Dall’Associazione Difendiamo il Futuro 15 borse di studio per gli under 35 della Winter School che intendono diventare Progettisti Sociali

Con “Scoprirsi Progettisti Sociali”, gli interessati possono candidarsi inviando, entro il prossimo 15 febbraio, il loro curriculum e una lettera motivazionale.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Con "Scoprirsi Progettisti Sociali", l’Associazione Difendiamo il Futuro in collaborazione con l’Accademia di Progettazione Sociale “Maurizio Maggiora” e il Rotary Club Torino Sud Est assegna 15 borse di studio destinate ad altrettanti under 35 che abbiano frequentato almeno una sessione della Winter School interessati a scoprire la progettazione sociale, diventando Progettisti Sociali.
Per poter accedere al percorso i candidati devono avere un’età compresa fra i 18 e i 35 anni, essere in possesso di diploma di scuola media superiore e conoscere almeno una lingua straniera. Curriculum vitae e lettera motivazionale devono essere inviate, entro lunedì 15 febbraio 2016, all’indirizzo [email protected].
“Negli ultimi anni la progettazione sociale ha assunto un ruolo sempre più rilevante nella società”, ha dichiarato Federico Maggiora, Presidente dell’Accademia di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora. “Parallelamente e proporzionalmente, si sta affermando il Progettista Sociale, nuova figura professionale capace di ideare, organizzare, pianificare, coordinare e realizzare progetti sociali, rendicontandone l’impatto e il valore sociale generato. La progressiva trasformazione delle comunità nazionali e internazionali ha affermato una nuova visione dei metodi di progettazione per i quali è di fondamentale importanza investire nella professionalizzazione delle persone impiegate in tali attività. Al Progettista Sociale si chiede di saper concretizzare un’idea rendendola non solo sostenibile nel tempo, ma anche una reale possibilità di cambiamento, attraverso la ricerca di metodi e strumenti di progettazione più adeguati, molti di essi mutuati dal mondo delle aziende”.
Annamaria Orsi, presidente del Rotary Club Torino Sud Est ha sottolineato come “L’assegnazione delle borse di studio in collaborazione con l’Accademia di Progettazione Sociale, intitolata al nostro socio fondatore Maurizio Maggiora, è un elemento portante dei nostri progetti di servizio. Rientra, infatti, negli obiettivi del Rotary di sostegno all’istruzione e ai giovani e, in particolare, poiché si rivolge alla formazione di una figura professionale, sempre più richiesta e importante nella nostra società, quella del progettista sociale. Un valore che sarà sicuramente prezioso anche per i nostri services.
Con l’assegnazione di queste 15 borse di studio, l’Accademia intende consentire agli studenti della Winter School di scoprire il mondo della progettazione sociale e il proprio potenziale di Progettista. Quello del Progettista Sociale è un vero e proprio lavoro di tipo manageriale, che richiede e aiuta a sviluppare una visione e una mentalità progettuale.
Coloro i quali avranno inviato la documentazione richiesta per ufficializzare la propria candidatura, sosterranno un colloquio con un mentor e/o con un tutor dell’Accademia. Il colloquio è volto a valutare la motivazione e le esperienze del candidato in ambito sociale. I beneficiari delle borse di studio saranno selezionati da una specifica Commissione in base al curriculum vitae e agli esiti del colloquio. Tale Commissione sarà composta da quattro membri indicati dall’Accademia e dal Comitato Scientifico dell’Associazione Difendiamo il Futuro. Il percorso inizierà il 5 marzo e terminerà il 14 maggio 2016. Prima dell’avvio del percorso i vincitori delle borse effettueranno un test attitudinale volto a verificare le conoscenze di base in ambito project management e business planning.

Il bando completo è scaricabile su www.winterschool.it.

Per informazioni e domande:
Associazione Difendiamo il Futuro
Via Passalacqua, 3 - 10122 Torino