Esce 16 aprile 2015 per Musita/Audioglobe "VALLONE Multiversi”, il disco d’esordio di Vallone, la nuova avventura musicale di Paolo Farina.

Esce ad aprile il disco d’esordio di Vallone, la nuova avventura musicale di Paolo Farina, nome storicamente presente all’interno della controcultura italiana a partire dagli anni ’70. Un progetto che omaggia col suo nome l’incredibile figura di Raf Vallone (attore, calciatore, giornalista e partigiano), per un disco d’esordio che vanta la co-produzione artistica di Lele Battista con il lavoro al missaggio e al mastering di Paolo Iafelice.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “Multiversi” è il disco d’esordio di Vallone, il nuovo progetto musicale di Paolo Farina, in uscita il 16 aprile 2015 per Musita/Audioglobe. Una nuova avventura per il cantautore pugliese, nome storicamente presente all’interno della controcultura musicale italiana ed attivo discograficamente a partire dal 1975 (pur con una lunga pausa tra gli anni ’80 e il 2000), con collaborazioni nel corso degli anni con personaggi del calibro di Matteo Salvatore, Enzo Del Re, Tonino Zurlo, Enrico Capuano, Radiodervish e molti altri. Farina omaggia con il nome di questo nuovo progetto l'incredibile figura di Raffaele "Raf" Vallone, attore (tra i suoi film "Riso Amaro" di Giuseppe De Santis, "Cuori senza frontiere" di Luigi Zampa, "La ciociara" di Vittorio De Sica, "Uno sguardo dal ponte" di Sidney Lumet), calciatore del Torino e della Nazionale Italiana, giornalista e partigiano. Un disco che attinge inevitabilmente dal cantautorato italiano a partire dai primi anni ’70 fino ad oggi, ma si allarga anche al folk rock della west coast statunitense fino ad arrivare in alcuni casi al rock blues e addirittura a ritmiche in levare nel brano di chiusura dell’album. Il tutto con la prestigiosa co-produzione artistica di Lele Battista (produttore discografico ma anche cantautore con quattro dischi all’attivo tra il 1999 ed il 2010) che firma anche le parti di basso e tastiere e la maggior parte dei cori, e sotto la supervisione al missaggio e al mastering di Paolo Iafelice (già al lavoro con Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Ligabue e moltissimi altri).
Lino Fari
Musicalnews