Meritocrazia Italia: No al Green Pass Globale

Si punti su politiche sanitarie realmente proiettate alla tutela della salute
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Pare che l’Italia non aderirà al ‘Green Pass Globale’ proposto dall’OMS.

Meritocrazia Italia approva la scelta.

Lo strumento sarebbe davvero un inutile dispendio di risorse e rappresenterebbe una ingiustificata limitazione della libertà dei singoli, anche considerato che il Pass sarebbe destinato essenzialmente ai Paesi europei e al nord America, a cittadini che, nella gran parte dei casi, hanno accesso a sistemi sanitari che garantiscono la prevenzione e le campagne vaccinali. Non aiuterebbe invece con le provenienze da Paesi a rischio.

Non mancano perplessità sulla possibile sottrazione di dati a fini commerciali o di politica sanitaria internazionale, che non sempre pongono la salute del cittadino quale principale centro di interesse.

Restano i sospetti di influenze lobbistiche; il timore è che, una volta di più, l’attenzione sia rivolta più alla soddisfazione di interessi economici, di natura commerciale, che alla sicurezza sanitaria dei cittadini.

Si pensi alle vere necessità.

Si punti su politiche sanitarie realmente proiettate alla tutela della salute.

Ora occorre, ad esempio, continuare a impegnare le risorse del Paese nella creazione di un Fascicolo Sanitario Elettronico che funzioni veramente, che consenta ai cittadini di ricevere le prescrizioni in via telematica, la dispensazione di farmaci senza la stampa della ricetta, la conservazione di referti, esami,... Un fascicolo italiano che conservi l’intera storia clinica di ciascuno, che eviti duplicazioni di esami diagnostici, riduca la medicina difensiva, migliori l’aderenza alle terapie, aiuti i sanitari nella individuazione di diagnosi accurate, a curarci meglio, a stare bene, è fondamentale, insieme a tanto altro, per l’efficientamento di un sistema sanitario che non funziona.

Una scelta utile, da parte dell’Europa, potrebbe essere quella di escludere dai bilanci nazionali gli investimenti (perché di questo si tratta, di investimenti e non di spese) in sanità.

Meritocrazia si dichiara contraria alla introduzione del “Green Pass Globale”.

Stop war.

Roma, lì  04 Aprile 2024                   

Meritocrazia Italia 

Il Presidente Walter Mauriell

Per maggiori informazioni