A Brusciano le attività educative della Croce Rossa Italiana

A Brusciano la CRI con le "Manovre di disostruzione delle via aeree in età pediatrica" Successo dell'iniziativa promossa dai Consiglieri Comunali Giuseppe Cristiani e Nicola Di Maio. Il plauso del Candidato a Sindaco avvocato Giosy Romano.
Brusciano NA, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) A Brusciano “Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica” con la Croce Rossa Italiana in un incontro educativo promosso dai Consiglieri Comunali Giuseppe Cristiani e Nicola Di Maio. di Antonio Castaldo
La storica scuola elementare “Dante Alighieri” diretta dal dott. Luigi Gesuele, nel pomeriggio di sabato 9 marzo, ha ospitato l’attività informativa della Croce Rossa Italiana, del Comitato regionale Campania in collaborazione con il Comitato Provinciale di Napoli. L’iniziativa patrocinata dal Comune di Brusciano è stata realizzata grazie all’impegno dei promotori Consiglieri comunali, Giuseppe Cristiani e Nicola Di Maio che da sempre sono impegnati sul versante sociale, educativo ed assistenziale in particolare per le fasce sociali deboli, che hanno dichiarato di “aver pensato a questo primo momento di contatto e presentazione della Croce Rossa Italiana per poi voler continuare con una serie di incontri formativi e, se possibile, organizzare una struttura che a breve potrebbe essere destinata, a Brusciano, con stabili attività della CRI e la nostra gratitudine ai suoi valorosi dirigenti e volontari ”.
In Italia si registrano ogni anno 50 casi di bambini che perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il il 27% dei decessi accidentali) non solo per ciò che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, noccioline, caramelle gommose, prosciutto crudo, insalata, giochi ed altro), ma soprattutto per chi interviene in quei primi drammatici momenti e con la sua impreparazione innesca peggiori e spesso letali conseguenze. Perciò occorre saper mettere in atto le corrette “Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica”. Gli errori più frequenti sono: prendere per i piedi il bambino oppure mettere le dita alla bocca. Sono cose da non fare assolutamente. Le corrette manovre da eseguire sono state esposte dal personale specializzato, volontari del Comitato Provinciale CRI di Napoli il cui Presidente dal gennaio di quest’anno è Paolo Monorchio. Hanno portato il saluto l’avvocato Stefania Pisciotta della CRI Campania, anche a nome del Presidente nazionale CRI, avvocato Francesco Rocca; Domenico Buonanno referente regionale PBLSD e MDVAEP; Antonella Spina delegata provinciale di Napoli alle Attività di Emergenza, in rappresentanza anche del Presidente Monorchio.
Un breve video, “Insieme per l’Umanità”, ha illustrato alcuni interventi della CRI negli ambiti nazionale ed internazionale. Con il motto di incoraggiamento e di impegno “Insisti e Resisti Raggiungi e Conquisti” per una gratificante meta perché “Chi salva un bambino salva il mondo intero” si sono spesi nella coinvolgente lezione gli abili istruttori Filippo Bianco e Francesco Albanese. A seguire l’intera manifestazione ad alto contenuto educativo, vi era il Consigliere comunale, avvocato Giosy Romano, candidato a Sindaco per le amministrative di maggio a Brusciano, il quale si è complimentato con gli organizzatori, i colleghi consiglieri Cristiani e Di Maio ed ha auspicato “un positivo ritrovarsi nella futura prossima collegiale azione amministrativa per affrontare risolutivamente le problematiche sociali, economiche e culturali di Brusciano che in quest’ultimo decennio, occorre pur dirlo, non hanno trovato adeguata risoluzione ed in molti casi hanno subito ulteriore aggravamento, e momenti di lenimenti dalle attività del nobile volontariato locale, civile e religioso, mentre chi era al timone dell’Ente Locale guardava altrove invece che all’interesse generale della nostra Comunità”.
Fra i tanti presenti l’assistente sociale Francesca Masullo, gli avvocati, Consigliere Comunale Giacomo Romano e Salvatore Travaglino segretario del PD, i docenti della Scuola “Dante Alighieri”, il Presidente dell’Associazione “Città Invisibile”, Felice Marotta, i giornalisti Teresa Iannelli e Francesco Martignetti del periodico zonale “L’Ambasciatore”, l’operatore dei servizi comunali Vincenzo De Falco ed il sociologo Antonio Castaldo.
Ufficio Stampa
Antonio Castaldo
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali
Via Parrocchia
80031 Brusciano Italia
[email protected]