DIVERSITY MEDIA AWARDS 2017, LA SERATA CHE FA LA DIFFERENZA

Lunedì 29 maggio 2017, Unicredit Pavilion, Milano in onda mercoledì 7 giugno 2017 su Real Time. Serata di premiazione dei personaggi e i migliori contenuti media sui temi LGBTI con la conduzione di Fabio Canino e Carolina Di Domenico e tra gli ospiti Lino Banfi, Ermal Meta, Javier Zanetti, Paola Turci, Malika Ayane, Paolo Genovese, Roberto Vecchioni, Debora Villa, Monica Cirinnà, Oscar Farinetti.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Lunedì 29 maggio 2017 i mondi dell’informazione, della società civile, dello spettacolo e dello sport si uniscono per “fare la differenza senza fare differenze” nella serata di gala con charity dinner all’Unicredit Pavilion di Milano in occasione dei Diversity Media Awards 2017, il primo riconoscimento europeo che premia i personaggi e i migliori contenuti media (tv, radio, web, cinema, pubblicità, stampa, tg) che nel 2016 hanno contribuito a una rappresentazione valorizzante delle persone e delle tematiche LGBTI.

Lo serata, condotta da Fabio Canino e Carolina di Domenico e trasmessa su Real Time (Discovery Italia) mercoledì 7 giugno, alle ore 21.10, vede tra gli ospiti Lino Banfi, Ermal Meta, Paola Turci, Javier Zanetti, Malika Ayane, Roberto Vecchioni, Monica Cirinnà, Ilaria Dallatana, Ilenia Lazzarin, Paolo Sassanelli, Debora Villa, Oscar Farinetti, Michelangelo Tommaso, Daniele Gattano, Antonio Ornano, Drusilla Foer, Carla Gozzi, Giacomo Mazzariol, oltre a numerosi contributi video, fra cui quello di Roberto Saviano; un prestigioso parterre per la premiazione del “personaggio dell’anno” fra Maria De Filippi, Jovanotti, Luciana Littizzetto, Roberto Mancini, J-AX, Rachele Bruni e i vincitori di tutte le altre categorie, che vedono fra i nominati Michele Bravi, Italia’s Got Talent, Zerocalcare, Un medico in famiglia, Gomorra, Un posto al sole, Perfetti sconosciuti, Uomini e donne, Pinocchio, Modern Family, Lateral e Lodovica Comello.

L’evento, ideato dall’associazione no-profit Diversity presieduta da Francesca Vecchioni, è realizzato da YAM112003, che cura la produzione dell’evento, dello show e dello speciale televisivo. La direzione artistica è affidata a Fabio Canino, Gino & Michele e Nico Colonna. I Diversity Media Awards 2017 hanno ottenuto il convinto sostegno di un gran numero di istituzioni, aziende e partner: il patrocinio della Commissione Europea, dell’Ambasciata del Canada e del Comune di Milano, le partnership con American Express, Lierac, Diesel, Condé Nast, Discovery Italia, Eataly, Google, eBay, Dexter, Assocom, FICO (Fabbrica Italiana Contadina) e Alice Ristorante, la collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, con l’Osservatorio LGBT e con GLAAD, celebre associazione no-profit in prima fila dal 1985 negli USA per i diritti LGBTI. Conferma il supporto YAM112003, con la produzione dell’evento live e tv.

Il ricavato della charity dinner, a cura di Eataly, di Piaceri d’Italia e della chef stellata Viviana Varese di Alice, così come quello dell’asta benefica, sosterrà l’associazione Diversity, i progetti e il lavoro di ricerca (Diversity Media Report) per l’anno 2017.

A decretare i vincitori delle 8 categorie è stato il pubblico, che su www.diversitylab.it ha scelto Miglior Film, Miglior Serie TV Italiana, Miglior Serie TV Straniera, Miglior Programma Tv, Miglior Programma Radio, Miglior Pubblicità, Influencer dell’Anno, Personaggio dell’Anno.
Un riconoscimento speciale, il Premio Media Young, è invece assegnato dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole medie e superiori che partecipano all’analisi qualitativa utilizzando gli stessi strumenti di valutazione delle ricerca, a cui si unisce una scheda quantitativa dedicata agli under-25. Tre, infine, sono i premi assegnati da Diversity ai protagonisti dell’informazione: Miglior TG, Miglior Articolo di Informazione e Miglior Articolo di Costume.

Le nomination dei Diversity Media Awards sono il frutto del Diversity Media Report 2016, l’analisi qualitativa effettuata su oltre 226 prodotti media da un gruppo di ricercatori coordinati da una commissione di 12 docenti provenienti da 9 tra i principali atenei italiani, e diviso in due sezioni: entertainment e informazione. Nella prima sono presi in analisi i prodotti cinematografici, televisivi, radiofonici e adv, mentre la seconda misura l’accuratezza dell’informazione TV e stampa.

In un Paese, l’Italia, in cui le notizie LGBTI nel 2016 sono più che triplicate rispetto all’anno precedente, i Diversity Media Awards assumono una doppia valenza: da una parte promuovono la mappatura delle ‘buone pratiche’, degli esempi di una rispettosa rappresentazione di temi e persone LGBTI nei media; dall’altra vogliono contribuire a indicare linee guida, a generare un cambiamento, a indicare in che modo sia possibile fare la differenza.

Diversity: facciamo la differenza senza fare differenze.

Le categorie e le nomination 2017

CINEMA – MIGLIOR FILM
L’estate addosso (Indiana Production Company, Rai Cinema)
Perfetti sconosciuti (Medusa Film, Lotus Production, Leone Film Group)