La Croce Rossa protegge i dati sensibili con Imprivata OneSign

OneSign migliora la gestione delle password e semplifica il processo di conformità alle normative della nota organizzazione di pronto soccorso
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) – Imprivata® Inc., azienda che opera nel settore delle appliance per la gestione di identità e accessi, ha annunciato che la Croce Rossa Svizzera (SRC), la più estesa e antica organizzazione di pronto soccorso facente parte della rete della Croce Rossa Internazionale, ha scelto Imprivata OneSign® Single Sign-On (SSO) per garantire ai propri dipendenti un accesso sicuro e conforme ai dati riservati.

La Croce Rossa Svizzera e il suo staff hanno affrontato diverse sfide, tutte derivanti dal conflitto tra il rigoroso rispetto della normativa e la necessità di svolgere il lavoro in modo efficiente ed efficace.
  • I clienti della Croce Rossa - l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica e l'Ufficio Federale per la Migrazione - richiedono il più elevato livello di sicurezza (3) per accedere ai loro dati.
  • Trattandosi di un’organizzazione che gestisce informazioni sensibili relative ai settori più disparati, dai dati sanitari dei pazienti alle informazioni di background dei migranti, la Croce Rossa ha istituito per i suoi dipendenti una rigorosa policy relativa alle password. Erano infatti necessari ‘forti’ log-in per l’accesso del personale alle applicazioni e questo comportava l'onere di ricordare molte password per poter lavorare.
  • Il risultato era che spesso le password venivano dimenticate con conseguente dispendio di tempo da parte del personale e dei tecnici IT per il recupero e/o il reset delle stesse.

    La Croce Rossa era dunque alla ricerca di una soluzione che non solo risolvesse i problemi di sicurezza e di produttività dei dipendenti, ma che fosse anche economicamente conveniente e facile da gestire.

  • La piattaforma appliance-based OneSign di Imprivata si è rivelata facile da utilizzare e veloce da implementare. Dopo solo un giorno di training, l’ente era già in grado di far funzionare le applicazioni e supportare pienamente l’appliance in-house.
  • Per una gestione più sicura degli accessi del personale, OneSign gestisce anche i One Time Password token di VASCO. In questo modo non vi è alcuna necessità di disporre di lettori di tessere esterni o di connettività mobile per i dipendenti per poter eseguire un collegamento sicuro.
  • Grazie a tutti i software inclusi nell’appliance, l’implementazione di token OTP è stata più semplice e la gestione ha dimostrato di essere più facile di quanto inizialmente previsto.
  • Ora che OneSign è installata, la Croce Rossa dispone di un repository centralizzato delle informazioni di accesso per semplificare l’auditing e il reporting sulla conformità.

    Attualmente, i 550 dipendenti della Croce Rossa Svizzera stanno utilizzando i token one-time password che garantiscono loro accesso sicuro e conforme ad applicazioni e dati sui pazienti e aziendali critici.
  • Utilizzando OneSign, la Croce Rossa è in grado di consentire accessi semplici e sicuri anche al personale che si trova in paesi in via di sviluppo o in regioni che sono state colpite da catastrofi naturali.
  • I dipendenti lavorano in modo più efficiente e con un grado di sicurezza maggiore, garantendo che i servizi di salute e soccorso siano la priorità assoluta per l'organizzazione.

    “Per una organizzazione senza fini di lucro, è ancora più importante che gli investimenti IT offrano il più possibile. Al tempo stesso, è indispensabile che i sistemi IT adottati siano il più sicuri possibile per proteggere i dati sensibili che custodiamo. Utilizzando Imprivata, il personale ha accesso sicuro alle applicazioni da qualsiasi luogo nel mondo e non dobbiamo più preoccuparci di gestire le password”, ha dichiarato Benno Stuckj, head of ITpresso la Croce Rossa Svizzera di Berna.

    “La Croce Rossa Svizzera è nota per essere caritatevole, devota alla causa e affidabile - così come per il notevole lavoro svolto dai suoi dipendenti e volontari. La piattaforma OneSign di Imprivata rappresenta la risposta ideale agli elevati standard dell’organizzazione perché ci dedichiamo ad aiutare i nostri clienti – nei settori dell’assistenza, bancario o altri ancora – a operare in modo efficiente e sicuro, soddisfacendo la propria mission”, ha commentato Omar Hussain, presidente e CEO di Imprivata.

    Croce Rossa Svizzera
    La Croce Rossa Svizzera (SRC) è la più estesa e antica organizzazione di pronto soccorso presente sul territorio svizzero. Comprende 24 associazioni cantonali, 6 membri corporate, 5 fondazioni e due associazioni indipendenti. La SRC si occupa di fornire assistenza ad anziani, malati e infermi, come pure alle comunità di migranti e quelle in situazioni di emergenza, sia su territorio svizzero che all'estero. Opera con una serie di istituzioni per fornire servizi di trasfusione di sangue, programmi di cura e assistenza e formazione di volontari per assistenza sanitaria e professioni paramediche. La SRC fa parte di una rete mondiale cui appartengono 186 altre realtà Red Cross nazionali e Red Crescent. La SRC è un’organizzazione indipendente, politicamente e religiosamente neutrale ed è aperta a tutti. Basandosi sui 7 principi fondamentali della Croce Rossa - umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità – La Croce Rossa svizzera si è sempre impegnata, con successo, per superare le barriere politiche, sociali e religiose.
  • Ufficio Stampa
    Chiara Possenti
     Axicom Italia (Leggi tutti i comunicati)
    Via Macedonio Melloni 34
    20129 Milano Italia
    [email protected]
    02-7526111
    Allegati
    Slide ShowSlide Show
    Non disponibili