RICICLABILANDIA: TORNA DI MODA LA BRUSCHETTA A BORGO SAN LORENZO IL 28 MAGGIO

280 bambini all’assalto del punto merenda Coldiretti. La proposta. Luca Baldassini, Responsabile Coldiretti Firenze-Prato: “Prodotti locali e frutti di stagione al posto di merendine e bibite gassate nei distributori delle scuole”
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Pane e olio extra vergine per merenda. L’Olio è naturalmente quello del Consorzio Toscano che è certificato ed etichettato, e che nulla ha a che fare con le miscele spagnole e cinesi che spesso finiscono nelle tavole dei fiorentini.

Al punto merenda organizzato da Coldiretti Firenze-Prato, nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Riciclabilandia” che lunedì 28 chiuderà con l’ultimo degli appuntamenti in cartellone a Villa Pecori Girali, a Borgo San Lorenzo (dalle 9 alle 13), i 280 bambini delle scuole del Mugello e Valdisieve non troveranno merendine e dolci ad aspettarli quando lo stomaco comincerà a fare le bizze ma la buona e sana bruschetta (o fett’unta). Stop, almeno per un giorno al cibo spazzatura che sta contribuendo ad allargare il fenomeno dell’obesità interessando – secondo dati Coldiretti - il 36% dei ragazzi italiani (è il valore più alto tra i Paesi Europei) attorno ai dieci anni.

“Torna di moda la bruschetta nel punto merenda che abbiamo organizzato per l’appuntamento di Borgo San Lorenzo – spiega Luca Baldassini, Responsabile Coldiretti per il Mugello e Valdisieve – e che abbiamo organizzato per le tre tappe precedenti. Torna di moda uno dei pasti più completi e sani che purtroppo anche in famiglia, e nelle scuole sono stati dimenticati; Coldiretti – prosegue il Responsabile Provinciale – grazie al contributo del Consorzio Olio Toscano, sta tentando di farli tornare in auge”.

Momenti di contatto diretto come quelli offerti da Riciclabilandia sono molto utili ma da soli non bastano come sottolinea Baldassini: “Serve anche più formazione, un obiettivo che stiamo realizzando con il progetto "Educazione alla Campagna Amica" che coinvolge centinaia di alunni delle scuole elementari e medie della provincia di Firenze che hanno partecipato a lezioni mirate nelle fattorie didattiche e ai laboratori del gusto organizzati nelle aziende agricole e in classe.

L'obiettivo - prosegue la Coldiretti - è quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell' agricoltura con i cibi consumati ogni giorno”. L’organizzazione agricola “sfrutta” infine, l’occasione di Borgo San Lorenzo per lanciare una proposta: sostituire nei distributori automatici delle scuole elementari e medie le merendine, dolci, e bibite con prodotti locali e di stagione, frutta fresca e latte.

“Se ne potrebbe discutere – lancia la proposta Baldassini – fuori cibo spazzatura ricco di zuccheri e grassi, dentro i prodotti della terra di stagione e panini riempiti con formaggio e alimenti tipici della provincia. Latte al posto di bibite gassate e piene di coloranti. Un obiettivo che - continua la Baldassini - può anche essere incentivato con l'aiuto dei nuovi distributori automatici di frutta e verdura snack che si stanno diffondendo e dove è possibile acquistare frutta fresca, disidratata o spremute senza aggiunte di zuccheri o grassi come alimento rompi-digiuno per una merenda sana alternativa alle merende poco salutari. La salute dei bambini – conclude – è una priorità della nostra organizzazione”.
Ufficio Stampa
Andrea Berti
Studio Headline
Massa Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili