Nuovo contratto in Germania per Air Liquide

La multinazionale del gas rafforza la sua posizone nel Paese con nuovi investimenti
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) In Germania, numerosi settori industriali mostrano significativi segnali di ripresa. I gas industriali rivestono un ruolo di grande importanza in moltissimi processi di produzione. Per essere in grado di rispondere all'aumento della domanda anche nel lungo termine, Air Liquide investirà quasi 90 milioni di euro per la divisione Grande Industria.

Come annunciato il 5 giugno 2008, a Oberhausen (Nord Reno-Westfalia) è in corso la costruzione della più grande unità di separazione dei gas dall'aria (ASU) della Germania. Questo impianto, con una capacità produttiva di 2 400 tonnellate di ossigeno al giorno, entrerà in funzione nel 2011. Sarà collegato a una rete di tubazioni lunga 500 km, che permetterà l’approvvigionamkento 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno dei principali clienti di Air Liquide che operano nel settore siderurgico, chimico e petrolchimico nella regione del Reno/della Ruhr.

Air Liquide è inoltre orgogliosa di annunciare la firma di un contratto a lungo termine per la fornitura di ossigeno a Aurubis AG, il maggior produttore di rame in Europa, per rispondere alle nuove esigenze di quest'ultimo a Amburgo e a Lünen (vicino a Dortmund, nel Nord Reno-Westfalia). Air Liquide costruirà una nuova unità di separazione dei gas dall'aria a Amburgo, con una capacità produttiva superiore alle 500 tonnellate di ossigeno gassoso e di prodotti liquidi al giorno. Tale unità entrerà in funzione nel 2011.

Guy Salzgeber, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide e Responsabile per l'Europe settentrionale e centrale, ha dichiarato: « Siamo felici di constatare che i nostri investimenti in Germania stanno dando risultati concreti. Il nuovo contratto con Aurubis rappresenta un nuovo passo avanti nello sviluppo delle attività del Gruppo nel nord della Germania. Questi investimenti testimoniano inoltre la ripresa del ciclo di investimenti in Europa occidentale, un segnale positivo per le nostre attività in questi paesi».
-----------------
Air Liquide in Germania
impiaga quasi 4 000 collaboratori e rifornisce circa 300 000 clienti. Nel 2009, il fatturato ha raggiunto circa 2 miliardi di euro.
----------------
La Business Line Large Industries di Air Liquide
Propone soluzioni per il gas e l'energia alle industrie di tutto il mondo per migliorare l'efficienza dei loro processi e aiutarle ad ottenere un maggiore rispetto dell'ambiente. I suoi mercati sono:
- raffinazione e gas naturale: idrogeno per ridurre lo zolfo nei carburanti e per il processo di cracking degli idrocarburi, e ossigeno per gassificare i residui petroliferi…
- chimica: gas dell'aria, idrogeno e monossido di carbonio usato per la produzione di PVC…
- metallurgia: ossigeno per migliorare le prestazioni energetiche e ridurre le emissioni, ed argo per produrre acciaio inox…
- energia: ossigeno per trasformare carbone e gas naturale in carburante o in prodotti chimici liquidi…
Nel 2009 la sua cifra d’affari ha raggiunto i 3.219 milioni di euro.
I 230 dipendenti della divisione italiana operano in 12 stabilimenti produttivi per un fatturato annuale di circa 230 Milioni di Euro.
----------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in oltre 75 Paesi con 42.300 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova per favorire il progresso, al fine di unire crescita dinamica e regolarità delle sue performance.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per allontanare i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, ed è impegnata nello sviluppo sostenibile. Nel 2009, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 12 miliardi di euro, l’80% dei quali realizzati al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con oltre 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2009, un giro d'affari di 635,9 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Patrick Jozon, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.

Contatti:
Air Liquide Italia S.p.A
Via Capecelatro 69
20148 Milano

Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 40 26 362
Francesca Ficca
02 40 26 513
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili