TransTech Pharma e Calithera Biosciences stipulano un contratto di licenza di respiro globale per il programma riguardante gli inibitori della esochinasi II

TransTech Pharma, LLC ha annunciato in data odierna la sottoscrizione di un contratto di licenza di respiro globale, ai sensi del quale Calithera Biosciences, Inc. acquisirà i diritti esclusivi in tutto il mondo per quanto concerne le attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione del portafoglio di inibitori della esochinasi II di TransTech.
HIGH POINT, Carolina del Nord, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

TransTech Pharma, LLC ha annunciato in data odierna la sottoscrizione di un contratto di licenza di respiro globale, ai sensi del quale Calithera Biosciences, Inc. acquisirà i diritti esclusivi in tutto il mondo per quanto concerne le attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione del portafoglio di inibitori della esochinasi II di TransTech. TransTech percepirà un compenso anticipato e potenziali compensi aggiuntivi al raggiungimento di determinati traguardi relativamente allo sviluppo e d'ordine commerciale, nonché royalties sul fatturato generato dalla vendita dei prodotti approvati.

L'esochinasi II è il primo enzima nel percorso che consente alle cellule tumorali di convertire il glucosio in energia e costituenti di base necessari per la crescita delle cellule tumorali. L'effetto Warburg descrive la particolare dipendenza delle cellule neoplastiche dalla glicolisi per la produzione di energia e la sopravvivenza delle cellule tumorali. L'imaging FDG-PET del cancro e la diagnosi clinica sfruttano l'effetto Warburg mediante la rilevazione di un aumento dell'assorbimento di un analogo del glucosio da parte delle cellule tumorali. Si è inoltre ipotizzato che l'aumento della glicolisi costituisca una componente fondamentale della carcinogenesi conferente un vantaggio significativo in termini di crescita, oltre a promuovere la progressione tipica dei tumori, il che lo rende una modalità promettente per il trattamento del cancro.

“Siamo estremamente compiaciuti della nostra collaborazione con Calithera per il nostro programma relativo alla esochinasi II. Ci siamo rivolti a Calithera in considerazione delle sue competenze specifiche e della sua esperienza nello sviluppo e nella ricerca sul metabolismo dei tumori e siamo ansiosi di portare avanti la nostra collaborazione. Questo portafoglio inibitori della esochinasi II è stato scoperto usando la tecnologia detta Translational Technology® che è stata impiegata anche nella scoperta di altri nostri programmi clinici e pre-clinici”, ha spiegato Stephen L. Holcombe, presidente e amministratore finanziario presso TransTech Pharma, LLC.

Informazioni su TransTech Pharma, LLC

TransTech Pharma, LLC è una società farmaceutica privata specializzata nella fase clinica impegnata nella scoperta e nello sviluppo di prodotti terapeutici per uso umano intesi a rispondere a esigenze mediche insoddisfatte. La piattaforma ad alta resa per la scoperta di farmaci della società, Translational Technology®, traduce la modulazione funzionale delle proteine umane in farmaci sicuri ed efficaci. TransTech Pharma, LLC possiede un portafoglio di candidati farmaci a piccole molecole in fase di sviluppo clinico e pre-clinico per il trattamento di un'ampia gamma di malattie umane, compresi il morbo di Alzheimer, il diabete e altri disturbi metabolici e flogistici, nonché patologie oncologiche. Per ulteriori informazioni sulla società visitare http://www.ttpharma.com

Informazioni su Calithera Biosciences, Inc.

Calithera Biosciences, Inc. (NASDAQ:CALA) è una società farmaceutica privata specializzata nella fase clinica dedita alla scoperta e allo sviluppo di nuovi farmaci a piccole molecole diretti contro il metabolismo e l'immunologia dei tumori per il trattamento del cancro. Il candidato di punta di Calithera, CB-839, un inibitore orale biodisponibile della glutamminasi, è attualmente studiato nell'ambito di tre diverse sperimentazioni cliniche di Fase I per il trattamento delle neoplasie ematologiche e dei tumori solidi. La sede generale di Calithera è ubicata nell'area meridionale di San Francisco. Per ulteriori informazioni su Calithera visitare www.calithera.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2015

TransTech Pharma, LLC
Nura Strong, 336-841-0300 interno 164
[email protected]

Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti