Amazon.com annuncia aumento delle vendite nel secondo trimestre del 41% per 6,57 miliardi USD

Amazon.com, Inc. (NASDAQ:AMZN) ha comunicato oggi i risultati finanziari registrati nel suo secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2010.
SEATTLE, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Il flusso di cassa operativo è stato di 2,56 miliardi USD per i dodici mesi precedenti, rispetto a 1,88 miliardi per i dodici mesi terminati al 30 giugno 2009. Il flusso di cassa libero è aumentato del 29% a 1,99 miliardi USD per i dodici mesi precedenti, rispetto a 1,54 miliardi USD per i dodici mesi terminati al 30 giugno 2009.

Le azioni ordinarie circolanti più le azioni sottostanti le aggiudicazioni basate su azioni hanno totalizzato 465 milioni al 30 giugno 2010, rispetto al totale di 451 milioni registrato un anno fa.

Le vendite nette sono aumentate del 41% attestandosi a 6,57 miliardi USD nel secondo trimestre, rispetto ai 4,65 miliardi USD raggiunti nel secondo trimestre 2009. Escludendo l'impatto sfavorevole pari a 48 milioni USD dovuto alle variazioni nei tassi di cambio valutari per tutto il trimestre, le vendite nette sarebbero cresciute del 42% rispetto al secondo trimestre 2009.

L’utile di gestione è aumentato del 71% attestandosi a 270 milioni USD nel secondo trimestre, rispetto ai 159 milioni USD del secondo trimestre 2009. L'impatto sfavorevole delle variazioni nei tassi di cambio valutari annuali per tutto il trimestre sull'utile di gestione è stato di 10 milioni USD. L'utile di gestione del secondo trimestre 2009 è stato influenzato negativamente da una vertenza legale del valore di 51 milioni USD.

L'utile netto è aumentato del 45% raggiungendo i 207 milioni USD nel secondo trimestre, ovvero 0,45 USD per azione diluita, rispetto a un utile netto di 142 milioni USD, ovvero 0,32 USD per azione diluita, del secondo trimestre 2009.

“Stiamo assistendo a una rapida crescita di Kindle, degli Amazon Web Services, delle vendite a terzi e del dettaglio. Siamo anche incoraggiati da ciò che osserviamo nel settore mobile. Negli ultimi dodici mesi, i clienti di tutto il mondo hanno ordinato oltre 1 miliardo USD in prodotti di Amazon utilizzando un dispositivo mobile," Ha dichiarato Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon.com. “Il dispositivo leader per il commercio mobile oggi è lo smartphone, ma siamo entusiasti delle potenzialità della nuova categoria dei computer tablet wireless. Nel tempo, i computer tablet potrebbero divenire un importante vettore aggiuntivo alla nostra attività."

Elementi di spicco

• I lettori stanno rispondendo all'approccio intransigente di Kindle all'esperienza di lettura. Kindle, con appena 290 gr. di peso, può essere tenuto comodamente in una sola mano per ore, ha un display a inchiostro che non affatica gli occhi anche all'esposizione di luce solare diretta, è dotato di una batteria della durata di due settimane e dispone di wireless 3G gratuito senza canoni mensili o contratti annuali — il tutto a un prezzo di 189 dollari.
  • Amazon.com attualmente vende più libri per Kindle che edizioni rilegate. Negli ultimi tre mesi, per ogni 100 libri con copertina rigida venduti da Amazon.com, la società ha venduto 143 libri per Kindle. Nell'ultimo mese, per ogni 100 libri con copertina rigida venduti da Amazon.com, la società ha venduto 180 libri per Kindle. Ciò riguarda l'intera attività libraria di Amazon.com negli USA e comprende le vendite di libri con copertina rigida laddove non esista l'edizione per Kindle. I libri per Kindle gratuiti sono esclusi e, se fossero inclusi, le cifre diventerebbero ancora superiori.
  • Amazon ha venduto più del triplo di libri per Kindle nella prima metà del 2010 rispetto alla prima metà del 2009.
  • Secondo gli ultimi dati dell'Associazione degli editori americani (Association of American Publishers), le vendite di libri elettronici sono aumentate del 163 per cento nel mese di maggio e del 207 per cento da inizio anno fino a maggio incluso. Le vendite di libri per Kindle nel mese di maggio e da inizio anno a maggio incluso hanno superato anche quei tassi di aumento.
  • Il 6 luglio, Hachette ha annunciato che James Patterson aveva venduto a quella data 1,14 milioni di libri elettronici, di cui 867.881 sono libri per Kindle.
  • Cinque autori — Charlaine Harris, Stieg Larsson, Stephenie Meyer, James Patterson e Nora Roberts — hanno venduto più di 500.000 libri per Kindle a testa.
  • Amazon.com continua ad espandere la strategia “Buy once, read everywhere” (compra una volta, leggi ovunque) di Kindle, con il lancio questo trimestre di Kindle per Android. Come tutte le applicazioni di Kindle, Kindle per Android include la tecnologia Whispersync, che automaticamente sincronizza l'ultima pagina letta, mette i bookmark, note ed evidenziazioni all'interno dei dispositivi Kindle, Kindle DX, iPad, iPod touch, iPhone, Mac, PC, BlackBerry, e su base Android.
  • Kindle offre la più vasta selezione dei libri più apprezzati che la gente vuole leggere. Il Kindle Store USA ora conta più di 630.000 titoli, tra cui le nuove uscite e 106 dei 110 libri nella classifica dei bestseller del New York Times. Più di 510.000 di questi libri hanno un prezzo massimo di 9,99 dollari, tra cui 75 bestseller del New York Times. Sono disponibili nel formato Kindle anche oltre 1,8 milioni di libri gratuiti, fuori copyright, precedenti al 1923.
  • Le vendite del segmento Nord America, che rappresentano le sedi statunitensi e canadesi della società, sono state pari a 3,59 miliardi USD, con un aumento del 46% rispetto al secondo trimestre 2009.
  • Le vendite del segmento internazionale, che rappresentano le sedi aziendali di Regno Unito, Germania, Giappone, Francia e Cina, sono state pari a 2,98 miliardi USD, con un aumento del 35% rispetto al secondo trimestre 2009. Escludendo l'impatto sfavorevole dei cambiamenti annuali nei tassi di cambio valutari per l'intero trimestre, le vendite sono cresciute del 8%.
  • Le vendite di mass media nel mondo sono cresciute del 18% raggiungendo i 2,87 miliardi USD.
  • Le vendite di elettronica e di altri beni a livello mondiale è cresciuta del 69% a 3,49 miliardi USD. Escludendo l'impatto sfavorevole delle variazioni annuali nei tassi di cambio valutari per l'intero trimestre, le vendite sono cresciute del 70%.
  • La Società ha introdotto Textbook Buyback, un programma di facile utilizzo che aiuta gli studenti a ridurre i costi dei libri di testo, valutando a un ottimo prezzo i testi usati.
  • Il sito web Amazon.co.uk ed Amazon.de singolarmente hanno lanciato negozi di drogheria offrendo ai clienti la consegna gratuita di migliaia di nuovi articoli di marchi quali Kraft, Nestlé, Mars, PepsiCo, Proctor & Gamble e Unilever.
  • Le aziende e gli sviluppatori in oltre 190 Paesi stanno approfittando di Amazon Web Services (AWS).Nella prima metà del 2010, AWS ha proseguito una significativa espansione geografica, lanciando la prima Regione Asia Pacifico a Singapore oltre ad estendere servizi aggiuntivi tra cui Amazon Virtual Private Cloud ed Amazon Relational Database Service nella UE.
  • AWS ha annunciato una nuova opzione di archiviazione all'interno di Amazon Simple Storage Service (S3), Amazon S3 Reduced Redundancy Storage (RRS), che consente ai clienti di ridurre i costi archiviando dati non critici, riproducibili, a livelli inferiori di ridondanza rispetto alla archiviazione standard di S3.
  • AWS ha introdotto Cluster Compute Instances, un tipo di istanza Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) disegnata specificatamente per il computing ad alte prestazioni.

Guida finanziaria

Le seguenti dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione riflettono le aspettative di Amazon.com al 22 luglio 2010. I nostri risultati sono per loro natura imprevedibili e possono essere influenzati sostanzialmente da molti fattori, come le fluttuazioni nei tassi di cambio valutari, i cambiamenti nelle condizioni economiche globali e nella spesa al consumo, gli eventi mondiali, la velocità di crescita di internet e del commercio online e dai vari fattori specificati sotto.

Guida al terzo trimestre 2010

• Le vendite nette sono previste tra i 6.900 e i 7.625 miliardi USD, ovvero in crescita tra il 27% e il 40% rispetto al terzo trimestre 2009.
  • L'utile di gestione è previsto tra i 210 e i 310 milioni USD, ovvero tra un decremento del 16% e una crescita del 24% rispetto al terzo trimestre 2009.
  • Questa guida comprende circa 130 milioni USD di remunerazione e ammortamento dei beni immateriali ed essa presume, tra le altre cose, che non siano concluse altre acquisizioni aziendali o investimenti e che non vi siano ulteriori revisioni alle stime di remunerazione in base all'andamento azionario.

Una teleconferenza sarà trasmessa via web dal vivo oggi alle 14.00 orario del Pacifico/17:00 orario della East Coast e sarà disponibile per almeno tre mesi su www.amazon.com/ir. Questa conferenza conterrà dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione e altre informazioni importanti sui risultati finanziari e operativi della società.

Tali dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione sono per loro natura difficili da prevedere. I risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente per una serie di motivi, comprendenti, oltre ai fattori discussi sopra, l'importo che Amazon.com investe in nuove opportunità di affari e la tempistica di questi investimenti, la varietà di prodotti venduti ai clienti, la varietà di vendite nette derivate dai prodotti rispetto ai servizi, la misura in cui incide il pagamento delle imposte sul reddito, la concorrenza, la gestione della crescita, le fluttuazioni potenziali nei risultati operativi, la crescita internazionale e l'espansione, gli esiti delle procedure legali e delle rivendicazioni, l'ottimizzazione del centro di gestione ordini, i rischi di gestione inventario, lastagionalità,il grado in cui la società stipula, mantiene e sviluppa accordi commerciali, acquisizioni e transazioni strategiche, e i rischi di adempimento della produzione e della produttività. Altri rischi e incertezze comprendono, tra gli altri, i rischi relativi ai nuovi prodotti, servizi e tecnologie, interruzioni del sistema, normative governative e tassazione, pagamenti e frode. Inoltre, il clima economico globale attuale amplifica molti di questi rischi. Ulteriori informazioni sui fattori che potenzialmente potrebbero influenzare i risultati finanziari di Amazon.com sono incluse negli atti di Amazon.com presso la Securities and Exchange Commission, compreso il suo più recente rapporto annuale sul modulo 10-K e i documenti successivamente depositati.

Informazioni su Amazon.com

Amazon.com, Inc. (NASDAQ : AMZN), un'azienda Fortune 500 con sede a Seattle, è stata lanciata sul World Wide Web nel luglio 1995 e offre oggi la più grande selezione mondiale di contenuti. Amazon.com, Inc. intende diventare l'azienda più focalizzata sul cliente del pianeta, un'azienda dove i clienti possono trovare e scoprire tutto ciò che potrebbero voler acquistare online e si impegna a offrire ai propri clienti i prezzi migliori. Amazon.com e altri venditori sul suo sito offrono milioni di articoli esclusivi, nuovi, rinnovati e usati in categorie quali libri; film; musica e giochi; download digitali; elettronica e computer; casa e giardinaggio; giocattoli, ragazzi e bambini; generi alimentari; abbigliamento, scarpe e gioielli; salute e bellezza; sport e attività all'aperto; utensili, auto e industriali. Amazon Web Services offre agli sviluppatori, clienti di Amazon, accesso a servizi di infrastruttura “in the cloud” basati sulla piattaforma tecnologica back-end proprietaria di Amazon, che gli sviluppatori possono usare per abilitare pressoché ogni tipologia di business. Kindle e Kindle DX sono i rivoluzionari lettori portatili che scaricano in wireless libri, riviste, quotidiani, blog e documenti personali, visualizzabili su un display a inchiostro elettronico nitido e ad alta risoluzione che offre la stessa leggibilità della carta. Kindle e Kindle DX utilizzano la stessa tecnologia wireless 3G dei cellulari più avanzati, così non sarà necessario cercare hot-spot Wi-Fi. Kindle è il best-seller numero 1 tra tutti i milioni di articoli venduti su Amazon.

Amazon e le relative affiliate gestiscono siti web, tra cui www.amazon.com, www.amazon.co.uk, www.amazon.de, www.amazon.co.jp, www.amazon.fr, www.amazon.ca, e www.amazon.cn. Nella presente comunicazione, “Amazon.com”, “noi”, “nostro”, verbi alla prima persona plurale e simili includono Amazon.com, Inc. e relative consociate, salvo diversamente indicato dal contesto.

Conto Economico Consolidatodei flussi di cassa

Trimestre concluso il Semestre concluso il Dodici mesi conclusi il
30 giugno 30 giugno 30 giugno
2010 2009 2010 2009 2010 2009

LIQUIDITA' ED ATTIVITA' ASSIMILATE ALL'INIZIO DEL ESERCIZIO $ 1.844

$ 1.701 $ 3.444 $ 2.769 $ 1.936 $ 1.548

ATTIVITA' OPERATIVE:
Utile netto 207 142 505 319 1.088 663

Rettifiche per quadrare l'utile netto con il liquido netto dalle attività operative:

Deprezzamento dei beni fissi, compreso il software per uso interno e lo sviluppo di siti web e altri ammortamenti

Remunerazione in base all'andamento azionario 111 85 196 152 386 300
Altri costi operativi (reddito), netto 25 60 51 71 83 86
Perdite (profitti) sulle vendite di titoli commercializzabili, netto - - - (2 ) (2 ) (1 )
Altri costi (reddito), netto (22 ) (14 ) (27 ) (12 ) (31 ) (53 )
Imposte sul reddito differite (8 ) 6 (28 ) 7 49 30
Benefici fiscali straordinari da remunerazioni in base all'andamento azionario (75 ) (20 ) (161 ) (70 ) (196 ) (122 )
Cambiamenti in attivi e passivi operativi:
Inventari (141 ) (23 ) 180 84 (435 ) (261 )
Conto debitori, netto ed altro (42 ) 16 412 183 (252 ) (149 )
Conto creditori (81 ) 56 (1.972 ) (1.073 ) 959 625
Ratei passivie altro 200 (6 ) (161 ) (128 ) 265 182
Aggiunte ai risconti passivi 161 207 349 413 990 696
Ammortamento dei risconti passivi precedenti   (214 )   (125 )   (441 )   (232 )   (799 )   (441 )
Liquidità netta proveniente da (usata in) attività operative 250 468 (848 ) (117 ) 2.561 1.878

ATTIVITA' DI INVESTIMENTO:

Acquisti di beni fissi, compreso il software per uso interno e lo sviluppo di siti web

(196 ) (78 ) (336 ) (133 ) (575 ) (336 )
Acquisizioni al netto della liquidità acquisita, e altro (21 ) (19 ) (40 ) (35 ) (45 ) (129 )
Vendite e scadenze di titoli commercializzabili e altri investimenti 1.208 378 2.080 692 3.354 1.545
Acquisti di titoli commercializzabili ed altri investimenti   (1.466 )   (560 )   (2.721 )   (951 )   (5.661 )   (1.877 )
Liquidità netta proveniente da (usata in) attività di investimento (475 ) (279 ) (1.017 ) (427 ) (2.927 ) (797 )

ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO:
Benefici fiscali straordinari da remunerazioni in base all'andamento azionario 75 20 161 70 196 122
Azioni ordinarie riacquistate - - - - - (100 )
Proventi da debiti a lungo termine ed altro 5 2 67 6 133 44
Rimborsi di debiti a lungo termine, leasing finanziario e obblighi di leasing finanziario   (37 )   (25 )   (98 )   (368 )   (186 )   (663 )
Liquidità netta proveniente da (usata in) attività finanziarie 43 (3 ) 130 (292 ) 143 (597 )

Effetto della valuta straniera sulla liquidità e sulle attività equivalenti   (33 )   49     (80 )   3     (84 )   (96 )
Incremento netto (decremento) in liquidità e attività equivalenti (215 ) 235 (1.815 ) (833 ) (307 ) 388

LIQUIDITA' E ATTIVITA' ASSIMILATE, FINE ESERCIZIO $ 1.629   $ 1.936   $ 1.629   $ 1.936   $ 1.629   $ 1.936

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI SUL FLUSSO DI CASSA:
Liquidità corrisposta per interesse $ 3 $ 2 $ 5 $ 28 $ 9 $ 43
Liquidità corrisposta per imposte sul reddito 43 23 46 34 60 64
Beni fissi acquisiti in base a leasing finanziari 83 19 142 37 252 118
Beni fissi acquisiti con leasing ad hoc 60 61 120 117 191 173
Conto Economico Consolidatodelle operazioni
(in milioni, tranne che per i dati azionari)

Vendite nette $ 6.566 $ 4.651 $ 13.697 $ 9.541

Costi operativi (1):
Costo delle vendite 4.957 3.518 10.458 7.260
Adempimenti 582 409 1.128 831
Marketing 211 129 412 257
Tecnologia e contenuto 408 299 773 575
Generali e amministrativi 113 77 210 145
Altri costi operativi (reddito), netto (2)   25     60     51     71
Spese operative totali   6.296     4.492     13.032     9.139

Redditi da operazioni 270 159 665

Interessi attivi 12 8 23 20
Interessi passivi (9 ) (7 ) (16 ) (19 )
Altri redditi (spese), netto   24     19     27     24
Utile non operativo totale (costo)   27     20     34     25

Utile al lordo delle imposte sul reddito 297 179

Accantonamento imposte sul reddito (88 ) (39 ) (189 ) (108 )
Attività di investimento con criterio del patrimonio netto, al netto delle imposte   (2 )   2     (5 )   -
Utile netto $ 207   $ 142   $ 505   $ 319

Utili di base per azione $ 0,46   $ 0,33

$ 1,13

$ 0,74

Utili diluiti per azione $ 0,45   $ 0,32

$ 1,11

$ 0,73

Azioni medie pesate utilizzate nel calcolo degli utili per azione:

Di base   447     431     446     430
Diluite   455     440     455     438
__________________________
(1) Comprende remunerazione in base all'andamento azionario come segue:
Adempimenti $ 24 $ 20 $ 42 $ 35
Marketing 7 5 12 9
Tecnologia e contenuto 58 46 103 82
Generali e amministrativi 22 14 39 26

(2) Il 2° trimestre 2009 è stato influenzato negativamente da una vertenza legale da 51 milioni USD.
Informazione segmentata
(non revisionata)

Nord America
Vendite nette $ 3.590 $ 2.451 $ 7.370 $ 5.030
Spese operative
Costo delle vendite 2.570 1.779 5.332 3.664
Spese operative segmento diretto (1)   820     547     1.565     1.091
Utile di gestione segmento $ 200   $ 125   $ 473   $ 275

Internazionale
Vendite nette $ 2.976 $ 2.200 $ 6.327 $ 4.511
Costi operativi
Costo delle vendite 2.387 1.739 5.126 3.596
Costi operativi segmento diretto (1)   383     282     762     565
Utile di gestione segmento $ 206   $ 179   $ 439   $ 350

Consolidato
Vendite nette $ 6.566 $ 4.651 $ 13.697 $ 9.541
Costi operativi
Costo delle vendite 4.957 3.518 10.458 7.260
Costi operativi segmento diretto   1.203     829     2.327     1.656
Utile di gestione segmento 406 304 912 625
Remunerazione basata sull'andamento azionario (111 ) (85 ) (196 ) (152 )
Altro utile di gestione (costo), netto (2)   (25 )   (60 )   (51 )   (71 )
Reddito da operazioni 270 159 665 402
Reddito non operativo totale (costo), netto 27 20 34 25
Accantonamento per imposte sul reddito (88 ) (39 ) (189 ) (108 )
Utile netto $ 207   $ 142   $ 505   $ 319

Elementi salienti del segmento:
Crescite vendite nette A/A:
Nord America 46 % 13 % 47 % 17 %
Internazionale 35 16 40 16
Consolidato 41 14 44 16
Crescita utile di gestione segmento A/A:
Nord America 61 % 30 % 72 % 22 %
Internazionale 15 20 25 27
Consolidato 34 24 46 24
Mix vendite nette:
Nord America 55 % 53 % 54 % 53 %
Internazionale   45     47     46     47
  100 %   100 %   100 %   100 %
__________________________

(1) Una maggioranza significativa dei nostri costi per "Tecnologia e contenuto" vengono sostenuti negli Stati Uniti e la maggior parte di questi costi vengono attribuiti al nostro segmento del Nord America.

AMAZON.COM, INC.
Informazioni supplementari sulle vendite nette

Nord America
Mass media $ 1.324 $ 1.148 $ 2.921 $ 2.454
Elettronica e altri beni in generale 2.090 1.187 4.114 2.359
Altro   176     116     335     217
Totale Nord America $ 3.590   $ 2.451   $ 7.370   $ 5.030

Internazionale
Mass media $ 1.550 $ 1.294 $ 3.383 $ 2.712
Elettronica ed altri beni in generale 1.399 882 2.887 1.756
Altro   27     24     57     43
Totale Internazionale $ 2.976   $ 2.200   $ 6.327   $ 4.511

Consolidato
Mass media $ 2.874 $ 2.442 $ 6.304 $ 5.166
Elettronica ed altri beni in generale 3.489 2.069 7.001 4.115
Altro   203     140     392     260
Totale Consolidato $ 6.566   $ 4.651   $ 13.697   $ 9.541

Crescita vendite nette A/A:
Nord America:
Mass media 15 % 0 % 19 % 4 %
Elettronica ed altri beni in generale 76 29 74 35
Altro 52 16 54 12
Totale Nord America 46 13 47 17

Internazionale:
Mass media 20 % 3 % 25 % 4 %
Elettronica e altri beni in generale 59 45 64 39
Altro 13 (8 ) 32 1
Totale Internazionale 35 16 40 16

Consolidato:
Mass media 18 % 1 % 22 % 4 %
Elettronica ed altri beni in generale 69 35 70 37
Altro 45 11 51 10
Totale Consolidato 41 14 44 16

Crescita vendite nette A/A escluso l'effetto dei tassi di cambio:
Internazionale:
Mass media 21 % 12 % 22 % 15 %
Elettronica ed altri beni in generale 63 60 62 55
Altro 18 10 31 22
Totale Internazionale 38 28 38 28

Consolidato:
Mass media 18 % 7 % 20 % 10 %
Elettronica e altri beni in generale 70 41 69 44
Altro 46 15 50 13
Totale Consolidato 42 20 42 22

Mix vendite nette consolidato:
Mass media 44 % 52 % 46 % 54 %
Elettronica e altri beni in generale 53 45 51 43
Altro   3     3     3     3
  100 %   100 %   100 %   100 %
Bilancio consolidato
(in milioni, tranne che per dati azionari)

30 giugno 31 dicembre 30 giugno
2010 2009 2009
ATTIVI (non revisionato) (non revisionato)
Attività correnti:

Altre passività a lungo termine 1.158 1.083 674

Impegni e sopravvenienze

Patrimonio netto:
Azioni privilegiate, valore nominale $0,01:
Azioni autorizzate -- 500
Azioni emesse e circolanti -- nessuna - - -
Azioni ordinarie, valore nominale $0,01:
Azioni autorizzate -- 5.000
Azioni emesse -- 464, 461 e 448
Azioni in circolazione -- 448, 444 e 432 5 5 4
Titolo di Stato, al costo (600 ) (600 ) (600 )
Ulteriore capitale versato 6.056 5.736 4.321
Altre perdite globali accumulate (282 ) (56 ) (58 )
Utili attribuiti a riserve (deficit accumulato)   678     172     (411 )
Patrimonio netto totale   5.857     5.257     3.256
Totale passivi e patrimonio netto $ 12.397   $ 13.813   $ 7.675
Informazioni finanziarie supplementari e metriche aziendali
(in milioni, tranne che per i dati azionari)

A/A
2° Tr. 2009   3° Tr. 2009   4° Tr. 2009   1° Tr. 2010   2° Tr. 2010   Variazione %
Flussi di cassa e azioni
Flusso di cassa operativo – ultimi dodici mesi (TTM) $ 1.878 $ 2.253 $ 3.293 $ 2.780 $ 2.561 36 %
Acquisto di immobilizzazioni materiali (incl. software per uso interno e sviluppo di siti web) -- TTM $ 336 $ 337 $ 373 $ 458 $ 575 71 %
Flusso di cassa libero (flusso di cassa operativo meno acquisti di immobilizzazioni materiali) -- TTM $ 1.542 $ 1.916 $ 2.920 $ 2.322 $ 1.986 29 %
Flusso di cassa libero –crescita TTM A/A 89 % 98 % 114 % 62 % 29 % N/A
Capitale investito (1) $ 3,666 $ 3,847 $ 4,449 $ 5,104

$

5,820 N/A
Rendimento del capitale investito (2) 42 % 50 % 66 % 45 % 34 % N/A

Azioni ordinarie e remunerazioni in base all'andamento azionario 451 451 461 463 465 3 %
Azioni ordinarie circolanti 432 433 444 446 448 4 %
Remunerazioni in base all'andamento azionario 19 18 17 18 17 (11 %)
Remunerazioni in base all'andamento azionario -- % di azioni ordinarie circolanti 4,4 % 4,2 % 3,8 % 4,0 % 3,8 % N/A

Risultati delle operazioni
Vendite nette mondiali (Worldwide, WW) $ 4.651 $ 5.449 $ 9.519 $ 7.131 $ 6.566 41 %
Vendite nette WW – crescita A/A, escluso cambio valutario 20 % 29 % 37 % 42 % 42 % N/A
Vendite nette WW -- TTM $ 20.509 $ 21.693 $ 24.509 $ 26.750 $ 28.664 40 %
Vendite nette WW -- crescita TTM A/A, escluso cambio valutario 24 % 24 % 29 % 33 % 38 % N/A

Utile di gestione (3) $ 159 $ 251 $ 476 $ 394 $ 270 71 %
Utile di gestione – crescita A/A (decremento), escluso cambio valutario

(13

%)

69 % 63 % 56 % 77 % N/A
Margine operativo -- % di vendite nette WW 3,4 % 4,6 % 5,0 % 5,5 % 4,1 % N/A
Utile di gestione -- TTM (3) $ 829 $ 925 $ 1.129 $ 1,279 $ 1.391 68 %
Utile di gestione -- crescita TTM A/A, escluso cambio valutario 13 % 22 % 39 % 44 % 65 % N/A
Margine operativo -- TTM % di vendite nette WW 4,0 % 4,3 % 4,6 % 4,8 % 4,9 % N/A

Utile netto (3) $ 142 $ 199 $ 384 $ 299 $ 207 45 %
Utile netto per azione diluita $ 0,32 $ 0,45 $ 0,85 $ 0,66 $ 0,45 41 %
Utile netto -- TTM (3) $ 663 $ 743 $ 902 $ 1,024 $ 1,088 64 %
Utile netto per azione diluita -- TTM $ 1,52 $ 1,69 $ 2,04 $ 2,30 $ 2,42 59 %

Segmenti
Segmento Nord America:
Vendite nette $ 2.451 $ 2.843 $ 4.956 $ 3.780 $ 3.590 46 %
Vendite nette – crescita A/A, escluso cambio valutario 13 % 24 % 36 % 46 % 46 % N/A
Vendite nette -- TTM $ 10.963 $ 11.503 $ 12.828 $ 14.030 $ 15.168 38 %
Utile di gestione $ 125 $ 156 $ 278 $ 273 $ 200 61 %
Margine operativo -- % di vendite nette Nord America 5,1 % 5,5 % 5,6 % 7,2 % 5,6 % N/A
Utile di gestione -- TTM $ 494 $ 562 $ 709 $ 832 $ 907 84 %
Utile di gestione -- Crescita TTM A/A, escluso cambio valutario 8 % 20 % 59 % 79 % 84 % N/A
Margine operativo -- % TTM di vendite nette in Nord America 4,5 % 4,9 % 5,5 % 5,9 % 6,0 % N/A

Segmento internazionale:
Vendite nette $ 2.200 $ 2.606 $ 4.563 $ 3.351 $ 2.976 35 %
Vendite nette – crescita A/A, escluso cambio valutario 28 % 35 % 37 % 37 % 38 % N/A
Vendite nette -- TTM $ 9.546 $ 10.190 $ 11.681 $ 12.720 $ 13.496 41 %
Vendite nette -- % TTM di vendite nette WW 47 % 47 % 48 % 48 % 47 % N/A
Utile di gestione $ 179 $ 194 $ 319 $ 234 $ 206 15 %
Margine operativo -- % di vendite nette internazionali 8,1 % 7,4 % 7,0 % 7,0 % 6,9 % N/A
Utile di gestione -- TTM $ 722 $ 773 $ 863 $ 925 $ 952 32 %
Utile di gestione -- Crescita TTM A/A, escluso cambio valutario 49 % 49 % 41 % 33 % 28 % N/A
Margine operativo -- % TTM di vendite nette internazionali 7,6 % 7,6 % 7,4 % 7,3 % 7,1 % N/A

Segmenti consolidati:
Costi operativi (4) $ 4.347 $ 5.099 $ 8.922 $ 6.624 $ 6.160 42 %
Costi operativi -- TTM (4) $ 19.293 $ 20.358 $ 22.937 $ 24.993 $ 26.805 39 %
Utile di gestione $ 304 $ 350 $ 597 $ 507 $ 406 34 %
Margine operativo -- % di vendite consolidate 6,5 % 6,4 % 6,3 % 7,1 % 6,2 % N/A
Utile di gestione -- TTM $ 1.216 $ 1.335 $ 1.572 $ 1.757 $ 1.859 53 %
Utile di gestione – crescita TTM A/A, escluso cambio valutario 29 % 35 % 48 % 51 % 51 % N/A
Margine operativo -- TTM % di vendite nette consolidate     5,9 %     6,2 %     6,4 %     6,6 %     6,5 %   N/A
Informazioni finanziarie supplementari e metriche aziendali
(in milioni, tranne rotazione delle scorte, giorni di pagamento dei fornitori e dati dipendenti)

A/A
Integrazione
Segmento supplementare Nord America -vendite nette:
Mass media $ 1.148 $ 1.412 $ 2.099 $ 1.597 $ 1.324 15 %
Mass media – crescita A/A, escluso cambio valutario 0 % 14 % 19 % 22 % 15 % N/A
Mass media -- TTM $ 5.449 $ 5.616 $ 5.964 $ 6.255 $ 6.432 18 %
Elettronica ed altri beni in generale $ 1.187 $ 1.293 $ 2.662 $ 2.024 $ 2.090 76 %
Elettronica ed altri beni in generale – crescita A/A, escluso cambio valutario 29 % 36 % 54 % 73 % 76 % N/A
Elettronica ed altri beni in generale -- TTM $ 5.043 $ 5.385 $ 6.314 $ 7.166 $ 8.069 60 %
Elettronica ed altri beni in generale -- % TTM di vendite nette in Nord America 46 % 47 % 49 % 51 % 53 % N/A
Altro $ 116 $ 138 $ 195 $ 159 $ 176 52 %
Altro -- TTM $ 471 $ 502 $ 550 $ 608 $ 668 42 %

Vendite nette segmento internazionale supplementare:
Mass media $ 1.294 $ 1.517 $ 2.580 $ 1.833 $ 1.550 20 %
Mass media – crescita, escluso cambio valutario 12 % 22 % 26 % 23 % 21 % N/A
Mass media -- TTM $ 5.849 $ 6.118 $ 6.810 $ 7.225 $ 7.480 28 %
Elettronica ed altri beni in generale $ 882 $ 1,064 $ 1,947 $ 1,489 $ 1,399 59 %
Elettronica ed altri beni in generale – crescita A/A, escluso cambio valutario 60 % 58 % 56 % 61 % 63 % N/A
Elettronica ed altri beni in generale -- TTM $ 3.603 $ 3.977 $ 4.768 $ 5.382 $ 5.899 64 %
Elettronica ed altri beni in generale -- % TTM di vendite nette internazionali 38 % 39 % 41 % 42 % 44 % N/A
Altro $ 24 $ 25 $ 36 $ 29 $ 27 13 %
Altro -- TTM $ 94 $ 95 $ 103 $ 114 $ 117 24 %

Vendite nette supplementari mondiali:
Mass media $ 2.442 $ 2.929 $ 4.679 $ 3.430 $ 2.874 18 %
Mass media – crescita A/A, escluso cambio valutario 7 % 18 % 23 % 22 % 18 % N/A
Mass media -- TTM $ 11.298 $ 11.734 $ 12.774 $ 13.480 $ 13.912 23 %
Elettronica ed altri beni in generale $ 2.069 $ 2.357 $ 4.609 $ 3.513 $ 3.489 69 %
Elettronica ed altri beni in generale – crescita A/A, escluso cambio valutario 41 % 45 % 54 % 68 % 70 % N/A
Elettronica ed altri beni in generale - TTM $ 8.646 $ 9.362 $ 11.082 $ 12.548 $ 13.968 62 %
Elettronica ed altri beni in generale --% TTM di vendite nette WW 42 % 43 % 45 % 47 % 49 % N/A
Altro $ 140 $ 163 $ 231 $ 188 $ 203 45 %
Altro -- TTM $ 565 $ 597 $ 653 $ 722 $ 785 39 %

Bilancio
Liquidità e titoli commercializzabili (5) $ 3.504 $ 4.304 $ 6.672 $ 5.381 $ 5.419 55 %
Inventario, netto – al termine $ 1.325 $ 1.617 $ 2.171 $ 1.820 $ 1.940 46 %
Rotazione delle scorte, media -- TTM 12,4 12,1 12,2 12,6 12,5 1 %
Immobilizzazioni materiali, netto $ 981 $ 1.086 $ 1.290 $ 1.436 $ 1.704 74 %

Conto creditori diversi – al termine $ 2.508 $ 3.354 $ 5.605 $ 3.619 $ 3.545 41 %
Giornate conto creditori diversi – al termine 65 72 68 59 65 0 %

Altro
Utili da spedizione WW $ 185 $ 208 $ 341 $ 248 $ 239 29 %
Costi di spedizione WW $ 332 $ 388 $ 696 $ 518 $ 487 47 %
Costi di spedizione netti WW $ 147 $ 180 $ 355 $ 270 $ 248 69 %
Costi di spedizione netti WW -- % di vendite nette 3,1 % 3,3 % 3,7 % 3,8 % 3,8 % N/A

Dipendenti (full-time e part-time; esclude appaltatori e personale temporaneo)     21.000       21.700       24.300       26.100       28.300     35 %

(1) Media attivi totali meno debiti a breve termine (esclusa porzione attuale del debito a lungo termine) su cinque trimestri a conclusione.
(2) Flusso di cassa libero TTM diviso per il capitale investito.
(3) Il 2° trimestre 2009 è stato influenzato negativamente da una vertenza legale da 51 milioni USD.

(4) Rappresenta costo delle vendite, gestione ordini, marketing, tecnologia e contenuto, e costi operativi generali e amministrativi, esclusa la remunerazione basata sull'andamento azionario.

(5) Include liquidità immobilizzata, classificata come "Altri attivi " sul nostro bilancio consolidato, di : 292 milioni USD 2° Tr. 2009, 303 milioni USD 3° Tr. 2009, 306 milioni USD nel 4° Tr. 2009, 318 milioni nel 1° Tr. 2010 e 311 milioni USD nel 2° Tr. 2010.

Amazon.com, Inc.

Definizioni specifiche

Conti clienti

· I riferimenti ai clienti indicano i conti clienti, che sono indirizzi e-mail specifici, istituiti quando viene spedito l'ordine iniziale di un cliente o quando un cliente ordina da altri venditori sui nostri siti web. I conti clienti escludono determinati clienti, compresi i clienti associati ad alcune nostre acquisizioni, i clienti del programma Amazon Enterprise Solutions, i clienti Amazon.com Payments, i clienti Amazon Web Services e i clienti di società selezionate con cui abbiamo una alleanza tecnologica o relazioni di marketing e promozionali. I clienti sono considerati attivi quando hanno effettuato un ordinativo nei dodici mesi precedenti.

Conti venditori

· I riferimenti ai venditori indicano i conti venditori, che vengono istituiti quando un venditore riceve un ordine da un conto cliente. I conti venditori escludono i venditori Amazon Enterprise Solutions. I venditori sono considerati attivi quando hanno ricevuto un ordine da un cliente nei dodici mesi precedenti.

Sviluppatori registrati

· I riferimenti agli sviluppatori registrati indicano i conti sviluppatori registrati cumulativi, che sono istituiti quando gli sviluppatori potenziali si registrano ad Amazon Web Services e ricevono una chiave di accesso come sviluppatore.

Unità

· I riferimenti alle unità indicano le unità fisiche e digitali medie vendute (al netto degli utili e delle cancellazioni) da noi e dai venditori nei domini Amazon.com nel mondo – quali www.amazon.com, www.amazon.co.uk, www.amazon.de, www.amazon.co.jp, www.amazon.fr, www.amazon.ca e www.amazon.cn, oltre che le voci di proprietà di Amazon.com vendute tramite i domini non Amazon.com. Le unità vendute non includono le unità associate ad alcune delle nostre acquisizioni o i certificati regalo Amazon.com.