ZTE collabora con Smartfren per il lancio del servizio 4G LTE-Advanced in Indonesia

La nuova rete 4G LTE-Advanced offre la copertura a 22 importanti città in tutto il paese. Smartfren diventa così il primo gestore indonesiano di reti ibride TDD/FDD LTE e CDMA
GIACARTA, Indonesia, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), importante fornitore internazionale di soluzioni tecnologiche per le telecomunicazioni, le imprese e i consumatori dedicate all'internet mobile, è lieta di collaborare con PT Smartfren Telecom per il lancio in Indonesia della rete 4G LTE-Advanced, che consentirà agli utenti di accedere a servizi di banda larga mobile caratterizzati dall'eccellenza delle performance.

La nuova rete 4G LTE-Advanced, che supporta gli standard FDD-LTE e TDD-LTE, è stata lanciata commercialmente da Smartfren a Giacarta il 19 agosto e copre già le 22 più importanti città indonesiane. Si basa sulle soluzioni 4G LTE targate ZTE leader del settore, inclusi eNB (evolved node B), Cloud Radio ed eHRPD, per offrire agli abbonati la miglior esperienza utente immaginabile.

"Il lancio a livello nazionale del nostro servizio 4G LTE-Advanced fa seguito ai riusciti test e al lancio, avvenuto a giugno, della nostra gamma Andromax di smartphone LTE e di dispositivi WiFi portatili. Riteniamo che la tecnologia 4G LTE-Advanced possa offrire molte opportunità per i nostri clienti, accelerando ulteriormente il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione come fattore trainante della crescita economica indonesiana. 4G LTE-Advanced consentirà ai nostri clienti di usufruire di livelli qualitativi più elevati per lo streaming multimediale, i giochi online, lo storage sul cloud e le videoconferenze. Smartfren si impegna per portare in Indonesia il meglio della tecnologia 4G LTE e offrire non solo maggiore velocità, ma anche un'esperienza 4G LTE più stabile e affidabile", ha dichiarato Paul Hodges, direttore generale di Smartfren.

"Smartfren ha recentemente lanciato il servizio LTE Advanced di più ampia portata in Indonesia, implementando parallelamente le tecnologie TDD e FDD per ottenere il meglio di ciascuna: alta capacità e velocità su TDD a 2.300 MHz, e ampia copertura con FDD a 850 Mhz, per offrire la miglior esperienza possibile con la banda larga. Per questo progetto abbiamo scelto ZTE per la storica collaborazione tra le due aziende e per la posizione dominante del produttore cinese nelle reti TDD", ha commentato Christian Daigneault, direttore tecnologico di Smartfren.

"Siamo lieti di collaborare con Smartfren all'implementazione della sua rete 4G LTE-Advanced in Indonesia", è stato il commento di Shi Lirong, presidente di ZTE Corporation. "ZTE si impegna a fondo per offrire un ecosistema LTE avanzato che aiuterà Smartfren a fornire servizi di banda larga mobile ottimali ai suoi clienti. Questa collaborazione ci consente di rafforzare ulteriormente la nostra posizione come partner preferito degli operatori per lo sviluppo e la gestione dell'ecosistema LTE in questo paese. E questa partnership rientra perfettamente anche nella nostra visione a lungo termine incentrata sullo sviluppo di una rete LTE sostenibile in Indonesia".

Grazie alle potenti soluzioni Universal Subscriber Profile Platform (USPP), Policy and Charging Rules Function (PCRF) e Online Charging System (OCS) di ZTE, i node element (NE) core delle reti CDMA e LTE risultano strettamente integrati per offrire un database utenti unificato con il controllo delle policy e il caricamento di queste ultime, e questo consente una rapida implementazione della rete LTE, semplificando le future operazioni di manutenzione e gestione delle reti 3G e 4G e riducendo i costi d'esercizio. Il sofisticato sistema OCS consente a Smartfren di lanciare sul mercato pacchetti tariffari flessibili per attrarre gli utenti che puntano a poter usufruire dei servizi di banda larga mobile il più rapidamente possibile.

Alla fine di giugno ZTE aveva stipulato 185 contratti commerciali 4G LTE/EPC a livello globale, in collaborazione con i colossi internazionali del settore come Bharti Airtel, China Mobile, China Telecom, Hutchison, Softbank, Telenor, TeliaSonera, Vodafone, VimpelCom, MTN e Telefonica.

Informazioni su ZTE

ZTE è un fornitore di sistemi avanzati di telecomunicazioni, dispositivi mobili e soluzioni tecnologiche professionali per consumatori, carrier, imprese e settore pubblico. Come parte della strategia nel settore dell'ICT mobile, ZTE è impegnata nell'offerta ai clienti di innovazioni integrate e complete in grado di portare eccellenza e valore nel quadro della convergenza tra i settori delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche. Quotata alle borse di Hong Kong e di Shenzhen (codice azionario H: 0763.HK / codice azionario A: 000063.SZ), la società fornisce prodotti e servizi a più di 500 operatori in oltre 160 paesi. ZTE investe il 10% del fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che puntano a definire nuovi standard nelle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di responsabilità sociale d'impresa e fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.zte.com.cn.

Informazioni su PT Smartfren Telecom Tbk.

PT Smartfren Telecom Tbk (IDX:FREN) è tra i principali fornitori di servizi di telecomunicazioni in Indonesia. Nato nel 2002, Smartfren nel 2011 è stato il primo operatore mobile al mondo a lanciare la tecnologia CDMA EV-DO Rev.B. L'azienda risponde alle esigenze dei consumatori indonesiani con una vasta offerta di prodotti mobili, inclusi i servizi voce e dati, le soluzioni enterprise e altri servizi a valore aggiunto. Nel secondo trimestre del 2015 Smartfren vantava una base clienti di 11,9 milioni. Nel terzo trimestre dello stesso anno l'azienda indonesiana ha lanciato a livello nazionale il primo servizio 4G LTE-Advanced con la più ampia copertura di rete 4G LTE di tutta l'Indonesia.

Smartfren fa parte del gruppo Sinarmas. Per ulteriore informazioni visitare il sito www.smartfren.com

LTE-Advanced è uno standard di telefonia mobile e un'importante evoluzione di Long Term Evolution (LTE) sviluppato da 3rd Generation Partnership Project (3GPP). Una delle principali evoluzioni di LTE-Advanced è la Carrier Aggregation, ovvero la capacità di concatenare due o più canali radio per ottenere velocità superiori.