Nice illumina la smart home a Natale

Le soluzioni Nice aiutano a gestire in modo semplice ed efficiente le decorazioni natalizie, donando un carattere unico e scintillante alle festività, senza dimenticare l’attenzione ai consumi
Oderzo, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica)

Le decorazioni natalizie sono la prerogativa per creare la giusta atmosfera di calore e allegria durante le festività. È il periodo dell’anno in cui si trascorre molto più tempo in casa, per rilassarsi con i propri cari e preparare pranzi e cene con amici e parenti. Va da sé che non solo la tavola, ma tutte le stanze si vestono a festa e s’illuminano di luci colorate.

Come riportato da ANSA, secondo la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), l’utilizzo di luci per l’albero di Natale e per le decorazioni della casa produce in Italia, nell’intero periodo natalizio, fino a 20mila tonnellate di CO2 immesse in atmosfera (650 tonnellate al giorno), con un 30% in più di consumi energetici rispetto agli altri mesi dell’anno[1].

In un contesto abitativo in cui le case sono sempre più smart, è possibile gestire le luci natalizie anche da remoto, controllandone gli orari di accensione, l’intensità e i colori. Nice, azienda leader mondiale nel settore dell’Home Management Solution, ha preparato una guida con consigli pratici per decorare la casa in pochi semplici step, con un’attenzione in più ai consumi per non compromettere la bolletta energetica:

1. Ispezione e riparazione – prima di addobbare la casa con decorazioni luminose, è bene assicurarsi che queste siano in buone condizioni e non necessitino di essere riparate o sostituite. Alcune luci più datate potrebbero, inoltre, contribuire a un consumo maggiore di energia.
  2. Scelta delle luci – le luci natalizie a LED sono più efficienti rispetto a quelle tradizionali e tendono a durare più a lungo, riducendo la necessità di sostituzioni frequenti, da un anno all’altro.
  3. Riduzione della luminosità – regolare l’intensità delle luci aiuta a risparmiare energia, senza compromettere la magia dell’atmosfera natalizia.
  4. Utilizzo di una presa intelligente come Nice Plug-Control – la presa intelligente è capace di misurare il consumo energetico dei dispositivi elettrici e consentirne il comando a distanza, Nice Plug-Control diventa la soluzione perfetta per poter gestire al meglio le decorazioni natalizie. L’anello a LED colorato permette di visualizzare in modo immediato il livello di consumo, così da regolare le luci dell’albero di Natale o gli addobbi esterni direttamente dal proprio smartphone.[2]
  5. Spegnere le luci quando non necessario – è possibile ottimizzare i consumi impostando gli orari di accensione e spegnimento delle luci natalizie, durante la notte o quando si è fuori casa. Questo piccolo accorgimento può fare una grande differenza nel consumo energetico complessivo. L’utilizzo della presa smart Nice Plug-Control per l'albero di Natale è utile soprattutto per gestire le fasi di accensione e spegnimento da mobile, ma anche tramite comandi vocali per programmare gli spegnimenti automatici temporizzati che contribuiscono a ridurre gli sprechi.
  6. Il pulsante “magico” di Babbo Natale – per rendere l’atmosfera natalizia ancora più incantata si può ricorrere a Nice Push-Control, il comodo pulsante wireless in grado di attivare i comandi impostati negli scenari[3] preferiti della propria smart home. Un solo clic per accendere tutte le decorazioni della casa!
  7. Una gestione smart anche da remoto - la “magia” di una casa integrata attraverso le soluzioni citate è possibile grazie al sistema di gestione intelligente Yubii Home Pro. Il dispositivo è il dono perfetto per questo Natale, in quanto permette di controllare tutte le funzioni della casa e fino a 230 dispositivi connessi, semplificando anche i più piccoli gesti quotidiani. Il sistema è innovativo ed esprime al massimo il potenziale della bidirezionalità, rendendo possibile all’utente il dialogo con il proprio ecosistema-casa anche tramite comando vocale. Yubii Home Pro è compatibile con più di 3.000 dispositivi di altri marchi, integrandosi perfettamente in qualsiasi sistema smart home, aumentandone così le potenzialità. Grazie a Yubii App è possibile, inoltre, gestire le automazioni della propria abitazione comodamente da smartphone, creando scenari natalizi per accendere le luci o riprodurre musica a tema, così da rendere la casa ancora più accogliente e festosa.

Per maggiori informazioni sul mondo Nice, vieni nel sito www.niceforyou.com

[1] ANSA, URL: Natale: consumi energia +30%, impatto su bollette e ambiente - Ultima ora - Ansa.it (28.11.2023).

[2] Funzione disponibile soltanto se la soluzione è collegata ai gateway Yubii Home o Yubii Home Pro. Una volta impostata, è possibile accedere ai dati di consumo consultando l’applicazione Yubii App.

[3] Funzionamento in abbinamento a Yubii Home e Yubii Home Pro