L'eccellenza Tavego®: i solai in legno per una casa più sana ed ecosostenibile

Solo legno e connessioni meccaniche. Ecco gli "ingredienti" chiave che Marlegno utilizza per realizzare case più salubri e più ecologiche. Senza mai scordare efficienza ed estetica.
Bolgare (BG), (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) Arriva in Marlegno una tecnologia costruttiva semplice, eppure innovativa. Travetti KVH affiancati ed uniti tra loro da connessioni meccaniche a formare pannelli prefabbricati per solai ecosostenibili. I vantaggi sono molteplici:
• lavorazioni semplici che permettono di ridurre consumi energetici ed emissioni durante la fase di produzione;
• maggiore salubrità degli spazi interni, garantita dalle connessioni di tipo meccanico;
• ottime prestazioni di isolamento acustico e resistenza al fuoco;
• semplicità nelle fasi di montaggio e smontaggio;
• possibilità di riutilizzo o riciclaggio al 100%.

L'azienda ha studiato e messo in cantiere differenti soluzioni in funzione della tipologia di connessione utilizzata:
I pannelli Tavego® Stack-D, connessi con tasselli in legno di faggio, secondo la tecnica Dowel laminated Timber (DLT), nota anche come Brettstapel.
I Pannelli Tavego Stack-S, connessi con viti in acciaio inox secondo la tecnica Nail Laminated Timber (NLT).
I Pannelli Tavego Stack-B, connessi con barre in acciaio filettate secondo la tecnica Prestressed Laminated Timber (PLT).

Tutto ciò senza dover rinunciare alla qualità estetica: è infatti possibile realizzare differenti profili, anche personalizzati, per le strutture a vista oppure prevedere un rivestimento inferiore. Una soluzione adatta per tutti i gusti.

Ultima, ma non certo per importanza, la possibilità di realizzare i pannelli utilizzando, in sostituzione dei travetti, tavole classe C24 di legno 100% italiano certificato PEFC. Accorciare le distanze per Marlegno significa incentivare la coltivazione dei boschi italiani e sviluppare ed incrementare la filiera economica locale contribuendo a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra nell’ambiente.

Una tecnologia semplice ma vantaggiosa e soprattutto ecosostenibile. In fondo, le scelte migliori sono sempre le più semplici …
Katia Trovenzi
Marlegno s.r.l.
Via delle Industrie, 14