Boscoreale: si è insediato il consiglio comunale

Carmine Sodano è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Si è conclusa da poco, alla presenza di un centinaio di cittadini, in un’aula consiliare rinnovata e tirata a lucido, la prima riunione di Consiglio Comunale che si è insediato dopo le elezioni svolte lo scorso 18 e 19 Aprile.
Dopo oltre ventisette mesi di commissariamento straordinario il Comune di Boscoreale è ritornato oggi pienamente alla gestione ordinaria e politica.
Quale primo atto prettamente tecnico, dettato dalla vigente normativa sull’ordinamento degli enti locali, il Consiglio Comunale si è espresso sull’esame delle eventuali cause di incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità degli eletti alla carica di Consigliere Comunale, convalidando tutti gli eletti. Il civico consesso, successivamente, ha provveduto, quale primo atto politico, all’elezione del Presidente e Vice Presidente del Consiglio Comunale.
Carmine Sodano, 47 anni, Assistente Tecnico presso l’I.T.C. “Torrente” di Casoria, in Consiglio Comunale dal 2001, eletto nella lista Uniti per Boscoreale, è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale eletto con 13 voti. 8 voti sono andati all’ex Presidente Giovanni Ambrosio, del Partito Democratico.
"Sarò il Presidente di tutti. Cercherò di essere imparziale e corretto con tutti. Insieme al Sindaco collaborerò fattivamente per fare tutto ciò che è necessario per il bene di Boscoreale”. E’ quanto, visibilmente commosso, ha dichiarato il neo Presidente del Consiglio.
Alla Vice Presidenza del Consiglio, sempre con 13 voti, è stato eletto il Consigliere Gaetano Campanile, eletto nella lista del Popolo della Libertà.
Subito dopo la votazione del Presidente del Consiglio Comunale si è svolta la cerimonia di giuramento del Sindaco che, fascia tricolore indossata, ha pronunciato la formula di rito “Giuro di osservare lealmente la Costituzione, le leggi della Repubblica e l’ordinamento del Comune, e di agire per il bene di tutti i cittadini”.
Particolarmente emozionante poi è stato l’esame della proposta di intitolazione di Via Vicinale Micioni al compianto Giuseppe Sergianni, Sindaco di Boscoreale dal 28 maggio al 30 agosto 2001, immaturamente deceduto a 40 anni. Il Consiglio Comunale, alla presenza dei familiari (la moglie Adele e i figli Nicola e Emanuele) del mai dimenticato Sindaco Sergianni, ha approvato il provvedimento all’unanimità.
La seduta di Consiglio Comunale si è conclusa con l’elezione della Commissione Elettorale che risulta composta: componenti effettivi: De Falco Raffaele, Cirillo Ciro, Ambrosio Giovanni e Orlando Antonio. Componenti supplenti: Vaiano Michele, De Falco Eduardo, Giordano Luca e D’Aquino Francesco.
“Sono soddisfatto dell’esito di questo primo Consiglio Comunale – ha dichiarato il Sindaco Gennaro Langella-. Boscoreale oggi ritorna alla sua vita amministrativa ordinaria. Con l’elezione di Carmine Sodano alla Presidenza del Consiglio si apre una fase di profonda collaborazione con l’interno Consiglio Comunale per affrontare uniti le problematiche incancrenite da anni di amministrazione straordinaria. Il clima politico che si è registrato oggi, tranne qualche schermaglia marginale, lascia ben sperare per il futuro – ha aggiunto il primo cittadino- . Un futuro irto di difficoltà per le note problematiche che affliggono la nostra comunità, che potremo superare con l’unità politica e d’intenti che deve sempre uniformare l’azione del Consiglio Comunale”.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Antonio d'Errico
 Comune di Boscoreale - Capo Ufficio Stampa (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Pace
80041 Boscoreale (Napoli) Italia
[email protected]
0818574219
Allegati
Slide ShowSlide Show