-1 per noi, gioco io contro Carlo: partita abbastanza combattuta ma che perdo per 3-1, recriminando solo sul fatto che ho perso il primo set quando conducevo 10-6...Sul 2 pari, entra Mariano Cossellu al posto di Cadoni, contro Claudio, vincendo 3-2. Punto decisivo di De Vita su John, anche qui per 3-2 in rimonta. Comunque complimenti ai piccoli marcozzini perché stanno dimostrando una crescita sempre costante, come dimostrano anche i risultati dei tornei di settembre. Anche loro a mio avviso possono lottare per la promozione”. (ha collaborato Giuseppe Rossi).
Con il risultato di 4 a 2 la Muraverse A si è imposta sul Suelli. “Pur vincendo la gara è stata abbastanza tirata – afferma il tecnico Franco Esposito - perché i vecchietti trexentini con le loro puntinate hanno messo in difficoltà i nostri ragazzini, poi però alla fine il loro avversario più ostico, Salvatore Garau, ha perso due punti, sia con Alberto Mattana, sia con Andrea Giorgi. Pur non giocando benissimo sono contento della nostra prestazione, nei momenti decisivi però abbiamo dimostrato voglia di vincere e alla fine sono usciti fuori. Ho l’opportunità di seguire la squadra solo due volte alla settimana per problemi legati alla distanza tra Muravera e Cagliari, però abbiamo stilato un piano di lavoro che può essere seguito anche in mia assenza grazie all’aiuto del presidente Gian Luca Mattana e di Riccardo Dessì. Indubbiamente i ragazzi stanno crescendo, rispetto allo scorso anno ho notato grandi progressi in Michele Buccoli e Andrea Giorgi. Alberto Mattana si è purtroppo fermato a causa di problemi fisici e non si è ancora ripreso completamente, però nell’ultima partita ha messo in mostra belle cose”.
Finisce in parità la gara tra Decimomannu e Fintes. Per i padroni di casa vanno a segno Carlo Orrù, due volte al quinto set, e Maurizio Saiu. Per la Fintes realizzazione doppia di Demetrio Medda e un punto di Riccardo Di Giovanni. Sono rimasti a secco Mattia La Gaetana (per il Decimo) e Gian Paolo Manca per la Fintes.
Il TT Quartu B si impone sulla Muraverese B: “L'inesperienza dei giovani della Muraverese è stata fatale alla squadra del presidente Mattana – annota Pierluigi Montalbano - i quartesi si sono imposti per 5-1 sfruttando il sorteggio favorevole che ha contrapposto il sempreverde Montalbano ai due ragazzi della formazione locale. Felice Leppori, nonostante la lunga assenza dai tavoli, dovuta agli studi universitari, ha fatto valere la classe acquisita in passato, aggiudicandosi facilmente i match contro Gianluca Mattana e Andrea Piras. Decisivo, ai fini del punteggio, il confronto fra Massimo Carta, alla sua prima vittoria stagionale, contro Stefano Giorgi: punto su punto il quartese è riuscito a mantenere la lucidità fino al termine regalando la sicurezza agli ospiti”.

D2 A: ORATORIO SAN TARCISIO SARDARA INCREDIBILMENTE IN TESTA

La Compagine del Medio Campidano si ritrova sola al comando perché il Mandas è stato punito dal giudice sportivo in quanto nella gara che vinse proprio con il Sardara nella prima giornata si schierò con giocatori non ancora tesserati. Morale della favola: partita persa ed un punto di penalizzazione per i trexentini. Ma la prima vera vittoria sul campo del San Tarcisio è giunta ai danni del TT Quartu. Giovanni Boi ne vince due, il resto lo fanno Matteo Loi e Luca Fazzini. Dopo una prima stagione dove abbiamo colto solo due pareggi – segnala l’entusiasta dirigente sardarese Roberto Ibba - quest'anno già alla seconda di campionato siamo riusciti a vincere un incontro. I ringraziamenti vanno alla squadra e al mister Marco Saiu che anche quest'anno segue i ragazzi. Ora ci aspettiamo di fare un bel campionato. Siamo consapevoli di essere soltanto all'inizio e gli obiettivi sono gli stessi dello scorso anno: creare un buon movimento pongistico a Sardara, far divertire i ragazzi e magari vincere qualche altra partita”.
L’Azzurra batte il TT Guspini ed incalza ad un punto: “Abbiamo affrontato dei ragazzini ben curati dal loro forte allenatore Maxim Kuznetsov – testimonia l’azzurrino Gianni Pomata - io poi con la puntinata li ho disorientati un po’ perché non sono ancora abituati. Infatti ho sconfitto sia Michele Putzu, sia Gioele Melis. Anna Podda ha superato il neofita Raffaele Sanna e Putzu. E poi quinto punto con il nostro compagno Marcello Maccioni che pur allenandosi poco è riuscito a battere Sanna ma è uscito sconfitto dalla sfida con Cristiano Melis. Ora abbiamo tre punti, speriamo di andare avanti così”.
Il vice presidente del Mandas Maurizio Pisano commenta la vittoria della sua squadra sul Decimomnnu Blu: “Bella vittoria del Mandas che si candida anche quest anno ad un ruolo da protagonista. Punti per Daniele Cocco, Roberto Lucieri e Alessandro Anedda Sebbene il campionato sia iniziato in salita siamo molto fiduciosi per il prosieguo in quanto abbiamo la squadra più forte e intendiamo rispettare il pronostico”.

D2 B: COMINCIANO LE DISPUTE

Parte bene il Quattro Mori Cagliari che dilaga contro l’Azzurra. Abbiamo giocato tutti abbastanza bene – rileva Silvia Deligia - io ho realizzato due punti su Salvatore Parodo e Omar Amorati . Altrettanti da parte di Giorgio Aprile su Amorati e Marino Faggioni. Un punto a testa per Tore Scotto (su Giovanni Manca) e Luna Aprile (su Faggioni). Quest’anno siamo migliorati parecchio rispetto allo scorso anno, a parte io che sono molto indietro perché nella scorsa stagione ero impegnata con l’esame dio maturità ed ho dovuto lasciare per un po’. Anche quest’anno dovrò stare molto attenta perché sarò sommersa di lavoro all’università e sperò però di dare il massimo domenica prossima nel torneo nazionale di Oristano”.
Vittoria anche della Decimomannu Gialla sul Saturnia: “L'incontro con il Saturnia si è rivelato meno ostico del previsto – dice il presidente decimese Ignazio Orrù - sopratutto per la mancanza di alcuni elementi di spicco degli avversari. Abbiamo incominciato con Gianfranco Soi che con un secco 3-0 ha avuto la meglio di un poco convinto Marco Ancis, a seguire l'esordio del giovanissimo Edoardo Loi (nove anni) che, trovando in Silvana Santagati l'avversario ideale per un esordiente, è riuscito ad aggiudicarsi per 3-2 la prima vittoria della sua carriera. Il terzo incontro ha visto opporsi Tomaso Fenu contro Francesco Mascia, Tomaso è riuscito a ribaltare con caparbietà il primo set a lui sfavorevole imponendosi alla fine per 3-1 contro un Francesco ancora a corto di preparazione. Nel quarto incontro, il subentrante Leonardo Poddighe ha prevalso, con fatica ma meritatamente, su Marco Ancis per 3-1. Dopo il quarto punto che sanciva la vittoria c'è stato un calo di concentrazione e Gianfranco Soi ha subito un 3-0 da Francesco Mascia che si è prontamente riscattato. L'ultimo incontro, a risultato acquisito è stata una pura formalità. La nostra squadra gialla, partita senza alcuna ambizione, è stata allestita al solo scopo di far fare la necessaria esperienza ai nostri giovani, accompagnati all'occorrenza da alcuni adulti. Oltre ad Edoardo ci sono altri giovanissimi che smaniano dalla voglia di iniziare e molto presto gli daremo lo spazio che meritano”.
Il TT Monserrato si impone per 5 a 1 sulla Fintes Cagliari: punti di Alessandro Picciau, Sergio Puzzoni (2), e Alessandro Borea. Per la Fintes realizza Antonio Esposito.

D2 C: GIRONE INCERTO ED EQUILIBRATO

Nel girone ogliastrino – sarrabese prima di campionato per la Sporting Lanusei Rossa sul campo della Muraverese “Vittoria meritata del Lanusei contro una agguerrita avversaria- dice il lanuseino Fabrizio Licciardi – alla quale ci siamo opposti con me, Ubaldo Franceschi ed EnricoUsai. Nella Muraverese sono scesi in campo Giovanni Agus, Paganelli Luca e Petracca David. Primo incontro vinto agevolmente da Ubaldo per 3-0 contro G. Agus, seguo io che vinco 3-1 contro Paganelli. Sul 2-0 sembrava fatta. Enrico Usai invece non supera il sempre più bravino Petracca perdendo 3-2 ed io vengo fermato da Giovanni Agus sempre sul 3-2 . Il super Ubaldo Franceschi riporta il Lanusei in vantaggio con un bel 3-1 su Petracca ed infine arriva anche il punto di Usai su Paganelli vincendo per 3-0. Da questa prima partita si evince che quest'anno in D/2 le squadre sono tutte molto competitive”.
Derby in casa dello Sporting Lanusei: “Le formazioni erano così schierate – appunta l’ogliastrina Caterina Piras - per lo Sporting Blu Davide Angius, Gregu Stefano, Eleonora Piras, infine Carlo Cuboni in riserva; per quanto riguarda la formazione Sporting Lanusei Luca Cuboni, la qui presente Piras Caterina e infine Andrea Floris, nel primo incontro Luca Cuboni ha la meglio su Davide vincendo per 3 - 0; nel secondo perdo per 3 - 0 contro Gregu. Poi il mio compagno di squadra Floris ha la meglio su Eleonora. La squadra blu schiera la riserva Cuboni Carlo che a sua volta viene sconfitto con un secco 3-0 da Cuboni Luca.Per concludere, nel 5' Floris ha la meglio su Angius. La partita si concluderà 5 a 1 per lo Sporting Lanusei con il sesto incontro da me aggiudicato su Eleonora Piras per 3-0. Tutto si è svolto in una atmosfera sportiva e amichevole: una stretta di mano e fine del mach”.
Nella serie D2 vittoria del Murarosa nel derby con il Muranera per 5-1 con due punti di Sabrina Mascia, due punti di Stefano Macis e un punto di Lorenzo Mulas, punto della bandiera di Gaetano Tacconi. “Mi sono divertita – ammette Sabrina Mascia - é strano giocare contro gli uomini; in ogni caso bene i miei ragazzi Stefano Macis e Lorenzo Mulas che hanno proprio l’aria di diventare campioni”.

D2 D: TUTTO ANCORA INDECIFRABILE

Il Tennistavolo Norbello supera il Neoneli. “Per volta è stata la squadra minore a tenere alto il nome del TT Norbello – sottolinea il dirigente Alberto Cualbu - portando l'unica vittoria incamerata nella prima giornata della nuova stagione. Grande contributo alla causa l'ha fornito il grande veterano Giuseppe Mele (2 punti), con la sua esperienza e fame di vittoria che lo ha sempre contraddistinto. Ottima la prestazione dell'ormai norbellese ad honorem Eleonora Trudu (1 punto), che ho visto molto in forma e cresciuta dal punto di vista mentale, suo punto debole, ma che vista anche l'ottima prova disputata nel concentramento di A2 a Molfetta, sta migliorando di partita in partita. E dulcis in fundo, anche il presidente Simone Carrucciu fornisce un fondamentale contributo alla vittoria con un suo punto decisivo, con io e il buon Mele che dalla panca dispensavamo consigli di tranquillità e sangue freddo, sapendo che una vittoria era indispensabile per il successo finale. Per i prossimi incontri aspettiamo l'innesto di Massimo Ferrero, magari anche di Francesca Mattana e del buon Pecchia (e anche il mio dopo almeno qualche settimana di allenamento”.
Stracittadina in quel di Nulvi: “Il derby è andato come previsto – riferisce il Presidente Francesco Zentile – la squadra B composta da Massimo Posadinu , Marcello Bianco e Stefano Conconi ha prevalso sulla squadra A composta da me, e i giovani Francesco Ara e Roberto Caddeo che nonostante il risultato (0 – 6) abbiamo dato del filo da torcere ai nostri compagni avversari che puntano a vincere il girone ,anche se ho visto che ci sono squadre agguerrite come Gureu e il sorprendente Norbello che ha battuto Neoneli. Noi speriamo di essere la rivelazione facendo esperienza per far crescere i nostri giovani, la squadra B é la stessa che a perso i play off lo scorso anno speriamo che quest'anno vada meglio”.
Il derby di famiglia tra Gureu e Oristano Oro premia i primi che terminano la gara con il risultato di 5 a 1. Emanuele Marras, Carlo Maulu , Adolfo Simbula e Mario Littarru i mattatori della giornata. Gli oro realizzano con Ignazio Piras il punto della bandiera.