SIA ACQUISISCE DA UNICREDIT LE ATTIVITA’ DI PROCESSING DELLA MONETICA IN ITALIA, GERMANIA E AUSTRIA

L’AD Massimo Arrighetti: “Con questa operazione continuiamo a rafforzare la leadership europea, aumentare i volumi delle transazioni di pagamento e raggiungere maggiori economie di scala” L’operazione riguarda la gestione di circa 13,5 milioni di carte di pagamento, 206mila terminali POS e 12mila ATM di UBIS
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Unicredit Business Integrated Solutions (UBIS), società del Gruppo Unicredit, e SIA hanno firmato oggi un accordo che prevede la cessione a quest’ultima - per un corrispettivo di 500 milioni di euro - delle attività di processing di circa 13,5 milioni di carte di pagamento e la gestione di 206mila terminali POS e 12mila ATM in Italia, Germania e Austria.

UBIS ha inoltre firmato con SIA un contratto di outsourcing della durata di dieci anni per la fornitura di servizi di processing delle transazioni effettuate con carte di debito, credito e prepagate, e per la gestione dei POS e degli ATM.

L’acquisizione rappresenta per SIA la continuazione del percorso di crescita dimensionale: grazie a questa operazione, i ricavicrescono di oltre il 20% (dati pro-forma 2015).

Questa acquisizione permette a SIA di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento competitivo a livello nazionale e internazionale, soprattutto in Germania e Austria - due tra i principali mercati target del Piano Industriale 2016-2018 - di aumentare i volumi dei pagamenti gestiti sulle nostre piattaforme tecnologiche e di raggiungere quindi maggiori economie di scala” - ha commentato Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA.

Grazie all’accordo, nell’ambito della monetica, i dati 2015 di SIA - su base pro-forma - indicano un aumento delle operazioni di pagamento con carte da circa 4 miliardi a oltre 5 miliardi.

SIA è stata assistita dallo Studio Chiomenti come consulente legale, Studio Tremonti per gli aspetti fiscali e da Ernst & Young come advisor finanziario.