Utente: Anonimo

Oscar Vino 2012 a Marco Simonit, personal trainer dei vigneti

http://www.simonitesirch.it
Oscar Vino 2012 a Marco Simonit, personal trainer dei vigneti
Udine, 29/05/2012 (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) 29 maggio 2012 - Marco Simonit, cofondatore dei Preparatori d’Uva, si è aggiudicato l’Oscar del Vino 2012, la più importante manifestazione del vino in Italia, nelle sezione Miglior Agronomo Viticoltore. Le premiazioni si sono tenute il 28 maggio, all’Hotel Rome Cavalieri di Roma, nel corso della Serata degli Oscar del vino 2012, appuntamento di punta e di assoluto rilievo per l’enologia italiana che - giunto alla sua 14° edizione - si fregia della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. A premiare Simonit è stato Franco M. Ricci, ideatore dell’evento, che insieme a Federico Quaranta ha condotto la serata, che ha visto sfilare come premiati i grandi protagonisti dell’enologia italiana.

“Marco Simonit – si legge nella motivazione - può essere definito il personal trainer del vigneto. La sua filosofia, condivisa da sempre con il socio-amico Pierpaolo Sirch, si basa sullo studio delle antiche potature, capaci, più di ogni altra tecnica agronomica, di preservare la salute del vigneto. La vigna è un essere vivente che deve essere quindi aiutato a ritrovare il suo equilibrio; si potrebbe dire la sua migliore “postura”, poiché solo dopo questa “rieducazione” potranno essere assicurate performance da veri campioni.”

“Il ritorno alla terra ha segnato in questi ultimi quindici anni il dogma della “nuova” viticoltura e dell’agricoltura in genere - ha commentato la Giuria del Premio- La sensibilità nel comprendere il carattere dei suoli e il meraviglioso microcosmo di ogni vigneto è diventato l’assioma delle leggi della campagna, ovvero dell’agronomia. L’Oscar del Vino al Miglior Agronomo Viticoltore è un riconoscimento al lavoro, all’impegno e al rispetto per quei meravigliosi ecosistemi che si chiamano vigne.”

Marco Simonit si è presentato sul palco con tre Preparatori d’Uva col volto coperto da una maschera raffigurante il suo viso, a valorizzare - in modo leggero e autoironico - il lavoro di squadra portato avanti in sintonia e con grande impegno da tutti i componenti del gruppo dei potatori.
Ulteriori Informazioni
http://www.simonitesirch.it
Preparatori d’Uva

preparatoriuva@preparatoriuva.it
0432.752417
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
Studio Agorà
via Matteotti 70
34071 Cormòns (Gorizia) Italia
agora@studio-agora.it
0481.62385
Allegati
Non disponibili
COMUNICATI WIDGET
Pubblica liberamente i comunicati di Informazione.it sul tuo sito. SCOPRI COME...