Festa di Fine Estate a Pizzale

Venerdì 11 Settembre tante iniziative al Centro l’Ottagono
, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Tradizioni, gusto e cultura. Sono i principali ingredienti della Festa di Fine Estate, organizzata dal Centro l’Ottagono di Pizzale in collaborazione con l’amministrazione comunale e le Associazioni locali. Nella serata di Venerdì 11 Settembre, a partire dalle 19.30, si potrà prendere parte, anzitutto, alla Sagra della Torta Casalinga, con premiazioni riservate ai dolci più belli, buoni e originali. In programma anche la premiazione del concorso di poesia “Il Sabato del Villaggio”, indetto dall’Associazione Porana Eventi, che prevede la presentazione di poesie in lingua e in vernacolo su temi legati a tradizioni, costumi e personaggi dei borghi durante i giorni di festa (si accettano poesie sino al 10 Settembre).
Dalle 21.30, poi, serata danzante in compagnia dell’orchestra “Beppe Dany Band”. La Festa si concluderà con la presentazione dei nuovi corsi 2009-2010 proposti dalla scuola di ballo “Cicala Dance”, con esibizione di insegnanti e allievi, di cui è previsto un Open Day per il pomeriggio di Sabato 19 Settembre.
Il tutto arricchito dalla possibilità di gustare un’ottima cena, a base di risotti e brasati cucinati da Beppe e Piero.

Settembre sarà un mese veramente ricco di eventi per la comunità di Porana e Pizzale. Già a partire da Sabato 19, infatti, torneranno i corsi dedicati a chi ama ballare: dalle 16, sempre in collaborazione con “Cicala Dance”, a Palazzo Pelizza ci sarà spazio per prove gratuite di danza classica e propedeutica, danza moderna, breakdance e balli caraibici. Per Domenica 20, invece, è in programma la Giornata dell’Anziano, a cura dell’Auser di Pizzale: a partire dalle 16 verrà celebrata una Santa Messa, cui seguiranno le premiazioni e un rinfresco presso il Centro l’Ottagono.
Per finire con il grande appuntamento legato alla Festa Patronale di Porana di Domenica 27 Settembre: dalle 15.30, il Parco di Villa Meroni ospiterà il Festival “Bande in Allegria”, nell’ambito del Festival “Borghi e Valli”- Sulle Note di Feste&Patroni; i gruppi, partendo dal piazzale della Stazione Ferroviaria e dopo un lungo corteo, daranno vita ad uno spettacolare concerto, che verrà giudicato sulla base dell’intensità degli applausi del pubblico. In programma anche la tradizionale processione, con la gente al seguito della statua di San Crispino e dei “Crocioni” portati da alcune caratteristiche confraternite, oltre al raduno delle rappresentanze dei Borghi più Belli d’Italia (di cui anche Porana fa parte) e delle associazioni di volontariato della provincia di Pavia e limitrofe. A rendere ancora più spettacolare l’evento, la sfilata di gruppi folkloristici. Sarà possibile anche visitare il Giardino della Villa, il museo contadino allestito nel piazzale della Chiesa e degustare ed acquistare i prodotti tipici dei Borghi e delle aziende locali (gli spazi per le bancarelle sono gratuiti ma devono essere prenotati).

Per informazioni, prenotazioni per la cena (entro il 7 Settembre) e per partecipare al raduno di Domenica 27: www.porana.it e 328.4036307 in orario serale.
Riccardo Vicini
 Agenzia CreativaMente (Leggi tutti i comunicati)
via Pirandello 20
27045 Casteggio Italia