Il Caffè di Napoli nel Veneto

Piccoli produttori a confronto
, (informazione.it - comunicati stampa - società) Il Parco di informazione del Sud Mediterraneo ha invitato la Caffè Toraldo di Napoli a partecipare alla IV Conferenza Nazionale dei delegati de l'Italia del gusto, che si terrà nella splendida cornice della cinquecentesca Villa Binetti Zuccareda a Montebelluna (Treviso). "Amore e passione, nasce da qui la voglia di ricercare nel caffè la perfezione intesa come eccellenza nel gusto e intensità nell’aroma. Seguendo quest’aspirazione i f.lli Simonetti legati da un' antica tradizione familiare e dopo un lungo apprendistato, fondano nel 1960 nel cuore della vecchia Napoli la Caffè Toraldo, piccola torrefazione di caffè torrefatto a legna.Anno dopo anno con impegno e dedizione e l’apertura di nuovi stabilimenti, il marchio caffè Toraldo si è ramificato in tutto il territorio nazionale ed internazionale".

Nel corso della manifestazione avverrà uno scambio culturale con il Caffè Baratto di Valdobbiadene, Presidio Slow Food. Il suo disciplinare di produzione garantisce l'artigianalità e la qualità del prodotto finale. Il Caffé Baratto viene tostato in Valdobbiadene presso la torrefazione più piccola d'Italia, "Caffé Baratto": una piccola bottega che si affaccia sulla piazza centrale della cittadina.

Hanno assicurato la partnership alla manifestazione la Strada dei Vini e Sapori Mantovani (che ha iniziato un percorso di collaborazione informativa con Italia del Gusto e che presenterà la sesta edizione della Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione, che si svolgerà dal 25 al 27 aprile prossimo a Volta Mantovana,nella magnifica cornice di Palazzo Gonzaga, con ospite d'onore la Spagna); l'azienda agricola Le Colture di Santo Stefano di Valdobbiadene (Le Colture significa un’Azienda agricola e una cantina che operano dal 1500. sempre in mano alla stessa famiglia: Cesare e Renato Ruggeri sono gli attuali depositari di questo straordinario patrimonio di esperienza, piccoli e grandi segreti produttivi, conoscenza del territorio e delle sue uve, sensibilità innata per la salute della vigna e gli umori della cantina…); i F.lli Bolzonello (Selettori e Stagionatori di Formaggi di Volpago del Montello) e Francescon & Collodi,Studio Grafico e Pubblicitario di Conegliano (specializzato nella comunicazione del vino).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
mauro riotto
 italia del gusto (Leggi tutti i comunicati)
via giunti
31015 conegliano (Treviso) Italia
[email protected]
320 1850053
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili