MART Rovereto (TN): LA COSCIENZA DEL VERO. Capolavori dell'Ottocento Da Courbet a Segantini

5 dicembre 2015 - 3 aprile 2016. A cura di Alessandra Tiddia
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La coscienza del vero, a cura di Alessandra Tiddia, intende indagare alcuni momenti della cultura figurativa ottocentesca, nella stagione compresa tra il Romanticismo e l’Impressionismo, ovvero fra il 1840 e il 1895, anno della prima Biennale di Venezia.
In mostra oltre 70 opere provenienti sia dalle Collezioni del Mart, sia da prestigiose raccolte pubbliche e private, tra le quali spiccano i lavori di maestri indiscussi come Gustave Courbet, Giovanni Segantini, Francesco Hayez, Giovanni Boldini e Franz von Lenbach, ma anche Carlo Bellosio, Mosè Bianchi, Giustiniano Degli Avancini, Alessandro Guardassoni, Pompeo Marino Molmenti, Eugenio Prati, Giuseppe Tominz.
www.mart.tn.it/vero

LE COLLEZIONI
L'invenzione del moderno
L'irruzione del contemporaneo
dal 5 dicembre 2015
A cura di Daniela Ferrari e Denis Isaia.

In concomitanza con la grande mostra La coscienza del vero, le opere delle Collezioni del Mart saranno riproposte al pubblico in un nuovo allestimento cronologico e tematico pensato dal direttore Gianfranco Maraniello con i curatori Daniela Ferrari e Denis Isaia.
La mostra Le Collezioni occuperà stabilmente due delle quattro gallerie del museo nelle quali troveranno spazio, a rotazione, le più importanti opere del patrimonio del Mart.
Al primo piano l’allestimento racconterà L'invenzione del moderno, mentre al secondo piano il percorso espositivo accompagnerà il visitatore attraverso L'irruzione del contemporaneo.
www.mart.tn.it/lecollezioni.


INFO:
MART ROVERETO
Corso Bettini 43, 38068
Rovereto (TN)
T 0464 438887
Numero verde 800 397760
[email protected]
twitter @mart_museum
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili