L’Az. Agr. Tundo Sebastiano protagonista del Ferrara Food Festival

Dall’1 al 5 novembre le eccellenze gastronomiche estensi animano il centro storico con eventi, appuntamenti, cooking show e degustazioni. In primo piano il marchio QUIN®, la Filiera Italiana della Quinoa e Agrilocanda Val Campotto
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Il centro storico di Ferrara è pronto a celebrare le proprie eccellenze gastronomiche dall’1 al 5 novembre, con una serie di eventi, degustazioni, convegni e cooking show che animeranno il Ferrara Food Festival. La città estense diventa la capitale del gusto con un fitto programma ad alto tasso di gusto e in un contesto così rappresentativo non può non essere tra i protagonisti l'Azienda Agricola Tundo Sebastiano che in questi anni dalle fertili Valli del Mezzano, ad Argenta (FE) ha promosso la coltivazione della quinoa, presente con uno stand insieme a Vassalli, le Due Valli, QUIN/Agrilocanda, sotto un cappello unico “Insieme per il territorio” sul Listone in Piazza Trento Trieste dove si potranno comprare i prodotti a marchio QUIN e dell’Agrilocanda Val Campotto, potendo anche gustare le prelibatezze cucinate dall’Agrilocanda.

Questo pseudo cereale ha dimostrato di poter rappresentare un’importante risorsa per il mondo agricolo. Le attività dell'Azienda Agricola Tundo Sebastiano, circondata dal Parco del Delta del Po, sono la conferma di come questa pianta erbacea che oggi viene annoverata tra i superfood grazie alle sue importanti proprietà nutritive e salutari sia a tutti gli effetti un’opportunità.

L’appuntamento con il gusto Made in Az. Agr. Tundo Sebastiano inizia venerdì 3 novembre con “La dolce disfida degli agriturismi ferraresi: la zuppa inglese”, alle ore 15.00 al PalaEstense, in Piazza Municipio, dove gli agriturismi ferraresi si sfidano nella realizzazione del goloso dolce a strati. Sarà una giuria di esperti a decretare la miglior produzione artigianale , in un contest da leccarsi i baffi e anche le dita in cui Agrilocanda Val Campotto presenterà un pan di spagna realizzato con la quinoa.

Sabato 4 alle ore 15:00 sempre al PalaEstense, in Piazza Municipio si potrà godere di uno spettacolo tutto da assaggiare con “Quinoa Sinfonia: esplorando sapori e creatività con il superfood in cucina” dove lo chef Alessandro Biavati dell’Agrilocanda Val Campotto illustrerà in un inedito showcooking la preparazione di due deliziose ricette a base di quinoa. Si parte con un piatto freddo, la “Quinoa alla Bosega Affumicata con Zenzero e Sale Nero”. Lo chef mostrerà come cuocere i chicchi di quinoa in modo ottimale per ottenere una consistenza perfetta e come abbinarla alla saporita Bosega Affumicata, il pesce tipico delle valli ferraresi, lavorato a crudo, affumicato a freddo,  svelando  alcuni trucchi per bilanciare i sapori e ottenere una presentazione accattivante. Per la seconda ricetta, i “Crackers di Quinoa con Tartare di Rapa Rossa”, porterà la quinoa in una forma inaspettata: i crackers croccanti.  Impasto di crackers, con farina di quinoa senza lievito, cotti al forno, perfetti da utilizzare come base per uno snack con una tartare di rapa rossa fresca e deliziosa, per un piatto completamente vegano.

Per approfondire la conoscenza di questo straordinario frutto della terra, sarà possibile ascoltare la testimonianza diretta di Sebastiano Tundo che per primo ha creduto in questo tipo di coltura e ha fatto di Argenta la capitale della filiera italiana della quinoa. Altre info a completamento sono la partecipazione  come Testimonianza nel corso del convengno “Biomimesi: impariamo dalla natura”, dalle 16:30 in Sala Estense – Piazza Municipio.

Nel corso del suo intervento, il titolare dell’Az. Agr. Tundo Sebastiano spiegherà le qualità anche dal punto di vista agricolo di questo prezioso pseudocereale, coltivato nel rispetto rigoroso dei protocolli della coltivazione biologica, nonché dei principi di conservazione e rotazione dei terreni, fornendo un prodotto che, oltre ad avere eccellenti caratteristiche nutrizionali e sensoriali, è anche eticamente sostenibile. La varietà coltivata dall'Az. Agr. Tundo Sebastiano si distingue per il basso contenuto di saponine, la sostanza amara che naturalmente ricopre la maggior parte dei chicchi di quinoa coltivati all'estero. Ciò significa che la quinoa non viene decorticata, mantenendo tutte le proprietà integrali del chicco, come la concentrazione di minerali e fibre, nonché un sapore più intenso e ricco. Il risultato è un prodotto orgogliosamente italiano, affidabile e di altissima qualità, merito di un processo controllato e tracciato in tutte le sue fasi dalla coltivazione alla trasformazione. Dal campo, l’agricoltore ha saputo dar vita a un ampio ventaglio di prodotti a partire dalla farina e dai chicchi, alla quinoa soffiata al cioccolato, dalla pasta in vari formati a cracker e snack, magari da accompagnare a quinoa birrificata come Quinoa IPA e Quinoa Ale, così da soddisfare le diverse occasioni di consumo nel corso della giornata, dalla colazione all’aperitivo.

QUIN® è un brand di proprietà dell’Az. Agr. Tundo Sebastiano, azienda agricola con sede ad Argenta. Guardando con massima attenzione alla sostenibilità alimentare, QUIN® ha creato la prima filiera italiana della quinoa. Dalla coltivazione al raccolto, fino alla trasformazione della materia prima, l'azienda si impegna a consegnare al mercato un prodotto orgogliosamente italiano, affidabile e di altissima qualità. Www.quinitalia.com è l'e-commerce dedicato alla vendita dei prodotti a marchio QUIN®.

Matteo Barboni
 Borderline Srl (Leggi tutti i comunicati)
via Parisio 16
40137 bologna