Nasce a Cosenza la CREDENDO VIDES INTERNATIONAL: l'Associazione Culturale di Casa Editrice Cliodea di Atanasio Bisignano Editore.

Nasce a Cosenza l'Associazione Culturale senza fini di lucro denominata "CREDENDO VIDES INTERNATIONAL", Osservatorio multimediale per la divulgazione dell'otium letterario, artistico e scientifico.
Cosenza, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L'Associazione Culturale CREDENDO VIDES INTERNATIONAL, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà, di fratellanza, di comunione sociale e di rinascimento intellettuale, si propone di essere occasione di studio, di dibattito, di promozione e di pianificazione di iniziative nel campo della cultura in genere, in ogni sua forma e/o manifestazione umana e più specificatamente di perseguire lo scopo della tutela, della valorizzazione, della conservazione e diffusione del patrimonio artistico e culturale, l'organizzazione di mostre, eventi mediatici, interscambi con altre istituzioni italiane e straniere, nazionali e internazionali, sostenendo lo sviluppo degli studi umanistici, scientifici e la ricerca didattica, promuovendo iniziative a studio e a sostegno dei costumi storico-sociali e/o antropologici, attraendo a sè l'attenzione delle istituzioni politiche e religiose, in un quadro dialettico di fecondo e reciproco confronto culturale e, istituendo un Concorso di "Eccellenza Letteraria" su territorio nazionale, con l'assegnazione di premi alle diverse categorie culturali e sociali, dalla narrativa alla saggistica, dalle scienze all'arte, dalla politica all'economia, dal giornalismo al cinema e teatro.
Pertanto si possono concertare rapporti di collaborazione con le Università e gli istituti di ricerca, I Musei, le Scuole di ogni ordine e grado, le Associazioni culturali, le Fondazioni, le Aziende pubbliche e private, soprattutto per la relizzazione di progetti culturali di interesse comune, per quanto riguarda il settore dei servizi sociali e/o turistico economici, che hanno come presupposto l'utilizzo di nuove risorse tecnologiche, in campo informatico e/o multimediale e delle telecomunicazioni e, approvando e sostenendo quelle iniziative tese a valorizzare lo sviluppo delle attività produttive locali e nazionali nei settori dell'industria, del commercio e dell'artigianato.
La costituzione dell'Associazione viene sostenuta, inoltre, per la valorizzazione del grande patrimonio artistico, turistico e culturale di Cosenza e dell'intero territorio calabrese.
Difatti, una maggiore pregnanza viene rivolta allo studio, alla conoscenza e alla promozione di quei fenomeni culturali, sociali e alle figure di letterati, liberi pensatori, artisti, che per valore etico e qualità culturale tipicizzano, esaltano, promuovono la conoscenza del territorio dell'antica "Città Brezia", dell'Italia Meridionale e delle minoranze etniche presenti sul territorio italiano (in specie albanofone).
L'Associazione provvede, alla pianificazione gestionale, alla scelta e all'utilizzo di spazi espositivi per l'allestimento di mostre e/o installazioni artistiche, di convegni, di Kermesse culturali, di convivi artistici, di laboratori-osservatori culturali, scientifici e didattici, per la promozione e fruizione di sussidi artistici e/o ricreativi, presso Enti pubblici e privati di particolare interesse sociale.

Sono Soci Fondatori:
l'Editore e Pubblicista Atanasio Bisignano, nella qualità di Presidente; la Prof.ssa Mariarosaria Salerno, docente e storica dell'Arte, nella qualità di Vice Presidente; la Prof.ssa Donatella Bisignano, docente e filosofa, nella qualità di segretario.

Membri del Consiglio Direttivo:
il Prof. Pasquale Nicoletti, studioso di materie letterarie, storiche e filosofiche, nella qualità di Direttore Artistico; l'Avv. Michele Arnoni, Presidente del Circolo Culturale Re Alarico, nonché Fondatore dell'Atene della Calabria, movimento socio-politico-culturale, nella qualità di Consigliere.
Atanasio Bisignano
 Editrice Cliodea (Leggi tutti i comunicati)
Via L. De Matera 21/f
87100 Cosenza Italia