Al Teatro DEHON, Bologna NESSUNA SI SALVA DA SOLA Spettacolo contro la violenza di genere

MERCOLEDÌ 13 MARZO 2024, ore 21.00, per la 18^ rassegna DIVERSE ABILITÀ IN SCENA, promossa dall’associazione Gli amici di Luca a cura di Fulvio De Nigris.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Teatro DEHON, Bologna

MERCOLEDÌ 13 MARZO 2024, ore 21.00

Per la 18^ rassegna DIVERSE ABILITÀ IN SCENA

NESSUNA SI SALVA DA SOLA

Spettacolo contro la violenza di genere

Ingresso a offerta libera

Mercoledì 13 marzo alle ore 21.00 al Teatro Dehon via Libia 59, Bologna terzo appuntamento della 18^ edizione della rassegna “DIVERSE ABILITÀ IN SCENA Espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale” promossa dall’associazione Gli amici di Luca a cura di Fulvio De Nigris.

L’associazione Amando (Associazione per le malattie endocrine e l’obesità) presenta NESSUNA SI SALVA DA SOLA, SUL PALCO TESTIMONI DI VIOLENZA.

Spettacolo teatrale contro la violenza di genere: scritto e diretto da Stefania Polidori,

idea e consulenza psicologica di Caterina Rondelli, psicoterapeuta. In scena, accanto agli attori, recitano anche Irene Merlo Presidente dell’Associazione Arriva Robin Hood e Grazia Biondi, presidente dell’Associazione Manden Diritti Civili e Legalità, donne che si sono salvate dalla violenza e che, anche attraverso il percorso teatrale, hanno potenziato un processo di rielaborazione del proprio vissuto. Ingresso a offerta libera.

«Lo spettacolo – dice Stefania Polidori - si inserisce in un programma di prevenzione ed educazione per le giovani generazioni ed intende fornire strumenti cognitivi ed emotivi fondamentali per sottrarre ragazze e ragazzi alle spirali comportamentali negative proprie dei legami “affettivi” nocivi e violenti. Vuole, inoltre, rappresentare un invito, grazie alle testimonianze dirette sul palco di donne vittime di violenza, alla denuncia e alla lotta contro la violenza di genere, un'emergenza sociale che si sviluppa già in età adolescenziale».

Il titolo “Nessuno si salva da sola” sollecita la dimensione collettiva, ovvero assunzione di responsabilità generale della società, come unica risposta ad una questione non più riconducibile al privato. Si tratta di un teatro resiliente che fa bene a chi lo fa e a chi lo guarda, nel quale le fragilità diventano punti di forza. È un teatro che parla di storie di rinascita.

Per informazioni:

Gli amici di Luca odv