Bionext lancia Biosight: una piattaforma online che rivoluzionerà la ricerca farmaceutica

La piattaforma aiuta le aziende ad accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci riducendo il tasso di fallimento durante la fase clinica
STRASBURGO, Francia, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Bionext, una società di bioinformatica, ha annunciato in data odierna il lancio di BioSight, una piattaforma online di biosimulazione sviluppata per l'identificazione efficiente di possibili effetti collaterali relativi a potenziali trattamenti farmacologici sul corpo umano. Con quindici anni di ricerca e sviluppo (R&S) nel campo della biologia molecolare, BioSight utilizza un algoritmo brevettato capace di prevedere tutti i potenziali target biologici a rischio di interagire con un potenziale trattamento farmacologico. Disponibile come Software as a Service (SaaS) oppure in loco, BioSight, a un prezzo competitivo e nell'arco di poche ore, permette ai professionisti del settore farmaceutico e biomedico di migliorare lo sviluppo delle molecole e di ridurre il tasso di fallimento durante la fase di sperimentazione clinica, ottimizzando quindi il ritorno sul capitale investito.

3,975 miliardi di dollari per farmaco

Questo è il costo medio totale di R&S speso dalle case farmaceutiche per lanciare un nuovo farmaco sul mercato mondiale. 1 Secondo la LEEM, su 10.000 molecole target, 10 entrano in domande di brevetto e solo una entra in un nuovo farmaco destinato alla vendita. Il tasso di fallimento per i farmaci candidati è particolarmente alto; la ricerca farmacologica viene abbandonata principalmente nelle fasi finali del processo di R&S e nello stadio avanzato della ricerca clinica, quando la manifestazione di effetti collaterali è più probabile. Normalmente tali fallimenti superano centinaia di milioni di dollari.

Si stima inoltre che circa l'85% di tali fallimenti avvenga per ragioni biologiche legate a problemi di efficacia o tossicità, causati da interazioni tra il farmaco e target diversi da quello per cui il farmaco è in corso di sviluppo.

Tecnologie digitali per accelerare le innovazioni terapeutiche

Con la piattaforma BioSight, Bionext auspica di cambiare completamente il processo attuale per lo sviluppo e la realizzazione di farmaci grazie alle tecnologie digitali. L'obiettivo è ridurre il costo di entrata sul mercato dell'innovazione terapeutica, offrendo a migliaia di piccole aziende, laboratori e ricercatori l'accesso a tecnologie precedentemente fuori dalla loro portata.

Per accelerare lo sviluppo di BioSight, e per rafforzarne la sua posizione nel carcato della bioinformatica, Bionext auspica di raccogliere finanziamenti per oltre 5 milioni di euro nei prossimi 18 mesi.

1How Much Does Pharmaceutical Innovation Cost? Forbes, 2013