Blue Coat amplia le soluzioni di sicurezza con nuove appliance DLP (data Loss Prevention)

Aggiunto un nuovo livello di difesa alla soluzione ibrida di sicurezza del Gateway Web di Blue Coat per la protezione delle comunicazioni in entrata e in uscita.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Blue Coat Systems, Inc. (Nasdaq: BCSI), leader tecnologico nell’ambito dell’Application Delivery Networking, presenta la famiglia di appliance Blue Coat® DLP (Data Loss Prevention) che offre protezione completa dalla perdita dei dati in un’unica appliance integrata per soddisfare tutti i requisiti di conformità. Grazie all’aggiunta delle appliance DLP alla soluzione ibrida di sicurezza del gateway Web, ora Blue Coat è in grado di offrire protezione contro le minacce in entrata e la perdita di dati in uscita.

“La conformità normativa, oltre all’alto costo del contenimento della fuga di informazioni, sta spingendo un numero sempre maggiore di aziende ad adottare soluzioni di protezione dei dati,” ha dichiarato Andreas M. Antonopoulos, vicepresidente senior e partner fondatore di Nemertes. “Tuttavia, molte aziende si rendono velocemente conto che il costo e la complessità delle soluzioni DLP, aggiunti alle sfide organizzative e culturali introdotte da una soluzione DLP, possono tradursi in un abbandono dei prodotti o in un atteggiamento di rifiuto da parte degli utenti. I progetti DLP di successo sono per natura incrementali, ovvero partono con un ristretto set di obiettivi ben definiti e crescono sulla base dei risultati positivi. Nel valutare le soluzioni DLP, le aziende dovrebbero cercare caratteristiche come facilità di utilizzo e regole flessibili che consentano un’implementazione incrementale.”

Le appliance Blue Coat DLP sono dotate di protezione contro la perdita di dati del traffico di rete, compresi i messaggi di posta elettronica e i contenuti Web e i dati archiviati nei database o residenti sui server, mediante un sistema di gestione unificato in una singola piattaforma integrata. Il sistema di gestione unificato fornisce agli amministratori della sicurezza un dashboard intuitivo che semplifica la configurazione e la gestione, così come il processo di analisi e adattamento delle policy.

Operatività completa in poche ore anziché settimane o mesi
Le appliance Blue Coat DLP diventano di norma operative in un giorno o anche meno, includendo installazione e configurazione, definizione delle policy e identificazione dei contenuti, monitoraggio iniziale e ispezione del traffico e analisi degli incidenti. Al contrario, le tradizionali soluzioni DLP richiedono settimane, se non mesi, per l’implementazione e per raggiungere la piena operatività.

Per semplificare ulteriormente l’implementazione, le appliance Blue Coat DLP consentono agli amministratori di configurare prima le funzioni più critiche e aggiungere funzionalità addizionali in un secondo tempo. Senza dover configurare tutta la soluzione nel corso della prima implementazione, le aziende possono adottare le appliance secondo una pianificazione ottimizzata sulla base della attività e degli ambienti di rete specifici.

DLP di classe aziendale senza complessità
Oltre a semplificare l’implementazione e l’operatività, l’appliance Blue Coat DLP fornisce inoltre un numero di tecnologie avanzate di prevenzione della perdita di dati per proteggere le informazioni sensibili, confidenziali e personali tra cui:

• Identificazione avanzata: L’appliance Blue Coat DLP offre valutazioni veloci e accurate di dati strutturati e non strutturati con un numero inferiore di falsi positivi.
• Indipendente dalla lingua utilizzata: Una volta operativa, l’appliance Blue Coat DLP supporta le lingue più comuni comprese quelle che richiedono caratteri multibyte. Per le aziende globali, presenti in nazioni come Giappone, Corea o Cina, il supporto dei caratteri multibyte è fondamentale per l’implementazione coerente delle policy e la protezione contro la perdita di dati.
• Indipendente dal formato dei file: Grazie al supporto di oltre 600 tipi di documenti, l’appliance Blue Coat DLP può accedere a un’ampia gamma di tipi di file compresi gli archivi.

Integrazione con le appliance ProxySG
Le nuove appliance DLP si integrano con le appliance di sicurezza Blue Coat ProxySG® utilizzando il protocollo di sicurezza ICAP. Una volta collegata, l’appliance ProxySG consente all’appliance DLP di ispezionare il traffico crittografato SSL e diventare il punto di implementazione per bloccare, inviare o crittografare le informazioni sensibili. Le appliance ProxySG possono inoltre fornire alle appliance DLP una vasta gamma di informazioni sull’autenticazione, cosicché le policy possono essere applicate secondo criteri personalizzati per ogni singolo utente.

Estende la soluzione ibrida di sicurezza del gateway Web
Le nuove appliance DLP aggiungono un ulteriore livello di difesa alla soluzione Secure Web Gateway di Blue Coat. L’architettura ibrida della soluzione combina la presenza a livello del gateway Web aziendale di un sistema di difesa collaborativo in-the-cloud per fornire informazioni sulla sicurezza on-demand e protezione immediata dalle minacce emergenti provenienti dal Web in continua evoluzione. L’integrazione delle appliance DLP in questa soluzione estende le policy relative alla perdita di dati al traffico crittografato SSL, come la Webmail, ed evita che gli endpoint infettati da software nocivo inviino dati sensibili e informazioni confidenziali a siti Web “phone-home”.

“Le appliance DLP di Blue Coat consentono un approccio senza compromessi alla protezione contro la perdita di dati con il supporto della funzionalità DLP di classe aziendale integrato in una soluzione semplice da implementare,” ha dichiarato Carrie Oakes, vicepresidente per il marketing dei prodotti di Blue Coat Systems. “Ampliando la soluzione Secure Web Gateway di Blue Coat in modo da includere le nuove appliance DLP, offriamo ora ai nostri clienti sicurezza completa multilivello che impedisce l’entrata di contenuti nocivi nella rete e l’uscita di contenuti sensibili dalla rete.”

Disponibilità
Le appliance Blue Coat DLP sono disponibili in tre modelli che supportano, rispettivamente, fino a 250, 5.000 e 20.000 utenti.

Risorse supplementari
Immagine del prodotto appliance DLP di Blue Coat

Screenshot del dashboard

Schermata della policy dell’appliance DLP di Blue Coat

Blue Coat Systems
Blue Coat Systems, Inc. è il leader tecnologico nel settore delle reti ADN (Application Delivery Network). Blue Coat offre un'infrastruttura ADN che assicura i livelli di visibilità, accelerazione, protezione e sicurezza Web richiesti per ottimizzare e rendere più sicuro il flusso di informazioni per ogni utente e su qualsiasi rete in ogni parte del mondo. Grazie a questa funzionalità applicativa le aziende possono allineare gli investimenti IT ai requisiti aziendali, velocizzare il processo decisionale e proteggere le applicazioni aziendali, garantendo al contempo un vantaggio competitivo nel lungo periodo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web all'indirizzo www.bluecoat.com.

Distributori Italiani Autorizzati:
Computerlinks Italia – Via Lancia 6/A - 39100 Bolzano – Tel +39 0471 066113 – Fax +39 0471 066111 www.computerlinks.it
Westcon European Holdings Ltd. Italian Branch - Viale Colleoni, 15 - Palazzo Orione - Scala 2 - 20041 Agrate Brianza (MI) - Tel. +39 039 60722 1 - Fax +39 039 60722 2 - it.securitypoint.westcon.com

Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl