L'Intelligence Italiana tra cultura e scienza

"Intelligence e Sistema di Informazione nella Repubblica Italiana - storia, cultura, evoluzione e paradigmi". Aracne Editrice, Roma 2015.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Un libro per la cultura dell’Intelligence e della Sicurezza.

Perché i Servizi di Informazione italiani si sono trovati costretti ad assimilare prepotenti avversità? Quali sono stati i contesti politici e sociali che hanno imposto a questo organismo una immagine contraria a ciò che realmente sono stati? Quali e quante strutture sono state create sin dall'epoca più remota e attraverso quali strumenti e ambienti di studio esso ha poi beneficiato della sua nuova, straordinaria immagine? Inoltre, c’è stato un naturale passaggio dallo spionaggio all' Intelligence? E questa, com'è intesa e come dovrebbe invece essere compresa, qual è la sua esatta definizione e la sua logica funzione? Può l' Intelligence considerarsi una disciplina scientifica e ricevere indicazioni di metodi rigorosi? Essa è arte o scienza?
Su queste ed altre domande l’Autore si confronta con delle risposte, attraverso un percorso che inizia da lontano fino a raggiungere le epoche più moderne e forse anticipando anche il futuro, utilizzando i pilastri fondamentali per produrre conoscenza e cultura: la storia, la filosofia e la scienza; e lo fa seguendo un raccontare probabilmente inusuale ma privo di fantasia. Il testo, frutto di studi e ricerche, è ricco di figure, nomi e tabelle e si raffronta con altrettanti studi sull’Intelligence e sul Ciclo dell’Intelligence, oltre che sul rapporto intelligence e investigazione, proponendo con principio dialogico, comparativo e rispettoso, paradigmi e teorie. Un testo che va letto con metodo storico, culturale, scientifico e propositivo sulle grandi possibilità che l’Intelligence italiana ha di fronte alle nuove sfide, presenti e future, accrescendo e diffondendo la sua cultura, la sua straordinaria produttività di conoscenza e le sue strette attinenze con la scienza. Un profondo contributo alla cultura di intelligence e al Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, con un indirizzo stimolante verso il conoscere la storia e investigarla, comprendere il presente e analizzarlo, pensare al futuro e costruirlo sulla base del nostro sapere. Un sapere che ci affascinerà se ne attingeremo alle fonti le conoscenze per i nostri dubbi; che ci appassionerà se dalla storia esigeremo verità con l’aiuto dell’indagine; che ci indicherà la via della condivisione culturale, se chiederemo aiuto alla razionalità e alla scienza.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Glicerio Taurisano
IntellStudies Ricerche, Studi e Analisi per l'Intelligence e la Sicurezza
(Salerno) Italia
[email protected]