CHEP si aggiudica il premio logistico dell’anno 2015 col progetto “la logistica a spreco zero”, in collaborazione con Coca-Cola HBC Italia e Carrefour

CHEP, azienda specializzata nei servizi di pooling di pallet e contenitori, conferma la sua leadership nel settore aggiudicandosi per la quinta volta consecutiva il premio “Il Logistico dell’Anno” 2015, uno dei più prestigiosi riconoscimenti pubblici per il settore della logistica in Italia, organizzato da Assologistica ed Euromerci e giunto alla sua undicesima edizione.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) CHEP, azienda specializzata nei servizi di pooling di pallet e contenitori, conferma la sua leadership nel settore aggiudicandosi per la quinta volta consecutiva il premio “Il Logistico dell’Anno” 2015, uno dei più prestigiosi riconoscimenti pubblici per il settore della logistica in Italia, organizzato da Assologistica ed Euromerci e giunto alla sua undicesima edizione.

Un risultato conferma l’elevata qualità dei servizi offerti da CHEP, che ha ottenuto l’ambito riconoscimento con il progetto “Logistica a Spreco Zero”, nato dalla collaborazione con Coca-Cola HBC Italia e Carrefour. Il progetto ruota attorno all’adozione da parte di Coca-Cola HBC Italia e Carrefour del display pallet di CHEP formato 80x60 con l’obiettivo di ridurre i danni al prodotto e i tempi di rifornimento e allestimento al punto vendita, agevolando la movimentazione per il trade e migliorando la disponibilità del prodotto a punto vendita e le rotazioni.

I risultati sono andati oltre le aspettative. Il display pallet di CHEP, spedito direttamente al punto vendita, consente l’eliminazione totale del picking al Centro di Distribuzione (CeDi) del distributore e velocizza i tempi di arrivo della merce dal produttore al consumatore del 60%. Un risparmio di tempo che si accompagna a una maggiore sicurezza della merce, in quanto la migliorata stabilità del pallet abbatte le possibilità che il prodotto rimanga danneggiato, e gli sprechi che ne derivano.

Anche la gestione della merce nel punto vendita risulta sensibilmente più efficiente. Il display pallet di CHEP viene posizionato direttamente nel punto vendita, eliminando completamente la necessità di operazioni manuali di messa a scaffale. In questo modo, per ogni mezzo pallet esposto occorre il 25% del tempo in meno rispetto alla messa a scaffale, lo scaffale ottiene un aspetto più pulito e ordinato e i prodotti corrono meno rischi di danneggiamento, poiché non vengono maneggiati. Inoltre, la superiore disponibilità di prodotto a scaffale genera un impatto positivo sulle vendite e permette di aumentare la frequenza delle rotazioni, riducendo le possibilità che la merce vada in scadenza.

Il progetto “Logistica a Spreco Zero” conferma non soltanto la qualità delle soluzioni CHEP, ma anche la sua attenzione alla sostenibilità ambientale. Il display pallet funziona secondo i principi dell’economia circolare (riutilizzo, riduzione, riciclo). La migliore movimentazione delle merci garantita dal display pallet nei CeDi e nei punti vendita consente una riduzione dei danni ai prodotti e l’abbattimento dello spreco alimentare. L’anima green del progetto CHEP è testimoniata anche dai dati sulla riduzione delle emissioni di CO2, diminuite del 30% (-87 tonnellate), e del consumo di legno, calato del 93% (una quota pari a circa 600 m3).

“Il progetto “Logistica a Spreco Zero” è un progetto innovativo che combina servizio al consumatore, efficienza logistica, collaborazione tra industria e distribuzione e sostenibilità”, afferma Giorgio Compostella, Key Customer Logistic Senior Manager di Coca-Cola HBC Italia – “siamo fieri di averlo realizzato insieme a CHEP che con l’innovazione del proprio prodotto ha saputo costruire un progetto di reale valore aggiunto per il nostro brand”

“L’iniziativa messa in atto con validi partner quali CHEP e Coca-Cola HBC Italia non può essere descritto che come un esempio di sinergia virtuosa tra esigenze commerciali, logistiche, ambientali ed economiche che difficilmente trovano la giusta sintesi tra tutti gli attori coinvolti”, dichiara Pascal Belledent, Direttore Supply Chain di Carrefour Italia.

«Siamo orgogliosi che con i nostri prodotti e il nostro servizio possiamo contribuire alla lotta contro lo spreco di risorse in generale ed alimentare in particolare promuovendo nel contempo la sostenibilità ambientale lungo la filiera», conclude Paola Floris, Country General Manager di CHEP Italia.
Ufficio Stampa
Antonio Prencipe
SoundPR
C.so di Porta Romana,2
20122 Milano Italia
[email protected]
02 806491
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili