Poste Italiane: accordo con Egypt Post per trasferimento fondi (Agi)

L’Accordo Poste Italiane-Egypt Post in partnership con UPU ed Eurogiro, riduce i costi delle transazioni dando vita ad un nuovo servizio di trasferimento fondi tra l’Italia e la Repubblica Araba d’Egitto. Massimo Sarmi, AD Poste Italiane: “Il lancio di questa nuovo servizio di trasferimento fondi apre un nuovo capitolo nella storia dei servizi finanziari tra Italia ed Egitto”.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Poste Italiane lancia oggi un nuovo servizio di trasferimento fondi verso l’Egitto che ridurrà in maniera significativa il costo delle transazioni tra l’Italia e la Repubblica Araba d’Egitto. L’innovativa soluzione tecnologica, che garantisce la possibilità di trasferire soldi in maniera certa, sicura, e a costi contenuti fra le due sponde del Mediterraneo è stata messa a punto grazie alla collaborazione dell’Unione Postale Universale (UPU), un’organizzazione delle Nazioni Unite che coordina a livello mondiale le attività degli operatori postali che vi aderiscono, e di Eurogiro, la società leader mondiale nel settore dei pagamenti elettronici.

L’Accordo tra Poste Italiane ed Egypt Post è stato siglato oggi a Roma dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e dal Presidente di Egypt Post, Mosad Abd El Ghani. Alla cerimonia hanno partecipato l’Ambasciatore della Repubblica Araba in Italia, Mohamed Farid Mohamed Monib, rappresentati del Ministero degli Affari Esteri, Eurogiro e l’UPU.

“Il lancio di questa nuovo servizio di trasferimento fondi apre un nuovo capitolo nella storia dei servizi finanziari tra Italia ed Egitto” – ha dichiarato l’AD di Poste Italiane, Massimo Sarmi – “grazie alla cooperazione tra i due operatori postali, l’UPU e l’Eurogiro la comunità egiziana presente in Italia” - circa 92.000 persone – “beneficierà di un sistema che le garantirà un servizio di trasferimento fondi sicuro e competitivo.”

“Sono molto lieto di essere qui oggi per inaugurare questo nuovo servizio di trasferimento fondi a costi ridotti tra Egitto e Italia. Sono molto orgoglioso che Poste Italiane e Egypt Post siano le prime organizzazioni al mondo, grazie anche al grande lavoro svolto dalle parti, a mettere a disposizione questa interconnessione a beneficio dei nostri clienti” ha commentato Mosad Abd El Ghani, Presidente di Egypt Post, a Roma.

Edoard Dayan, Direttore Generale dell’UPU e Silvie Solignac, la Presidente di Eurogiro hanno rilasciato le seguenti dichiarazione .

“Rendere più accessibili i servizi di trasferimento fondi attraverso i network postali nei confronti dei propri clienti, ed in particolare per i lavoratori immigrati, è una priorità dell’UPU” ha commentato Edouard Dayan. “Grazie all’interconnessione dei nostri rispettivi network, l’UPU e Eurogiro stanno creando un servizio migliore negli uffici Postali. Ci auguriamo che altri operatori postali seguiranno l’esempio di Poste Italiane e Egypt Post”.

“Desideriamo congratularci con tutti i partner- ha affermato la Presidente della società leader mondiale nei pagamenti elettronici - per la qualità delle soluzioni tecnologiche e commerciali studiate e realizzate per lanciare il nuovo servizio e ringraziamo espressamente Poste Italiane per la proficua partecipazione nel management di Eurogiro”.

Il nuovo servizio di trasferimento fondi sarà disponibile ad una tariffa promozionale di 5 euro in tutti gli uffici postali. Il tetto stabilito per ciascuna transazione è di 1.000 euro. Al beneficiario della transazione sarà possibile ritirare la somma in contanti, convertita in valuta locale, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della transazione da Egypt Post.

Poste Italiane - è l’operatore postale leader in Italia per la raccolta e distribuzione della corrispondenza, dei pacchi , dei telegrammi, della posta raccomandata, del corriere espresso e dei servizi online.E’ anche un operatore all’avanguardia nel campo dei servizi finanziari e di pagamento (gestione di conti correnti postali , libretti di risparmio postali, vaglia postali nazionali e internazionali, servizi di cambio valute).

www.poste.it

Egypt Post - è l’azienda egiziana, una delle più antiche istituzioni del paese, che opera nel settore postale dal 1865. Si occupa della raccolta e distribuzione della corrispondenza, dei pacchi, dei telegrammi, del corriere espresso e di servizi finanziari. E’ uno degli operatori più importanti del settore che operano nella regione Mediterranea e fa parte della rete IFS per quanto riguarda il trasferimento fondi a livello internazionale.

www.egyptpost.org

UPU – fondata nel 1874 con sede a Berna, in Svizzera, è la seconda organizzazione a livello mondiale. Con i 192 paesi membri che vi aderiscono costituisce il forum più importante nell’ambito della cooperazione fra operatori postali. Essa garantisce una rete universale anche per la diffusione di servizi e prodotti innovativi.

www.upu.int

Eurogiro - fondata nel 1993 da dodici operatori postali europei, è un’organizzazione danese che si occupa dello sviluppo di business a livello mondiale attraverso una piattaforma di pagamenti dalle più avanzate soluzioni tecnologiche.

La comunità Eurogiro si è distinta negli ultimi anni per la capacità di sviluppare business e nuove forme di cooperazione con i suoi partners. Negli ultimi venti anni la società si è evoluta trasformandosi da piattaforma di pagamento in un partner tecnologico strategico per i pagamenti a livello internazionale con più di 30 milioni di transazioni all’anno.

www.eurogiro.com

FONTE: Poste Italiane
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Maria Simona Pesarini
 Poste Italiane (Leggi tutti i comunicati)
viale Europa, 175
00144 Roma Italia
[email protected]
0559587556