Colombo Clerici: “Ci legava la comune passione per Milano, la sua terra, la sua gente”

Fonte: Giornale Informazione Quotidiana.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Gaetano Barbiano di Belgiojoso Cordoglio per la morte - Associazione AMICI DI MILANO

LA SCOMPARSA DI GAETANO BARBIANO DI BELGIOJOSO


E' mancato l'ing. Gaetano Barbiano di Belgiojoso, esponente di una antica famiglia dell’aristocrazia italiana.

Figura insigne del mondo milanese e lombardo.

E' stato Presidente nazionale dell'ADSI-Associazione delle Dimore Storiche Italiane; Presidente della Societa' Storica Lombarda; Presidente del Circolo dell'Unione di Milano.

Era fratello di Lodovico, architetto del famoso studio BBPR che progettò, tra altre opere, la Torre Velasca di Milano, arrestato dai nazisti per la sua partecipazione alla Resistenza e rinchiuso a Mauthausen; e di Giuseppe, che ogni anno organizza gli Incontri di Caidate (Varese), nel castello Confalonieri di famiglia, che vedono riunirsi esponenti della cultura, dell’economia, della politica.

Impegnato in una intensa attività sociale e culturale, è stato con Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia , fondatore degli Amici di Milano ( nel 1993) associazione che riunisce la borghesia metropolitana per il progresso della città; nonche' dell' Associazione Carlo Cattaneo di Lugano( nel 1991) per l’incremento dei rapporti culturali tra Italia e Svizzera.

“Ci legava la comune passione per Milano, la sua terra, la sua gente” ricorda Colombo Clerici. Che rivolge alla moglie Giovanna ed ai figli Alessandro, Eugenio, Costanza i sensi del più profondo cordoglio.

L'Associazione AMICI di MILANO, con il presidente Achille Colombo Clerici, Giuseppina Bruti Liberati, Ippolito Calvi di Bergolo, Bernardo Negri da Oleggio, lo ricorda, annoverandolo fra i suoi defunti soci d'onore, assieme a Gae Aulenti - Adriano Bausola - Carlo Bo - Giorgio Bologna - Vittore Ceretti - Umberto Eco - Giacomo Elias - Alberto Falck - Emilio Massa - Indro Montanelli - Giorgio Rumi - Emilio Tadini - Guido Valerio -Umberto Veronesi - Giuseppe Vigorelli


Le esequie si svolgeranno giovedi' 14 settembre alle ore 11,00 nella Chiesa di Santa Maria della Passione in Milano.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Redazione
Informazione Quotidiana
(Roma) Italia
[email protected]