Un piccolo gesto per ridurre la mole dei rifiuti

Ogni donna, nel corso della sua vita produce quintali di rifiuti in assorbenti igienici. Il Comune di Maserada sul Piave, tra i più efficienti ed efficaci nel contenimento dei rifiuti, propone alle donne la COPPETTA MESTRUALE MOONCUP: pratica, igienica, anallergica, comoda, dura 10 anni.
, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Nell'ambito dell'educazione alla salute, al rispetto ambientale e al contenimento dei rifiuti, il Comune di MASERADA SUL PIAVE (TV) promuove l'uso della Mooncup presso le donne del territorio e haindetto una serata di incontro con le cittadine per presentare ufficialmente la coppetta (qui di seguito, il comunicato stampa del Comune). Parteciperanno anche rappresentanti di altri Comuni interessati all'iniziativa. Il Comune di Maserada è considerato "fiore all'occhiello" per l'efficienza e l'efficacia nella raccolta differenziata e nel riciclaggio.

Ieri l' ha dato comunicazione dell'evento (si veda a seguito del comunicato di Masedada), subito ripresa dalla TRIBUNA DI TREVISO e da LA REPUBBLICA on-line.

In concomitanza - ma solo casuale - BEPPE GRILLO, in collegamento con la trasmissione ANNO ZERO ha parlato della Mooncup come gesto significativo nel contenimento dei rifiuti (si parlava di Napoli).
www.annozero.rai.it

Questa sera ne hanno parlato a CATERPILLAR Rai Radio 2.

Comune di Maserada sul Piave
Assessorato all’Ambiente


DALLE DONNE PER LE DONNE UN’IDEA INNOVATIVA PER LA SALUTE, L’AMBIENTE E IL PORTAFOGLIO: LA MOONCUP

Durante l’ultima edizione della fiera “Quattro passi verso un mondo migliore” è stato premiato l’espositore “Quattro passi…avanti!” cioè colui che presentava l’idea più innovativa per la salvaguardia dell’ambiente. Il premio è stato assegnato a “La Bottega della Luna” per la Mooncup: coppetta in silicone riutilizzabile per la raccolta del flusso mestruale. Un espositore ed un’idea tutta al femminile per un prodotto pressoché sconosciuto in Italia, ma pluripremiato nel Regno Unito. Inizialmente l’idea della Mooncup potrebbe spaventare. Forse è difficile da inserire, scomoda o poco igienica? Vale la pena di riconsiderare con tranquillità queste prime reazioni istintive. Molte di noi sono cresciute in un’era che non offriva alternative ai tradizionali assorbenti usa e getta. Le credenze della società sul ciclo mestruale hanno influito molto sulle nostre idee a riguardo... È sempre difficile accogliere nuove possibilità, specie se riguardano una sfera tanto intima. I vantaggi della Mooncup, tuttavia, sono troppi per essere ignorati. Vieni a scoprirli a un PUBBLICO INCONTRO

MARTEDÌ 4 MARZO 2008 alle ore 21.00
Presso il PALAZZO DELLE ATTIVITÀ RICREATIVE DI MASERADA
(dietro il Municipio)

Interverrà Laura del “La Bottega della Luna”

Per chi vorrà la Mooncup sarà venduta ad un prezzo speciale-promozionale per farla conoscere ed incentivarne l’utilizzo.

Perché? L'età media del primo ciclo mestruale è di circa 12 anni, mentre quella della menopausa è di circa 50 anni. Calcoliamo, quindi 38 anni di fertilità e circa 456 cicli mestruali. Per 5 giorni di ciclo, ipotizziamo l'uso di 25 assorbenti esterni, 456x25 = 11.400 assorbenti per una sola donna! Si stima che per lo smaltimento in ambiente degli assorbenti (per esempio in discarica) ci vogliano 500 anni. Gli assorbenti usa e getta sono un costo ambientale, un costo per la tua salute e per il tuo portafogli!

L’Amministrazione Comunale promuove questi tipi di prodotti nell’intento di ridurre i rifiuti e salvaguardare la salute.
c.i.p. Maserada Sul Piave 25/02/2008
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
franca parazzoli
 la bottega della luna (Leggi tutti i comunicati)
via monti 42
20016 pero (Milano) Italia
[email protected]
02 36525943