Russi e Americani concordi sull’Emilia Romagna: “E’ qui la Mecca della buona tavola”

Le eccellenze enogastronomiche regionali sono al centro di tre articoli della stampa estera - Ne parlano due blogger di Boston nella versione online del magazine americano “Condé Nast Traveler” mentre altri articoli sono usciti sulla stampa russa: il settimanale di stili di vita, eventi, destinazioni “Hello!” e l'inflight magazine della compagnia aerea Transaero
BOLOGNA, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Russi e Americani sono finalmente d'accordo: L'Emilia Romagna è la Mecca della buona tavola.
Si possono sintetizzare così tre articoli pubblicati recentemente e dedicati alle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna redatti da reporter che hanno partecipato a iniziative promozionali di Apt Servizi.
L’articolo della stampa americana è stato pubblicato il 21 agosto nella versione online del magazine americano “Condé Nast Traveler” ed è firmato da due blogger di Boston, Randy Kalp e Bethany Salvon, che hanno preso parte all'edizione BlogVille dell’anno scorso (il format di Apt Servizi dedicato ai travel blogger di tutto il mondo che vogliono raccontare la regione e le sue attrattive turistiche).
Gli altri due articoli (in lingua russa) sono stati pubblicati il 5 agosto dalla rivista “Hello!” (settimanale di stili di vita, eventi, destinazioni con 250mila copie di tiratura) e dalla rivista di bordo (115mila copie di tiratura) della compagnia aerea Transaero.
Nell’articolo pubblicato su Condé Nast Traveler online in Emilia Romagna ci sono tre prodotti enogastronomici di eccellenza per cui vale la pena un viaggio: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, le tagliatelle al ragù alla Bolognese e il Parmigiano Reggiano. “Giorgio e Giovanna Barbieri – scrivono Randy Kalp e Bethany Salvon – sono le facce felici dietro l’Acetaia di Giorgio che crea quello che alcuni considerano il miglior aceto al mondo, raccogliendo anche gli elogi da parte del presidente Obama. Il ristorante Bolognese “Cantina Bentivoglio”, con il suo chef Ivan Poletti, è un indirizzo giusto dove apprezzare “deliziose” tagliatelle alla Bolognese mentre a Parma un tour al Consorzio del Parmigiano Reggiano permette di conoscere i segreti del re dei formaggi.
E’ interamente dedicato all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena l’articolo pubblicato in agosto dalla rivista di bordo della compagnia aerea Transaero. La reporter Anna Chemikova descrive il suo “incontro” con questo prodotto DOP di eccellenza presso l’Acetaia Villa San Donnino nel modenese. Guidata dal titolare Davide Lonardi la giornalista è accompagnata a conoscere i segreti produttivi di un prodotto che ha bisogno di 12 anni di invecchiamento prima di essere consumato. Una lunga e paziente tecnica produttiva che affina il mosto di uve di botte in botte arrivando a maturare fino a 25 anni dando vita ad un prodotto extravecchio di altissima qualità.
Il reportage sull’Emilia Romagna pubblicato il 5 agosto dalla rivista “Hello!”, firmato dalla reporter Galina Kryuchkova, inizia a Parma presentando due eccellenze enogastronomiche che sono l’orgoglio di questa terra in tutto il mondo: il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano. Il territorio Parmense ha anche un terzo motivo di orgoglio mondiale: è il compositore Giuseppe Verdi a cui ogni anno al Teatro Regio di Parma è dedicato un Festival. L’articolo presenta poi al pubblico russo un altro “tesoro” del palato dell’Emilia Romagna: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. La reporter ha potuto apprezzarne tutta la bontà, assieme ai lenti processi produttivi, durante la visita all’Acetaia Villa San Donnino nel Modenese. Rimini, affacciata sull’Adriatico, è l’ultima tappa del tour della reporter russa. Questa nota destinazione turistica balneare è famosa per la sua spiaggia ma c’è tanto da scoprire nella sua millenaria storia (simboleggiata da monumenti come il Ponte di Tiberio) e dalla presenza di mondi e luoghi unici e appartati come il Borgo San Giuliano con le sue case colorate e i murales con immagini di film di Federico Fellini. Tutti i “sapori” della Dolce Vita riminese si possono “gustare” in occasione della Notte Rosa di luglio, la grande festa d’inizio estate.

Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
Fabio Grassi
 Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Fellini, 3