BOOM DI ABBONAMENTI PER LA STAGIONE DEL TEATRO ROSSINI DI PESARO

Al botteghino del teatro (tel. 0721 387621) in vendita i biglietti per lo spettacolo inaugurale "Re Lear" con Michele Placido in scena dal 24 al 26 ottobre.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) B È un dato che riempie di gioia gli organizzatori della stagione 2014/2015 del Teatro Rossini, Comune di Pesaro e AMAT, quello che emerge dalla campagna abbonamenti.
Conclusa la vendita dei tagliandi per gli spettacoli di prosa e ancora disponibili quelli per la stagione di danza (fino al 12 dicembre), 1526 sono i venduti, 432 in più rispetto alla passata stagione con un incremento di circa il 40%, divisi tra 1316 per la prosa e 210 per la danza. Un dato unico nel panorama teatrale regionale e nazionale, anche per il particolare momento economico che sta vivendo il nostro Paese, a conferma dell’elevato valore artistico delle proposte del Teatro Rossini che vuole essere punto di riferimento culturale per la città e tutta la regione.

“Un grande risultato – afferma Daniele Vimini Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro - che migliora il già straordinario incremento della scorsa stagione. Il lavoro di squadra paga, grazie alle professionalità che lavorano alla stagione teatrale. A breve, dopo la prosa e la danza, presenteremo anche una vera e propria stagione musicale, coordinando la comunicazione degli eventi e l'offerta musicale nel suo insieme”.

Al botteghino del teatro (tel. 0721 387621) sono in vendita i biglietti per lo spettacolo inaugurale Re Lear con Michele Placido in scena dal 24 al 26 ottobre. Da mercoledì 29 ottobre saranno acquistabili i biglietti per tutti gli spettacoli di prosa, dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30 e nei giorni di spettacolo venerdì e sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 ad inizio rappresentazione.

Dopo Michele Placido dal 7 al 9 novembre il cartellone di prosa prosegue con Le Sorelle Marinetti insieme a Gianni Fantoni, noto ed amato comico, che portano in scena Risate sotto le bombe. Claudio Santamaria, attore teatrale e cinematografico di intensa espressività, è il protagonista dal 21 al 23 novembre di Gospodin, nuova produzione italiana di Giorgio Barberio Corsetti. Dal 16 al 18 gennaio con La scena la collaudata coppia Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti è alle prese con un testo di Cristina Comencini. Da Ludovico Ariosto a Giovanni Boccaccio: prosegue il viaggio nella letteratura italiana di Stefano Accorsi e Marco Baliani che dopo Orlando furioso decidono di portare a teatro – a Pesaro dal 30 gennaio al 1 febbraio – Decamerone. Vizi, virtù, passioni dal testo di Giovanni Boccaccio. La stagione prosegue dal 13 al 15 febbraio con Servo per due dell’inglese Richard Bean, libero adattamento da Il Servitore di due padroni di Goldoni con protagonista Pierfrancesco Favino e gli attori del Gruppo Danny Rose accompagnati dai musicisti di Musica da Ripostiglio. Conclude la stagione di prosa – dall’8 al 10 maggio – Morte di un commesso viaggiatore nell’allestimento offerto dal glorioso Teatro dell’Elfo con Elio De Capitani, che firma anche la regia, e Cristina Crippa.

Ad inaugurare il cartellone di danza il 12 dicembre è Aterballetto con il dittico Don Q. Don Quixote e Rossini Cards. Un grande classico – Lo Schiaccianoci – è l’appuntamento del 3 gennaio che accompagna le feste del periodo natalizio con il Royal Ballet of Moscow. Dal classico al contemporaneo per uno sguardo a 360° gradi sull’arte coreutica con Parsons Dance in scena il 15 marzo con una danza piena di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso. Coreografo tra i più ispirati della scena italiana e internazionale, Virgilio Sieni conclude il 19 aprile con Dolce vita. Archeologia della Passione la stagione di danza.

Per informazioni: Teatro Rossini uffici 0721 387620, AMAT 071 2072439, www.pesarocultura.it, www.amatmarche.net.