E’ di carta vetrata il libro più bello del mondo

“Se decidi di realizzare un libro fa in modo che sia esteticamente bello” , così anticipava l’artista, “tuttavia non illudetevi: la bellezza non salverà il mondo, lo farà solo morire d’invidia”. Stampato su carta vetrata, fra oro e pietre pregiate. Nello stile del manoscritto Kangyur usa polveri preziose nella parte grafica. Realizzato in pochissimi esemplari numerati. Un valore iniziale di 20,000 euro. Così è #ruvidoampelio . Il libro più bello del mondo a firma Andrea Ampelio Meli.
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “Oggi non ha più senso pubblicare libri in formato fisico a meno che si tratti di qualcosa di esteticamente significativo. Qualcosa con cui far esperienza nelle sale espositive più prestigiose, o nelle collezioni private, prima ancora che dimostrarne l’apprendimento dei significati nei ragionamenti che ne conseguono”.
Così l’autore ricostruisce distrattamente il significato della sua ultima opera letteraria presentata il 22 Ottobre 2015 nello studio di Faubourg, e, tuttora in fase di prenotazione, distribuita a partire dal 17 Novembre 2015.
“Perchè presentarlo in Francia? Perché se c’è un luogo in cui la cultura Italiana può essere tutelata Parigi è quello giusto”.
Sciamanico nella forma, riprende lo stile del prezioso manoscritto Kangyur, marcando il segno con pietre.
Per realizzare la pubblicazione ha scelto un materiale inaspettato : la carta vetrata.
Con la carta vetrata, materiale su cui il parmense ha impresso la narrazione, Andrea Ampelio Meli ha grattato a vivo la pelle dell’individuo fino a formare le parole più delicate, violente e veritiere. Una composizione affettuosa, arrogante, presuntuosa e scorretta. Interpreta come una tavola il corpo femmineo su cui, con sapienza alchimistica, muta in oro il sangue fuoriuscito dalle ferite conseguenti all’abrasione. Nello stile delle antiche pale vi fissa la sua opera.
In tre episodi, nel suo stile caustico, Andrea Ampelio Meli ha indagato sulla possibilità di rivelarsi nel vero solo nel momento in cui un calo di concentrazione, di un unplugging dal contingente. Perché "Verità è in un attimo di distrazione" spiega Andrea Ampelio Meli.
Andrea Ampelio Meli (www.andreameli.us), artista multidisciplinare, scrittore, compositore, soprattutto designer di beni di lusso.
Suoi i gioielli che ornano le silhouettes più nobili e sofisticate del bel mondo.
Sue alcune pubblicazioni letterarie entrate nel culto del collezionismo.
Annalisa Ubezio
ANDREA MELI LUXURY DESIGN AND LIFESTYLE
45 FAUBOURG
75008 PARIS Francia