La pianista Sa Chen al XIII Viotti Festival

Dopo la serata che ha visto sul palco del Teatro Civico di Vercelli la straordinaria performance di Salvatore Accardo, sabato 26 febbraio alle ore 21.00, sempre al Civico di Vercelli, arriva al XIII Viotti Festival la pianista Sa Chen, indicata dal leggendario artista e intellettuale cinese Fou Ts'Ong il volto nuovo della Cina pianistica, assieme a Lang Lang e Yundi Li.
Vercelli, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Giovanissima, Sa Chen conquista critica e pubblico del suo paese vincendo a soli 15 anni il primo premio al China International Piano Competition. Successivamente si aggiudica il quarto posto al Leeds International Piano Competition con Sir Simon Rattle alla direzione della City of Birmingham Symphony, ammaliando il pubblico inglese per brillantezza tecnica, impreziosita da un sentimentalismo che la contraddistingue dagli altri esecutori. Ma la vera consacrazione internazionale arriva nel 2000 al 14° International Chopin Piano Competition di Varsavia, dove riceve il Best Polonaise Performance Award in aggiunta al quarto premio come la concorrente più giovane del concorso.
Oggi, a solo 31 anni, la Sa Chen è considerata una delle più brillanti interpreti della sua generazione, vantando un curriculum ricco di collaborazioni internazionali, incisioni discografiche e risultando tra gli artisti più richiesti dalle sale concerto e i festival di tutto il mondo. Per questo motivo gli organizzatori del Viotti, in collaborazione con il comune di Vercelli, hanno voluto fermamente questo straordinario talento del pianoforte.

L’appuntamento del 26 febbraio si aprirà con la Sa Chen, accompagnata dall’Orchestra Camerata Ducale, impegnata nel Concerto n. 23 in la maggiore per pianoforte e orchestra KV 488 di Wolfgang Amadeus Mozart. Una composizione tipicamente settecentesca che venne eseguita in prima assoluta dallo stesso Mozart in qualità di direttore e solista nel marzo del 1786, con l’intento di promuovere la sua immagine di virtuoso-compositore. Seguirà il Concerto n. 4 il sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 58 di Ludwig van Beethoven, considerata tra le composizioni più mature dell’autore tedesco, che assume un respiro autenticamente sinfonico per la perfetta interazione tra solista ed orchestra. Un programma che metterà in luce le qualità tecniche ed interpretative della giovanissima ospite e che farà rivivere sul proscenio del Civico di Vercelli, il mito del grande virtuoso di fine Settecento.
Il secondo tempo si animerà unicamente con il l’Orchestra Camerata Ducale, diretta dal maestro Guido Rimonda, nella Sinfonia ‘a grande orchestra’ in si bemolle maggiore op. 18 n. 1 di Muzio Clementi. Un’opera riconosciuta e stimata come la prova sinfonica più significativa del compositore italiano.

Per tutti coloro che volessero prenotare i biglietti per il concerto del 26 febbraio 2011, possono telefonare da lunedì 14 a venerdì 25 febbraio presso il Comune di Vercelli ai seguenti numeri: 0161 596369 – 0161 596277 oppure, contattando direttamente l’Associazione Camerata Ducale al numero 011 755791 o inviando una mail a [email protected]
Altra possibilità è recarsi direttamente al box office del Teatro Civico di Vercelli venerdì 25 febbraio dalle 17.00 fino alle 20.00, oppure sabato 26 febbraio, un’ora prima del concerto. I prezzi partono da 8,00 euro fino a 22,00 euro. I possessori della Pyou Card, i CRAL e gli Over 65 hanno diritto al biglietto ridotto.
Il prossimo appuntamento in cartellone è con Uto Ughi, sabato 12 marzo 2011 alle ore 21.00 presso il Teatro Civico di Vercelli. I biglietti si potranno prenotare con le stesse modalità elencate sopra, a partire da lunedì 28 febbraio 2011.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Micaela Ovale
 Associazione Camerata Ducale (Leggi tutti i comunicati)
Via Nicola Fabrizi, 22
10143 Torino Italia
[email protected]
011/755791
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili