H.I.G. Capital acquisisce Texbond, azienda trentina leader nella produzione di tessuto non tessuto per applicazioni speciali.

MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

H.I.G. Europe (“H.I.G.”), filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Texbond, società produttrice di tessuto non tessuto per applicazioni speciali. Costituita nel 1988 a Rovereto (TN), Texbond produce tessuto non tessuto in polipropilene con caratteristiche particolari, destinato prevalentemente al settore igienico, medicale, edile, automobilistico e agricolo. I termini dell’operazione non sono stati resi pubblici.

Grazie ad importanti investimenti in ricerca e sviluppo e ad una costante attenzione all’efficienza e all’innovazione di processo, Texbond è oggi uno dei principali operatori europei nell’industria delle fibre artificiali, con un posizionamento di leadership nella produzione di prodotti per applicazioni speciali.

Il fondatore e Presidente Giuseppe Gaspari e l’Amministratore Delegato Cristina Parisi hanno investito a fianco di H.I.G. e garantiranno una forte continuità aziendale offrendo le proprie competenze tecniche e strategiche a supporto del progetto di crescita.

Raffaele Legnani, Managing Director a capo di H.I.G. in Italia, ha dichiarato: “Riteniamo che Texbond rappresenti una realtà unica nel panorama italiano per avviare un progetto di crescita e di aggregazione a livello internazionale facendo leva sull’esperienze, sul network e sulle risorse finanziarie di H.I.G. Jonathan Bourget, senior advisor di H.I.G. con consolidata esperienza nel settore, ha investito nell’operazione e ci aiuterà nell’identificazione e nella selezione di opportunità di acquisizione.”

Giuseppe Gaspari, Presidente di Texbond, ha aggiunto: “La partnership con H.I.G. rappresenta una tappa molto importante per la crescita di Texbond, che ci permetterà di espandere la nostra presenza in Europa, mercato ancora molto frammentato, e negli Stati Uniti. Riteniamo che le competenze tecniche di Texbond e l’esperienza del management team, guidato dall’Amministratore Delegato Cristina Parisi, possano rappresentare un forte vantaggio competitivo in tutti i mercati geografici.”

Nell’operazione il fondo H.I.G. è stato assistito da Fineurop Soditic per il financing e dallo Studio Spada Partners per la parte fiscale. Le banche finanziatrici sono state MPS Capital Services e Banca Popolare Friuladria (Gruppo Cariparma Credit Agricole) con la consulenza legale di Linklaters. I venditori sono stati assistiti dall’advisor finanziario Grant Thornton e dall’avv. Fulvio Cavalleri per la parte legale.

Texbond

Costituita a Rovereto (TN) nel 1988 da Giuseppe Gaspari, Texbond è uno dei principali operatori europei nella produzione di tessuto non tessuto in polipropilene per applicazioni speciali. Con una pluralità di settori serviti, tra cui quello igienico, medicale, edile, automobilistico e agricolo, la società è specializzata nel fornire soluzioni personalizzate ai propri clienti assistendoli nel processo di sviluppo tecnico e tecnologico.

H.I.G. Capital

H.I.G. Capital è un attore di primo piano a livello mondiale nel settore del private equity e degli alternative assets con oltre 18 miliardi di euro di capitale in gestione*. Basato a Miami e con uffici a New York, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, San Francisco e Atlanta negli Stati Uniti, e a Londra, Amburgo, Madrid, Milano, Parigi e Rio de Janeiro, H.I.G. è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore:

1. i fondi di private equity investono in management buyout, ricapitalizzazioni e carve-out di imprese industriali e di servizi, sia con buona redditività che underperforming;

2. i fondi di debito investono in strumenti di finanziamento senior, unitranche e junior, sia sul mercato primario che secondario. Attraverso la famiglia di veicoli WhiteHorse, H.I.G. è anche un primario CLO manager e gestisce una BDC quotata, WhiteHorse Finance.

3. i fondi immobiliari investono in value-add real estate assets che possono beneficiare di una più efficiente attività di asset management.

Dal 1993, anno della sua fondazione, H.I.G. Capital ha investito e gestito più di 200 aziende in tutto il mondo. L’attuale portafoglio di H.I.G. comprende più di 100 società, con un fatturato complessivo di oltre 22 miliardi di euro. Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web www.higcapital.com.

* Basato sul totale degli impegni gestiti da H.I.G. Capital e dalle sue affiliate.