Finmeccanica, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro convoca i sindacati

Finalmente anche la Regione Campania si scuote dal torpore, il presidente Stefano Caldoro convoca i sindacati regionali Lunedì 26 gennaio per discutere di Finmeccanica il cui piano industriale sarà presentato a Londra il 28 di questo mese.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Sono mesi che Aeropolis – in solitudine - sollecita la Regione Campania a valutare e intervenire sulle possibili conseguenze occupazionali se Mauro Moretti confermasse le linee guide anticipate nel corso della recente audizione in Parlamento. Oltre la cessione di Ansaldo Breda, di altre aziende e l’uscita del gruppo da diversi programmi industriali, Moretti ha anticipato che il piano potrebbe prevedere anche un ridimensionamento della presenza del gruppo nel comparto aeronautico.
In Piemonte, Liguria e Lombardia è da qualche tempo che sono scesi in campo i sindacati e i governi regionali per salvaguardare i loro assett, in Puglia l’assessore Loredana Capone minaccia addirittura di negare ad Alenia Aermacchi i fondi regionali se non saranno mantenuti i programmi di sviluppo e le assunzioni promesse.
Finmeccanica chiude la partita della cessione di Ansaldo, blocca le assunzioni di giovani nelle aziende del Gruppo dopo una lunga selezione, e in Alenia Aermacchi sono buttati fuori decine di manager, si confermano i contratti a interinali rumeni e si lasciano fuori i ragazzi italiani che evidentemente costano qualche euro in più l’ora.
La Campania è la regione italiana che più delle altre ha investito nel comparto aerospaziale, la stessa Alenia Aermacchi ha speso decine di milioni per ristrutturare gli stabilimenti di Nola e Pomigliano.
La classe dirigente campana, e quella politica che tra qualche mese si presenta alle elezioni, ha finalizzato verso le imprese del comparto almeno 200 milioni di euro, tra fondi comunitari per la ricerca e accordi di programma.
E’ più che doveroso pretendere che questo denaro si trasformi in lavoro e occupazione.
Antonio Ferrara
Aerospaziocampania