Premio Internazionale di Poesia Orazio

Grande successo di pubblico per la 3° edizione del Premio Internazionale di Poesia che ha avuto, nella giornata di sabato 21 Marzo, il suo momento culminante con la cerimonia di premiazione degli autori vincitori.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Nella splendida cornice della Sala Vesta del Victoria Hotel Terme di Tivoli Terme, alle h. 17.30 la sala era gremita di pubblico accorso ad ascoltare alti momenti di poesia declamati dall’attore Valerio Confalone che ha splendidamente interpretato tutti i componimenti giudicati meritevoli di fregiarsi di questo importante premio.
Il concorso, quest’anno, era dedicato all’acqua in tutte le sue forme traendo spunto dal verso "...di dove il fil d'acqua tuo..." estratto da Il Fonte di Bandusia di Orazio ed ha attratto più di 400 autori da tutto il mondo. Tanti sono, infatti, i componimenti giunti all’attenzione della giuria che ha avuto l’arduo compito di selezionare i primi 3 classificati, premiati proprio nella “Giornata mondiale della poesia” istituita dall’UNESCO.
E proprio l’UNESCO ha concesso il suo importante patrocinio a questa manifestazione, sancendo, così, il suo ingresso nell’elite dei premi letterari e la sua internazionalità, fattori egregiamente rappresentati dalla Presidente di Giuria Marcia Theophilo, poetessa brasiliana (ormai stabilitasi in Italia) candidata al Premio Nobel per la Letteratura grazie alle sue poesie dedicate alla Natura, alla Terra e alla sua adorata Amazzonia.
Il suo intervento ha suscitato grandissima emozione tra i presenti, con le sue poesie ha rimandato la mente dei presenti ad un mondo che di acqua vive, da lei trae sostentamento e vibra di energia. Visibilmente compiaciuta di far parte della giuria di questo premio, ha incoraggiato i vincitori nel premiarli esortandoli a proseguire nel loro percorso letterario.
Anche Paolo Cordaro, ideatore del premio che ha realizzato insieme all’Associazione Arcobaleno, e Sonia Giovannetti, entrambi componenti della giuria con l’assente per malattia Salvatore Martino, hanno deliziato la platea con i loro versi dedicati all’acqua, mentre in sottofondo scorrevano le dolci note dei bravissimi musicisti Pierluigi D’Amato, il quale suonava improvvisando ispirato dai versi che leggeva al posto dello spartito, e Luca Ranieri, giovane chitarrista di talento.
Il concorso ha coinvolto, oltre a tanti poeti da tutto il mondo, anche gli studenti di tre istituti di istruzione di Guidonia e Tivoli. Studenti delle elementari, medie e del Liceo Classico si sono cimentati in componimenti di grande qualità artistica. Tra questi 11 sono stati selezionati come finalisti da cui sono, poi, scaturiti i 3 vincitori. Terzi classificati di questa sezione, ex æquo , Alice Piccinini (scuola "Tommaso Neri" di Tivoli Terme) e Valerio Cupido (scuola elementare "Alberto Manzi" di Villalba di Guidonia). Al secondo posto Sara Iezzi, Liceo Classico "Amedeo di Savoia" di Tivoli, ed al primo posto LA GELOSIA DELL'ACQUA di Tiziano Di Nieri, alunno della scuola elementare "Tommaso Neri" di Tivoli Terme, con la seguente motivazione: " Un inno all'acqua con una maturità di linguaggio oltre ogni aspettativa. Splendida la metafora della gelosia che si tramuta in pentimento, come messaggio universale”. Tutti i finalisti hanno ricevuto un diploma di merito, mentre i 3 finalisti una targa ricordo in travertino ed un buono per una consumazione presso il locale McDonald’s.
Per quanto riguarda, invece, la sezione Internazionale al terzo posto si è classificata SCORRE L'INCANTO di Maria Francesca Giovelli di Caorso (Piacenza), al secondo posto CALMA E TEMPESTA di Vincenzo Lubrano di Provaglo d'Iseo (Brescia) ed al primo posto ha trionfato la poesia ATTRAVERSANO L'ORIZZONTE di Luciana Raggi di Roma, con la seguente motivazione: "L'artista riesce a scolpire nella pietra delle emozioni con un'opera essenziale e semplice. Versi trascinanti che conducono il fruitore in un mondo inondato dal mare, per farsi trasportare verso l'infinito. Sensazioni tangibili che attraversano l’orizzonte". I tre finalisti hanno ricevuto oltre la targa in travertino anche un buono per l’ingresso al centro benessere del Victoria Hotel Terme.
Menzione speciale della giuria per VASTITA' D'ACQUE di Antonio Bicchierri di San Giorgio Jonico (Taranto) e IO & SHAKESPEARE, IL MIO ROMEO E UN DIO CON LE SUE ACQUE di Tania Santurbano di Montesilvano (Pescara). Entrambi hanno ricevuto la targa in travertino.
La serata è stata condotta egregiamente da Eliana Orsomando, la sua splendida voce da cantante lirica (mezzosoprano) ha accompagnato con maestria tutti i momenti della cerimonia culminata con l’intervento di un emozionato Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, che si è detto sorpreso e molto soddisfatto della qualità espressa da questa manifestazione, esortando gli organizzatori a proseguire in questo cammino.
Consiglio immediatamente recepito perché si è già al lavoro per la prossima edizione!
Ufficio Stampa
sanja radivojevic
viapontedinona
Roma Italia
[email protected]