SALUTA TRENTO, NELLA GIORNATA MONDIALE PER LA PACE, LA MOSTRA NAZIONALE “+SÉ-IO=PACE” DI CARLO TEDESCHI

Turisti, cittadini e studenti delle scuole di Trento, in tanti hanno visitato nei giorni scorsi la mostra nazionale +Sé-Io=Pace, svoltasi nel capoluogo, alle Cantine di Torre Mirana, Palazzo Thun dal 10 al 18 settembre scorso.
Trento, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Il pubblico, come gli studenti hanno ammirato l’esposizione accompagnati dalle curatrici prof. Laura Mochi, Marisa Bovolenta e prof. Antonella di Muoio. I giovani hanno incontrato anche lo stesso Carlo Tedeschi (premio Borsellino per la pace 2009) e colloquiato sui temi della condivisione e del rispetto dell’altro diverso da sé oltre a consegnare le “lettere della pace” nella teca che nell’ultimo anno ha accolto anche gli scritti dei ragazzi delle città di Pesaro, Assisi, Foggia, Teramo, Milano (oltre 3mila studenti), dove la mostra ha fatto tappa con il supporto degli enti locali, promuovendo una riflessione sull’importanza dei valori della civile convivenza. Le lettere della pace degli studenti di Trento saranno consegnate alla città che accoglierà nel 2017 la mostra nazionale quale simbolico passaggio di testimone ed espressione delle speranze di pace dei ragazzi.

Proprio oggi, nella giornata mondiale della Pace, la mostra nazionale saluta Trento ufficialmente, con una frase di Carlo Tedeschi che da tempo accompagna l’iniziativa in tour: “Corrispondendo a sé stessi e non agli altri, si costruirebbe una grande bene che farebbe scorrere la pace nel mondo”, frase che rispecchia anche lo spirito della tre giorni appena conclusasi ad Assisi #setedipace e che ha visto, al Teatro Metastasio della cittadina umbra, protagonisti anche i giovani artisti della compagnia teatrale di Carlo Tedeschi che agli intervenuti hanno offerto la performance “Vento di pace”, la colonna sonora della mostra che anche a Trento è stata interpretata in occasione dell’inaugurazione e della visita degli studenti.
La mostra, sostenuta dall’Associazione Dare e promossa dalla Fondazione Leo Amici, ha avuto il patrocinio del Comune di Trento, della Provincia autonoma di Trento, della Regione Trentino-Alto Adige e del Forum per la Pace i i Diritti Umani di Trento che si ringrazio per la collaborazione.

INFO MOSTRA:
+sé-io=pace mostra nazionale itinerante di Carlo Tedeschi
Prenotazione scuole - ufficio stampa 338.1014508
www.carlotedeschi.it
Info: [email protected] facebook @piusemenoiougualepace

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
rosanna tomassini
 ufficio stampa (Leggi tutti i comunicati)
(Trento) Italia
[email protected]
338.1014508