Huawei definisce il futuro al Global MBB Forum 2014 di Shanghai

Huawei ha organizzato con successo il Global Mobile Broadband (MBB) a Shanghai, in collaborazione con il GSMA e la China Academy of Telecommunication Research of MIIT
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Huawei ha organizzato con successo il Global Mobile Broadband (MBB) a Shanghai, in collaborazione con il GSMA e la China Academy of Telecommunication Research of MIIT. L’evento ha riunito circa 600 tra leader e rappresentanti dei principali operatori mobili globali, agenzie di regolamentazione, società di analisi, aziende di servizi mobile, importanti realtà del settore automotive e altri player del settore, per discutere la definizione, la standardizzazione e la strategia di spettro relative alla tecnologia 5G e i futuri sviluppi di MBB, Tech City, IoT, Big Data e IoV.

L’evento è giunto al suo quinto anno consecutivo, dopo i precedenti convegni che si erano svolti a Oslo, Berlino, Vancouver e Londra. Il tema di quest’anno è stato “Create the Future of MBB”; i principali operatori mondiali, importanti legislatori e i maggiori partner industriali nelle aree più interessate allo sviluppo del MBB, hanno analizzato le innovazioni complessive dell’industria della banda larga mobile. La Cina, il più grande network 4G al mondo, rappresenta il bacino ideale per lo sviluppo di servizi innovativi 4G. Nel prossimo futuro, si prevede che oltre 500 milioni di persone in più di 300 città siano connesse tra di loro, rendendo la Cina il più attrattivo mercato LTE, dotato di un enorme potenziale.

La connessione a banda larga mobile sta cambiano la vita delle persone, rimodellando internet, l’industria e la società. Il lavoro in mobilità, lo shopping, i pagamenti sono divenuti parte della nostra quotidianità. Il Mobile Network of Things ha riscosso un consenso generale nel settore e sarà il prossimo passaggio nell’evoluzione della banda larga mobile. La tecnologia 5G non è solo la prossima generazione dello standard di comunicazione mobile dopo il 4G, ma rappresenta anche la struttura alla base del futuro del mondo digitale. Si prevede che nell’era del 5G, l’esperienza del singolo utente raggiungerà una velocità di 10Gbps, il numero di connessioni toccherà i 10 miliardi e la latenza più bassa sarà di un millisecondo.

Durante il convegno, Huawei non solo ha illustrato i risultati delle ultime ricerche sul 5G, i trend tecnologici e le strategie di sviluppo, ma ha inoltre siglato il “5G Memorandum of Udnerstanding” (MoU) con l’operatore russo MegaFon, per costruire reti sperimentali ultraveloci in vista dei Mondiali di Calcio di Russia 2018.

Lo spettro è un elemento cruciale nello sviluppo della banda larga mobile. Le opportune garanzie e una valida strategia sono requisiti fondamentali. Tuttavia, la contraddizione tra connessioni illimitate e uno spettro di risorse limitato è divenuta sempre più evidente. La carenza dello spettro, la sua frammentazione, le barriere tecnologiche tra gli spettri autorizzati e non autorizzati e l’uso inefficiente delle bande non autorizzate sono divenute sfide chiave. Durante il convegno, GSMA, Analysis Mason e Huawei hanno presentato congiuntamente un white paper che invita l’intero settore, inclusi i governi, le agenzie di regolamentazione, gli operatori e i fornitori di soluzioni, a superare queste sfide affinché la banda larga sia sempre più diffusa.

Inoltre durante il forum i rappresentati degli operatori principali hanno condiviso le loro esperienze e le vision per lo sviluppo della banda larga. Huawei ritiene che la rete sia la principale forza produttiva del MBB, capace di generare maggiori volumi di traffico e aumentare così i ricavi per gli operatori. Nell’era della banda larga mobile, connessioni illimitate apriranno infinite possibilità.

I provider principali e le aziende del settore automotive si apriranno al mercato della banda larga mobile favorendo la creazione di nuovi modelli di business. È stimato che il mercato dell’industria mobile raggiungerà i 2 trilioni di dollari entro il 2020.
Per maggiori informazioni
Contatto
Carlo Patassi
Via Leto Pomponio 3/5
20146 Italia
Ufficio Stampa
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia
[email protected]